| | #21 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-04-2003
|
ti ringrazio per l'intervento. però non mi è chiaro cosa devo eliminare e aggiungere rispetto allo schema che ho postato. non è che potresti postare uno schema con la tua modifica. sai x evitare che bruci qualcosa. grazie |
| | |
| | #22 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #24 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
|
Guarda l'allegato. in questo schema il 555 viene utilizzato per generare una onda quasi triangolare con frequenza e duty-cycle fissi. Questa tensione viene applicata all'ingresso di un amp-op qualsiasi (lm358, ad esempio) e comparata con una tensione fissa generata dal trimmer. Regolando la posizione del trimmer si modifica il tempo in cui il comparatore è ON rispetto a quello in OFF, realizzando quindi un semplice alimentatore PWM. Il condensatore serve a fare l'avvio rallentato. nello schema non ho indicato quale ingresso dell'amp-op usare per la triangolare e quale per la fissa, in quanto il circuito funziona ugualmente e scambiandoli si ottiene solo l'effetto di avere uno start che parte da luminosità 0% verso quella definitiva o che parte da luminosità 100%. Lo stadio di uscita è identico al tuo. Per i valori dei componenti. quelli in comune con il tuo schema rimangono uguali, il trimmer ed il condensatore all'ingresso dell'amp-op condizionano il tempo dello startup, puoi fare delle prove partendo da, ad esempio, 10K per il trimmer e 100microF per il condensatore. Prima regoli la luminosità voluta, poi scegli il condensatore adatto alla tua esigenza, considerando che più è alto il valore e più lunghi sono i tempi. Carlo |
| | |
| | #25 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it | |
| | |
| | #27 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-07-2008 Residenza: catania
| sono bestia
a Catania si dice, Bestia perchè non mi è venuto in mente il 555!! in effetti questo dispositivo permette di realizzare un PWM che poi come meglio suggerito da te il condensatore fa l'introduzione... bravo ottimo! non ho il tempo per provare il tuo circuito, però sulla carta è funzionante. a dopo Citazione:
| |
| | |
| | #28 (permalink) Top |
|
ho realizzato il circuito e funziona. ti ringrazio. devo precisare che è stato necessario però collegare il piedino 7 del 555 tramite resistenza sia al positivo che al pin 6. forse è stata una dimenticanza. ad ogni modo funziona perfettamente. complimenti |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |