Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 06, 23:57   #21 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
alla fine l'ho rimessa originale che soffia fuori.. cosi mi raffredda il triton o le celle.

ciaooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 06, 22:43   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
alla fine l'ho rimessa originale che soffia fuori.. cosi mi raffredda il triton o le celle.

ciaooooooooo
Lo stesso che ho fatto io, si ha un raffreddamento aggratis!! :-))

ciao!!
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 01:43   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
grazie a tutti per le risposte.
vi aggiorno sulla situazione (anche se non ve ne può fregà de meno... )

un alimentatore è stato trasformato con l'aggiunta della resistenza corazzata segnalata da renato, passavo giusto davanti a RS...
tutto ok salvo che la resistenza scalda da bestia! ho già studiato un sistema per fissarla in posizione rinfrescata, tanto più che ho sciacallato una seconda ventolina da montare in aggiunta.
Per riorganizzare lo spazio interno ho tolto le spine/prese originali a 3poli e ho anche rimosso l'interruttore 220/110V. Dopo aver controllato che in posizione 220V rimane aperto (ricordate l'ultimo ZOTT? ) ho drasticamente tagliato i due cavi che vi confluivano e li ho isolati. Un pezzo in meno tra le scatole...
domani se riesco finisco i lavori sull'hardware e posto una foto.

fin qui tutto bene, passo ai piccoli problemi:
-sul secondo alimentatore avrei voluto montare la resistenza ceramica che già avevo usato in passato ma nel maneggiarla si è staccato uno dei cavi (stagnati credo). Dite che riesco a trapanare un po' la ceramica senza romperla tutta in modo da arrivare a saldare il moncone di filo?
-sempre sul secondo esemplare ho trovato sulla presa tripolare del video una schedina con vari componenti (allego foto) che rimane tra l'ingresso 220V e la scheda principale del trasformatore. A che serve? Posso bypassarla collegando direttamente la scheda principale all'interruttore (come già ho fatto sull'altro?)
-indipendentemente dall'intervento sulla resistenza ceramica, domani vedo di recuperare una lamapadina da almeno 20W così mi tolgo lo sfizio di provarla.

Ciao
Davide
Icone allegate
Resistenza per alimentatore pc...quale???-res.jpg   Resistenza per alimentatore pc...quale???-scheda.jpg  
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 07:40   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato74
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
...tutto ok salvo che la resistenza scalda da bestia!...
Pensa che io le uso montate internamente su una parete dell'alimentatore, in funzione puoi toccarla tranquillamente senza scottarti
__________________
<<Vola piano e vola basso!>>...
...diceva la mamma all'Aviatore.

Renato74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 01:53   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
aggiornamento e domanda

il primo alimentatore è finito
vi metto qualche foto anche se non c'è niente di particolare da segnalare.
...a parte il fatto che prima di chiudere il coperchio provo a farlo partire e non va ma emette solo un ronzio di fondo...
tolgo gli ultimi collegamenti effettuati e riparte
guardo bene e mi accorgo di aver fatto un errore madornale: ho messo male le due prese per i connettori a banana, fissandole in modo che la parte metallica toccasse il case

nota tecnica: ho fatto delle prove di tensione/corrente e ho notato che con la resistenza da 2.7Ohm 12V li tiene solo a vuoto, poi cala: 11.7V a 1A e 11.5 a 2A, a 3.5-4A supera di poco gli 11, comunque l'ultramat12 che uso accetta tranquillamente anche solo 11V quindi no problem.

sul secondo ho provato a montare una lampadina da stop (doppio filamento 21/5W) collegando in parallelo i due filamenti e ottenendo una resistenza equivalente di circa 3Ohm. In effetti è la soluzione più veloce e mi sembra che scaldi meno della res corazzata, l'unico problemino è riuscire a fissare da qualche parte la lampadina. domani magari gli faccio un supportino in compensato oppure metto una molletta dentro il case.

I lavori di finitura sono rimandati, visto che vorrei sapere da qualcuno se la scheda sulla presa di alimentazione (ho messo una foto nel post precedente) è possibile rimuoverla o no. Mi farebbe molto comodo quello spazio vuoto.

please rispondete!
grassie
Davide
Icone allegate
Resistenza per alimentatore pc...quale???-alim2.jpg   Resistenza per alimentatore pc...quale???-alim1.jpg   Resistenza per alimentatore pc...quale???-alim.jpg  
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 12:11   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
I lavori di finitura sono rimandati, visto che vorrei sapere da qualcuno se la scheda sulla presa di alimentazione (ho messo una foto nel post precedente) è possibile rimuoverla o no. Mi farebbe molto comodo quello spazio vuoto.

please rispondete!
grassie
Davide
Ciao,

Sulla scheda attaccata alla spina molto probabilente ci sono i filtri di rete.
Tali filtri hanno due scopi:
il primo quello di evitare che eventuale rumore presente sulla rete possa disturbare il funzionamento dell'alimentatore (anche se da questo punti di vista non è che funzioni benissimo).
Il secondo è quello di evitare che il rumore prodotto dall'alimentatore venga indotto sulla linea elettrica (e c'è da dire che di rumore gli alimentatori switching ne generano tantissimo).

