BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Resistenza per alimentatore pc...quale??? (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/21536-resistenza-per-alimentatore-pc-quale.html)

Ugo_nos 15 marzo 06 21:28

Resistenza per alimentatore pc...quale???
 
Salve a tutti...

Ho letto i topic precedenti e ho trovato sempre parecchie contraddizioni sulla scelta della resistenza per l'alimentatore del pc modificato...

Quindi volevo chiedere a tutti:

1) Qual'è il wattaggio e il valore della resistenza secondo voi più corretto per erogare il massimo degli ampere sui 12 V e nn rischiare di far diventare l'alimentatore uno scaldino

2) Come posso fare per misurare gli ampere erogati dal mio alimentatore??

Per il momento queste sono le due domande a cui mi urge una risposta...

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno e alla prossima!!!!

Ugo_nos 18 marzo 06 11:28

Nessuno? :huh:

CantZ506 18 marzo 06 20:33

Citazione:

Originalmente inviato da Ugo_nos
Salve a tutti...

Ho letto i topic precedenti e ho trovato sempre parecchie contraddizioni sulla scelta della resistenza per l'alimentatore del pc modificato...

Quindi volevo chiedere a tutti:

1) Qual'è il wattaggio e il valore della resistenza secondo voi più corretto per erogare il massimo degli ampere sui 12 V e nn rischiare di far diventare l'alimentatore uno scaldino

Tra i vari valori che hai trovato, sceglierei il valore di R più alto, perchè limita la corrente assorbita "inutilmente". Anche il wattaggio della resistenza è più basso ed il calore è limitato. Requisito essenziale è che la tensione di 12V sia stabile anche col massimo assorbimento di corrente; qualora non lo fosse, o il funzionamento si rivelasse un po' saltuario, allora abassa il valore di R ed aumenta il wattaggio. (W = V x I = V x (V/R) = V^2/R; oppure: W = R x I^2 = R x V/R x V/R = V^2 / R)

2) Come posso fare per misurare gli ampere erogati dal mio alimentatore??
La corrente erogata dal tuo alimentatore non è altro che la corrente assorbita dal tuo utilizzatore o carico; si misura con un amperometro in serie al circuito.
La corrente che "può erogare" il tuo alimentatore dovrebbe essere scritta sullo stesso; dovresti trovare la corrente del ramo 5V(di solito intorno ai 20-30A) e quella dei 12V(di solito molto più bassa(5-10A)


Per il momento queste sono le due domande a cui mi urge una risposta...

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno e alla prossima!!!!

Spero d'aver soddisfatto l'urgenza.:)

Ugo_nos 22 marzo 06 14:33

Io pensavo di prendere 3 resistenze da 1 ohm 10W da mettere in serie...per stare sul sicuro...però ho paura che in questo modo mi eroghi pochi ampere...

Oppure in sostituzione a questo usare resistenze corazzate da 1 ohm 50W...voi cosa ne pensate???

Grazie mille!

Ugo_nos 22 marzo 06 14:40

Per il momento ne ho uno da 200 W con resistenza da 1 ohm 10W sui 5V

Cosa ne dite??

Se potete rispondete a tutte le domande grazie ;)

Albytech 22 marzo 06 14:48

Citazione:

Originalmente inviato da Ugo_nos
Per il momento ne ho uno da 200 W con resistenza da 1 ohm 10W sui 5V

Cosa ne dite??

Se potete rispondete a tutte le domande grazie ;)

Beh, direi proprio di NON USARLA!!!!
Infatti la potenza dissipata sarebbe (V^2/R) di 5x5/1=25W!!!
Ovviamente non puoi far dissipare 25W ad una resistenza da 10W..., ma non capisco perchè continuate a cercare queste resistenze quando utilizzando una comunissima lampadina da macchina si risolve il problema... ve le cercate proprio le grane... :huh: boh! Ciao.

Ugo_nos 23 marzo 06 13:57

Perchè le resistenze scritte nel sito nn le trovo...

E le lampadine sinceramente nn mi ispirano...

Con 3 resistenze in serie da 1 ohm 10W?? Può andare bene?

DoC 23 marzo 06 14:05

Cerche le resistenze ceramiche con pari caratteristiche di quelle scritte nell'articolo. Le ceramiche sono più diffuse.

blinking 24 marzo 06 09:23

la lampadina ha un grosso difetto: per sua natura illumina:lol: e se uno vuol caricare le batterie la sera o di notte...

il mio primo tentativo di modifica era ridicolmente fallito quando, volendo sistemare meglio i cavi, avevo rotto il commutatore 110-220V e non sapendo bene se era montato aperto o chiuso, tentai la fortuna (50%)...ZOTT!

ora ne ho recuperati altri due e voglio riprovarci, la resistenza che ho ancora è una ceramica da 2.7Ohm e 20W, mi sembrava andasse bene. Questa discussione però mi ha fatto pensare: e se mettessi due resistenze in serie di taglia minore (ad es da 1-1.5ohm) con un interruttore in grado di escludere una delle due? così se ho bisogno di assorbire poca corrente (<1A) ne uso solo una e dissipo di meno sui 5V, no?

grazie a chi mi vorrà rispondere

Ciao
Davide

Citazione:

Originalmente inviato da Albytech
Beh, direi proprio di NON USARLA!!!!
Infatti la potenza dissipata sarebbe (V^2/R) di 5x5/1=25W!!!
Ovviamente non puoi far dissipare 25W ad una resistenza da 10W..., ma non capisco perchè continuate a cercare queste resistenze quando utilizzando una comunissima lampadina da macchina si risolve il problema... ve le cercate proprio le grane... :huh: boh! Ciao.


blinking 24 marzo 06 09:37

piccola rettifica: intendevo mettere due resistenze da almeno 2ohm con interruttore per variarne il collegamento serie/parallelo così da avere
-corrente/+corrente sui 12v


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002