Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 12, 10:02   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyFly

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 12
Negativa

Solo una curiosità ma comunque tu faccia il circuito come pensi di ovviare al fatto di quando inverti la polarità della tensione sui binari ?
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 11:39   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucapif

Data registr.: 18-03-2007
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Solo una curiosità ma comunque tu faccia il circuito come pensi di ovviare al fatto di quando inverti la polarità della tensione sui binari ?
Basta inserire un piccolo ponte radrizzatore prima di tutto.
ciao
Icone allegate
Elettronico paziente cercasi...-220px-4_diodes_bridge_rectifier.jpg  

Ultima modifica di lucapif : 07 gennaio 12 alle ore 11:42
lucapif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 12:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mikado

Data registr.: 27-07-2011
Immagini: 8
Premesso che non sono uno che pratica ferromodellismo, dato che non puoi farlo neanche con una dinamo, dato che appena fai retro marcia la dinamo non svilupperebbe più energia (dato che gira in un solo senso).
Dovresti mettere dentro un bel pacco batterie in modo che duri tanto e che sviluppi tanta energia.
Vecchio 07 gennaio 12, 15:17   #4 (permalink)  Top
User

pecetta prova a vedere il (link in inglese) devi cercarlo con google.
se usi 3 Vcc non si puo usare il ponte di Graetz che ti ha postato "lucapif" in quanto si (mangia 1,8Volt dato che lavorano in serie due diodi alla volta anche se oggi esistono diodi con caduta di 0,3Volt come i diodi skotchi (non è scritto esatto)ed in quel caso basterebbe costruirlo con quattro diodi.
se devi per forza usare una tensione cosi bassa si possono anche collegare i diodi led in antiparallelo (parallelo vuol dire collegare il + di un diodo al + dell'altro e stessa cosa per il negativo. Antiparallelo è esattamente il contrario,il + di uno con il negativo dell'altro)praticamente avendo bisogno di collegarli tutti e 10 in parallelo,ad ogniuno di essi ne dovrai collegare uno in Antiparallelo e facendo cosi avrai sempre 10 led accesi e dieci spenti.poi quando si hanno 10 -15 mA di corrente per ogni diodo credo siano sufficenti,si moltiplica per dieci e avremo 100 - 150 mA e al tutto ci vorrebbe in serie una resistenza di di alcuni ohm 8-10 circa per limitare la corrente di un paio di Watt al massimo.il problema invece ce se alzi la tensione ed in quel caso dovresti stabilizzarla a circa 3 Volt come diceva Romoloman.
pero girando l'alimentazione bisognerà prevedere anche uno stabilizzatore negativo oppure disponendo di una tensione superiore come i 6 Volt utilizzare in ingresso un ponte di diodi.

Ultima modifica di TITANs : 07 gennaio 12 alle ore 15:23
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 17:21   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pecetta

Data registr.: 04-01-2012
@ Tittans,

Ti ringrazio per le spiegazioni e la pazienza ma... dovresti averne di più con me.
- Parli arabo per me quando dici mA, cioè so che sono i milliAmpere, ma mi perdo nelle spiegazioni.
- Mi dici di cercare un link in inglese e di fare dei calcoli... acc. mi riperdo!

Io, ad esempio, ora ho trovato i disegni che ho allegato: so che i led vanno a 3.5 volt e che se ne metto 4 non servono le resistenze perché 3*4 fa dodici e quindi non si bruciano.
Ma mi vengono ancora quattro domande (nuove?):
1) Se inverto la polarità per mandare il treno all'indietro che succederebbe? Le brucio o soltanto non si accendono?
2) se le volesi sempre accese in entrambi i sensi di marcia chiederei l'impossibile?
3) Se la corrente sui binari è di 12 volt (l'attuale massimo perché altrimenti il trenino decolla = andrebbe ultraveloce) ed io aggiungo i 3 o 4 led rischio di 'fermare' il trenino o di non accendere le luci perché la corrente non è più sufficiente?
4) ...quindi se ne usassi 10 necessiterei di 30/35 volt e non potrei iù farlo?

Potrei fermarmi a 4 led e risparmiarmi gli altri 6 ma dovresti ora dirmi "fai così e cosà" (= i caolcoli dovresti farli tu per me)...

Nota:
Non spiegarmi il perché ed il percome dell'elettricità (tanto non lo capisco) ma dimmi come faresti tu cioé, cosa useresti tu per realizzare questa pazzia e provando ad indicarmi uno schizzo (se vuoi), per me sarebbe più facile.

Grazie comunque a tutti della pazienza.

Bye
Icone allegate
Elettronico paziente cercasi...-serie.jpg   Elettronico paziente cercasi...-p3.jpg  
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 19:37   #6 (permalink)  Top
User

dunque,prima mi hai detto che non puoi usare i 12 Volt perche decolla.allora vediamo se puoi usare una tensione massima di 6 Volt e prendi come esempio lo schema che hai postato quello di destra (il piu piccolo) i led sono in parallelo ed ogniuno ha la sua resistenza di limitazione.(comunque anche quelli in serie hanno sempre bisogno di una resistenza perchè i led sono pur sempre un diodo.tornando allo schemino di destra intanto puoi andare avanti e aggiungere led e resistenza e arrivare al numero che interessa a te.quello che devi fare è solo che ad ogni led ne colleghi uno in ANTIPARALLELO ossia un altro led con le polarità rovesciate,in pratica avrai due terminali dei led composti da un catodo e un anodo che andranno sul negativo,l'altro catodo e anodo che andranno verso la resistenza e poi al positivo.in questo modo uno dei due led sarà sempre acceso con qualunque senso di marcia, i led che non si accendono non si bruciano.
le resistenze vanno da 470 ohm 1/4 Watt.in questo modo non si bruciano i led anche se passi a 12 volt per breve tempo.purtroppo non usando stabilizzatori di tensione,se passi a 3 Volt diminuirà un po l'intensita di luce.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 11:51   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pecetta

Data registr.: 04-01-2012
@ Tittans,

Se ho capito bene, quello che mi stai dicendo corrisponderebbe a ciò che ho allegato a questo post. Forse ho messo una resistenza in più. Non sono sicuro.

I led in viola sono intesi con il - a destra ed il + a sinistra mentre quelli in viola sono il contrario.
Nota che i led viola hanno il numero dispari e quelli blu il pari. Le resistenze hanno una lettera.

Non sono affatto sicuro dei collegamenti, però ho messo le lettere ed i numeri così (credo) a te dovrebbe essere facile dirmi ad esempio "il sinistro di A va collegato al nero assieme a destro di 1 ecc. ecc."

Spero di essere sulla strada giusta.

Però leggendo gli altri post mi è venuta in mente una nuova domanda:
Lo stesso lavoro poi funzionerebbe anche con corrente alternata?

Grazie ancora

Bye
Icone allegate
Elettronico paziente cercasi...-esempio-1.jpg  
Pecetta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks