Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 12, 19:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Domanda su trasformatore per archetto a filo caldo

Salve gente, mi volevo costruire l' archetto ma ho un paio di dubbiettini:
Vorrei farmi un' archetto lungo 120cm per il taglio ali e un archetto da traforo su piano fisso lungo 20cm per le centine e i particolari in depron, posso usare un trasformatore unico per entrambi?
Se si, che trasformatore devo chiedere al negoziante di trasformatori per archetti ( )
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 19:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Salve gente, mi volevo costruire l' archetto ma ho un paio di dubbiettini:
Vorrei farmi un' archetto lungo 120cm per il taglio ali e un archetto da traforo su piano fisso lungo 20cm per le centine e i particolari in depron, posso usare un trasformatore unico per entrambi?
Se si, che trasformatore devo chiedere al negoziante di trasformatori per archetti ( )
si
un alimentatore a tensione variabile

non so consigliarti sul wattaggio perchè dipende dalla sezione del filo che usi e dalla sua lunghezza, ma in linea di massima un 100watt 0-12volt dovrebbe andare bene.

altrimenti aspetta la risposta di qualcuno molto bravo in elettronica (e in questa sezione ce ne sono tanti) che ti dia risposte più precise
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 20:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
si
un alimentatore a tensione variabile

non so consigliarti sul wattaggio perchè dipende dalla sezione del filo che usi e dalla sua lunghezza, ma in linea di massima un 100watt 0-12volt dovrebbe andare bene.

altrimenti aspetta la risposta di qualcuno molto bravo in elettronica (e in questa sezione ce ne sono tanti) che ti dia risposte più precise
Grazie per la risposta, vediamo se ci sono altri pareri, nella cassetta per gli attrezzi dovrei avere del filo di nichel cromo da 0,5 mm di spessore, ma in caso il negozio di articoli musicali è accanto allo spacciatore di componenti elettronici, a prendere delle corde per chitarra ci metto un secondo nel caso mi diciate che non va bene quello che ho.

Se non ho capito male dovrei prendere il trasformatore e mettere un trimer a monte del filo da taglio giusto? (se mi sapete dire anche che trimer prendere mi fate un favore)
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 20:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Grazie per la risposta, vediamo se ci sono altri pareri, nella cassetta per gli attrezzi dovrei avere del filo di nichel cromo da 0,5 mm di spessore, ma in caso il negozio di articoli musicali è accanto allo spacciatore di componenti elettronici, a prendere delle corde per chitarra ci metto un secondo nel caso mi diciate che non va bene quello che ho.

Se non ho capito male dovrei prendere il trasformatore e mettere un trimer a monte del filo da taglio giusto? (se mi sapete dire anche che trimer prendere mi fate un favore)
l'ali a tensione variabile serve a dare la giusta temperatura al filo (aumentando la tensione aumenti la temperatura e viceversa)
il trimm che dici tu non serve a niente

leggiti
Foam Cutting Power Supply
http://www.baronerosso.it/forum/circ...listirolo.html
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 22:25   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Basta un semplice trasformatore da un centinaio di Watt con secondario sui 18Volt.
Sull'alimentazione metti un dimmer (un varialuce) per carichi resistivi, quegli aggeggi per variare la luce delle lampade ad incandescenza.
Con quello ci vari la tensione da o a 18Volt e ti va bene per tutte le lunghezze di fili.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 18:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Ho trovato un trasformatore 24+24 volt, stavo pensando (correggetemi se sbaglio) di prendere i 24 volt per il piano a filo corto e di usare i 48 volt per il filo lungo (tanto non li collegheró mai entrambi contemporaneamente), eventualmente mettendo una resistenza per raggiungere i 70Watt su entrambi i fili, ho fatto due calcoli vedendo le formule trovate su internient e il filo corto dovrebbe fare 8,2 Ohm di resistenza per arrivare a 70 Watt, dovrei farcela (sempre che non stia scrivendo una vaccata).
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 16 gennaio 12 alle ore 18:59
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 20:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Ho trovato un trasformatore 24+24 volt, stavo pensando (correggetemi se sbaglio) di prendere i 24 volt per il piano a filo corto e di usare i 48 volt per il filo lungo (tanto non li collegheró mai entrambi contemporaneamente), eventualmente mettendo una resistenza per raggiungere i 70Watt su entrambi i fili, ho fatto due calcoli vedendo le formule trovate su internient e il filo corto dovrebbe fare 8,2 Ohm di resistenza per arrivare a 70 Watt, dovrei farcela (sempre che non stia scrivendo una vaccata).