Quindi anche supposto che sulla scheda siano presenti solo i filtri di rete (cosa di cui non posso avere la certezza senza vederla meglio) non è molto consigliabile toglierla.

Spero di esserti stato utile.

Saluti,

Luca.
LukeSW non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 12:57   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
grazie, allora se le cose stanno così lascio tutto com'è.
peccato, adoro togliere pezzi dagli oggetti che smonto

ciao
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 06, 23:47   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ciao a tutti,
alla fine della fiera sul secondo esemplare ho montato la lampadina a doppio filamento e devo dire che funziona anche meglio della resistenza corazzata perchè scalda di meno ed è facilmente reperibile, avevano ragione albytech e zott
il mio pensiero sulla luce era un vero e proprio ucas, visto che all'esterno praticamente non si vede. Per fissarla internamente ho incollato sul coperchio del case una molletta di legno: pratica e veloce.

è tutto, grazie!
buon riciclaggio a tutti
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 16:44   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superaby
 
Data registr.: 09-01-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 99
Invia un messaggio via ICQ a superaby Invia un messaggio via MSN a superaby
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
il primo alimentatore è finito
vi metto qualche foto anche se non c'è niente di particolare da segnalare.
...a parte il fatto che prima di chiudere il coperchio provo a farlo partire e non va ma emette solo un ronzio di fondo...
tolgo gli ultimi collegamenti effettuati e riparte
guardo bene e mi accorgo di aver fatto un errore madornale: ho messo male le due prese per i connettori a banana, fissandole in modo che la parte metallica toccasse il case

nota tecnica: ho fatto delle prove di tensione/corrente e ho notato che con la resistenza da 2.7Ohm 12V li tiene solo a vuoto, poi cala: 11.7V a 1A e 11.5 a 2A, a 3.5-4A supera di poco gli 11, comunque l'ultramat12 che uso accetta tranquillamente anche solo 11V quindi no problem.

sul secondo ho provato a montare una lampadina da stop (doppio filamento 21/5W) collegando in parallelo i due filamenti e ottenendo una resistenza equivalente di circa 3Ohm. In effetti è la soluzione più veloce e mi sembra che scaldi meno della res corazzata, l'unico problemino è riuscire a fissare da qualche parte la lampadina. domani magari gli faccio un supportino in compensato oppure metto una molletta dentro il case.

I lavori di finitura sono rimandati, visto che vorrei sapere da qualcuno se la scheda sulla presa di alimentazione (ho messo una foto nel post precedente) è possibile rimuoverla o no. Mi farebbe molto comodo quello spazio vuoto.

please rispondete!
grassie
Davide
Nulla da dire ... anzi ... lavoro PERFETTO !!

La verita' ?!? Un po' esagerato !!! Io ho risolto con 2 resistenze in serie in ceramica ... senza amperometro e balle varie ... se riesco a postare le foto ... vedrete !!
__________________
Fabio

Vola... Volaaaaa !!
superaby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 16:54   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
grazie
in verità l'amperometro l'avevo preso quasi per sbaglio un annetto fa e non sapevo bene cosa farmene, l'ho riciclato per questa occasione.
ma che lavoraccio tagliare il case in acciaio!!!

Citazione:
Originalmente inviato da superaby
Nulla da dire ... anzi ... lavoro PERFETTO !!

La verita' ?!? Un po' esagerato !!! Io ho risolto con 2 resistenze in serie in ceramica ... senza amperometro e balle varie ... se riesco a postare le foto ... vedrete !!
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale alimentatore??? folantie Batterie e Caricabatterie 8 15 luglio 07 22:43
Dove trovare resistenza x alimentatore pc? ne avete? power83 Circuiti Elettronici 2 12 maggio 06 19:57
Caricabatterie peak 400 quale alimentatore ? mininferno Batterie e Caricabatterie 10 12 maggio 06 14:21
Quale resistenza per Xenon? Raoul Circuiti Elettronici 1 26 gennaio 05 01:12
quale alimentatore per triton??? doctorwho Circuiti Elettronici 0 05 novembre 04 19:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002