Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 11, 16:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2011
Messaggi: 20
Carica e scarica batterie

Ciao a tutti poco tempo fa avevo chiesto su questo sito il modo per caricare 6 batterie da 7,2volt 1800mAh al Nichel cadmio e mi è stato gentilmente proposto questo:

Ancora non l'ho realizzato perchè mi servirebbe un circuito che prima scarichi la batteria e poi la ricarichi in automatico, cioè se metto una batteria mezza carica lui me la scarica e poi finito di fare questo switcha da solo per ricaricarla... è possibile unire il circuito di carica della figura con uno di scarica? come deve essere fatto?

Grazie mille in anticipo!
01michele87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 17:04   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2006
Messaggi: 18
Per la ricarica il circuito va bene lo schema è configurato come generatore di corrente quindi qualsiasi sia il valore della batteria l'integrato darà sempre la stessa corrente (appatto che la tensione d'ingresso sia sufficientemente alta) però il problema che nn c'e nessun controllo nella carica e nel tempo quindi devi fare attenzione almeno al tempo .... per quanto riguarda la scarica puoi usare un circuito analogo mettendo in ingresso la batteria da scaricare regolare la resistenza che ne so ad errogare 300 ma e poi mettere in corto l'uscita ricordando di mettere un dissipatore sull' ic e la resistenza deve essere x sicurezza quelle di ceramica tipo 5 / 10 w però anche qui nn risulta nessuna controllo della tensione che se ci fosse dovrebbe staccare il carico (es. con un relè o mosfet) almeno quando la tensione si abbassa fino a (1 v x elemento)6 volt circa potresti provare a usare un rele con + scambi (o piu relè) come deviatore per fare 1 circuito due cose ricarica /scarica ...cmq è tutto molto artigianale lontanto dai carica batteria seri per modellismo
albert_max non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 17:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2011
Messaggi: 20
mi potresti fornire uno schemino che faccia al caso mio? chiedo non solo con te ma con chi può perché io non sono un elettronico e non saprei da che parte cominciare...
01michele87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 17:47   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2011
Messaggi: 20
a questo link Low cost charger : This battery charger/discharger performs a fixed charge/discharge on a battery pack. The programmable parameters are embedded in the PIC firmware. trovato questo schema:

http://www.seven-segments.com/prjfil..._schematic.pdf

che dite dovrebbe andare? solo che non ho capito se il pic deve essere programmato in modo particolare oppure è già a posto. da quello schema poi non capisco dove si tiri fuori i 12v che sono sparsi nel circuito e non è spiegato che "power supply" ci deve andare...help!
01michele87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 20:32   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da 01michele87 Visualizza messaggio
a questo link Low cost charger : This battery charger/discharger performs a fixed charge/discharge on a battery pack. The programmable parameters are embedded in the PIC firmware. trovato questo schema:

http://www.seven-segments.com/prjfil..._schematic.pdf

che dite dovrebbe andare? solo che non ho capito se il pic deve essere programmato in modo particolare oppure è già a posto. da quello schema poi non capisco dove si tiri fuori i 12v che sono sparsi nel circuito e non è spiegato che "power supply" ci deve andare...help!
Il pic te lo devi programmare tu...
Power supply circa 12.6-12.7V come da schema... considerando che VDD è il power supply e VDD - 0,6=12 (0.6 è la caduta di tensione causata da D3)
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 21:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2011
Messaggi: 20
ok grazie mille davvero....comunque non sapendo programmare il pic sono fregato vero? XD
01michele87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 10:59   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da 01michele87 Visualizza messaggio
ok grazie mille davvero....comunque non sapendo programmare il pic sono fregato vero? XD
Il problema è che su quel sito non c'è il programma del PIC...
Quindi è un progetto abbastanza inutile...

Guarda anzi questo:

Basic charger : Project features
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 05 ottobre 11 alle ore 11:03
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 12:25   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2011
Messaggi: 20
Questo che hai linkato sembra proprio faccia al caso mio solo che ho tre domande:
-con cosa si programma il PIC, c'è una guida da qualche parte?
-tutti quei connettori che sono nello schema elettrica a destra che sono? che tipi di connettori sono?

scusate l'ingoranza ;P

Ultima modifica di 01michele87 : 05 ottobre 11 alle ore 12:34
01michele87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 12:45   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da 01michele87 Visualizza messaggio
Questo che hai linkato sembra proprio faccia al caso mio solo che ho tre domande:
-con cosa si programma il PIC, c'è una guida da qualche parte?
-tutti quei connettori che sono nello schema elettrica a destra che sono? che tipi di connettori sono?
-questo carica/scarica batterie va bene per le batterie al nichel cadmio?

scusate l'ingoranza ;P
Il PIC si programma con un programmatore USB, tipo il PICKIT (25/30€)

PICKIT 3 & MCU Universal ZIF socket for PICkit 2 or 3 | eBay

Per quello che riguarda i connettori, sono quello che c'è scritto...
Il fatto che tu veda due fili per il power e per la battery dipende solo da un pessimo routing del PCB...

Sembrerebbe fare anche le NICD...
Tuttavia sei sicuro che ti convenga fare un CB di questo genere considerando il prezzo di questi : HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing ECO 4 x 6S Lithium Polymer Multi Charger

HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing 4B6 Balance Charger Plus Accessories (200W)

HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing Quattro 4x6S Lithium Polymer Multi Charger



Mi sa che ci spendi di meno rispetto a fare 8 circuiti stampati, comprare un programmatore di PIC, comprare i componenti....

Un conto era se andavi su un CB con un 317... ma se inizi a metterci di mezzo PIC, mosfet etc etc ???? Non credo proprio ne valga la pena...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 05 ottobre 11 alle ore 12:53
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 19:55   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2011
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Il PIC si programma con un programmatore USB, tipo il PICKIT (25/30€)

PICKIT 3 & MCU Universal ZIF socket for PICkit 2 or 3 | eBay

Per quello che riguarda i connettori, sono quello che c'è scritto...
Il fatto che tu veda due fili per il power e per la battery dipende solo da un pessimo routing del PCB...

Sembrerebbe fare anche le NICD...
Tuttavia sei sicuro che ti convenga fare un CB di questo genere considerando il prezzo di questi : HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing ECO 4 x 6S Lithium Polymer Multi Charger

HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing 4B6 Balance Charger Plus Accessories (200W)

HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing Quattro 4x6S Lithium Polymer Multi Charger



Mi sa che ci spendi di meno rispetto a fare 8 circuiti stampati, comprare un programmatore di PIC, comprare i componenti....

Un conto era se andavi su un CB con un 317... ma se inizi a metterci di mezzo PIC, mosfet etc etc ???? Non credo proprio ne valga la pena...
eh infatti oggi ho guardato proprio i prezzi e si andrebbe a spendere troppo soprattutto perchè devo fare un carica batterie per 12 batterie e non più 6 ma comunque non mi sarebbe convenuto...mi sa che torno all'idea iniziale XD
01michele87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scarica e carica batterie simone111 Batterie e Caricabatterie 3 04 novembre 10 22:05
Carica/scarica batterie. The Stranger Batterie e Caricabatterie 1 14 giugno 10 19:04
Carica/scarica batterie fabmic Aeromodellismo Volo Elettrico 2 12 gennaio 09 21:28
carica e scarica batterie genesi10 Batterie e Caricabatterie 2 03 ottobre 07 21:05
carica scarica batterie zippo Circuiti Elettronici 3 16 settembre 06 13:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002