con il filo che ho io di ni-cr da 0,5 mm ci vogliono circa 20 volt/metro e circa 3,5 A
quindi il 24 volt dovrebbe essere appena sufficente per quello da 120 cm.
riguardo al varialuce o dimmer ci sono due tipi , uno per carichi resistivi per alimentare direttamente lampade a 220 volt mentre l'altro tipo per carichi induttivi serve quando si alimenta un trasformatore 220/12 volt per i faretti.
per il tuo caso ' preferibile usare quello per carichi induttivi e quindi quando lo aquisti
devi precisarlo. in alcuni tipi viene precisato che va bene sia per carichi induttivi che resistivi. per il dimmer meglio abbondare quindi un modello da almeno 600 watt
o anche più tanto il prezzo cambia di poco rispetto ad uno da 300 watt.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 20:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
con il filo che ho io di ni-cr da 0,5 mm ci vogliono circa 20 volt/metro e circa 3,5 A
quindi il 24 volt dovrebbe essere appena sufficente per quello da 120 cm.
riguardo al varialuce o dimmer ci sono due tipi , uno per carichi resistivi per alimentare direttamente lampade a 220 volt mentre l'altro tipo per carichi induttivi serve quando si alimenta un trasformatore 220/12 volt per i faretti.
per il tuo caso ' preferibile usare quello per carichi induttivi e quindi quando lo aquisti
devi precisarlo. in alcuni tipi viene precisato che va bene sia per carichi induttivi che resistivi. per il dimmer meglio abbondare quindi un modello da almeno 600 watt
o anche più tanto il prezzo cambia di poco rispetto ad uno da 300 watt.
Io appunto intendevo usare i 24 volt per il filo corto (20/30cm) e di mettere in serie le uscite e usare i 48 volt per il filo lungo da 110/120cm.
A sto punto non aggiungo proprio le resistenze e metto il dimmer che mi hai consigliato, domani vedo se lo trovo.
Grazie ancora per le info!!
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 20:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Nel mio archetto da 1 metro che ho costruito pochi giorni fà ho usato:
Filo Ni-Cr recuperato da un phon per capelli a cui si era rotto il motore
Trasformatore 220-12+12 da 50 VA
Dimmer per lampadari
una scatola e accessori elettrici vari....

Dopo un pò di prove, non mi sembra male e riesce a tagliare abbastanza bene il polistirolo.... certo, sono un pò al limite, ma funziona!!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 21:41   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Io appunto intendevo usare i 24 volt per il filo corto (20/30cm) e di mettere in serie le uscite e usare i 48 volt per il filo lungo da 110/120cm.
A sto punto non aggiungo proprio le resistenze e metto il dimmer che mi hai consigliato, domani vedo se lo trovo.
Grazie ancora per le info!!

prima puoi fare una prova con il 24 volt anche per il filo lungo, può darsi che basti.

attenzione al trasformatore perchè la potenza viene cacolato con la tensione più alta quindi se è uno da 24+24 quindi 48 volt per avere 3 A ci vuole uno da 150 watt anche se di solito la potenza è indicata in VA , con la corrente che potrebbe arrivare anche a 3,5/ 4 A sarebbe meglio uno da 200 VA

se invece basta uno da 24 volt è sufficente da 100VA

ad esempio su uno che ho io da 300 VA sec 0-12-24 la corrente dichiarata sul secondario è di 12 A anche se si usa il 12 volt

se hai problemi a trovare il trasformatore puoi anche mettere in serie due o tre trasformatori toroidali per faretti da 12 volt 50 watt cosi avresti 12-24-36 volt con corrente fino a 4 A con il dodici che sarebbe ideale tramite il dimmer con l'archetto corto.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trasformatore filo a caldo pastrano Utensili e materiali per costruzione 43 10 dicembre 14 19:21
Trasformatore filo a caldo... imperatore82. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 10 luglio 11 21:07
Filo caldo con trasformatore PC marco500 Modellismo 44 28 ottobre 08 10:53
Dimensionamento trasformatore archetto filo caldo magicmax87 Circuiti Elettronici 11 01 febbraio 08 00:23
Trasformatore filo a caldo net-surfer Modellismo 11 06 luglio 07 14:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002