| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-07-2008 Residenza: catania
| --
si ok corretto, il fatto è che appunto nel moviemtno dei servi questa onda quadra può variare tra i 900uS ma anche 850 e i 2200 mS infatti vi sono gli estensori, poi il segnale va adormire circa 20 mS.. max 30 mS, e poi ricomincia, non ho mai provato con un PWM a smuover un servo, quando a vrò modo ci voglio provare.. rimane il fatto che con i PWM ci piloti i motori DC, mentre i servo con un segnale simile ma che ha una tempistica diversa, 50 Hz significa che in ogni ciclo disponiamo di 20.000 uS, il 10% come da te suggerito corrisponde a 2 mS perfetto minimo 5% sono 1 mS anche questo perfetto, quindi quale prescaler al TMR2 ? quale valore a PR2.. per determinare la frequenza? che valori poter far osciollare CCPR1L ? a dopo fausto Citazione:
| |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Grazie.... Hai detto una cosa errata e questa è una Il servo si comanda con un segnale PWM. PUNTO!!!! Comunque a 8 Mhz: T2CON |= 120; T2CON.TMR2ON = 1; T2CON.T2CKPS1 = 1 T2CON.T2CKPS0 = 0; PR2=120 Questo per far si che Timer2 abbia una frequenza di interrupt di 50.08Hz Se i calcoli a mente non mi fregano....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 17 ottobre 11 alle ore 00:59 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Un segnale impulsato a duty cycle variabile per definizione si chiama PWM. Quindi per tua stessa ammissione un servo si comanda con un segnale PWM (come del resto riportato ovunque). Considerazione prima di andare a dormire visto che domattina alle 6 sono in piedi... Questo post dimostra incontrovertibilmente come ormai trovare qualcuno che avendo detto una cosa errata abbia il coraggio di ammetterlo è cosa rara..... Lascio perdere ulteriori considerazioni....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |