Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 05, 22:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2005
Messaggi: 1
Ciao a tutti sono nuovo ed anche disperato

Ho comprato 2 fari usati allo Xenon per la mia macchina, perchè prima avevo quelli normali.

I fari allo xeno lavorano a 35watt, mentre quelli alogeni lavoravano a 55watt.

Montando il tutto ho notato che mi si accende la spia del cruscotto segnalando un'anomalia ai fari, questo è dovuto dal fatto che la centralina invece di leggere i vecchi 55watt adesso ne legge solo 35watt credendo quindi che si siano fulminate le lampade.

La soluzione quindi sarebbe interporre in parallelo una resistenza vicino ai fari che simula un carico di 55watt in modo che la spia al cruscotto non mi segnala il guasto.

La resistenza la dovrei prendere da 20watt giusto?....ed ora il bello, quanti ohm?

La tensione dovrebbe essere intorno ai 12Volt.


Aiutatemi che non capisco nulla!!
Raoul non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 01:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by Raoul@25 gennaio 2005, 22:04

.......I fari allo xeno lavorano a 35watt, mentre quelli alogeni lavoravano a 55watt.

La resistenza la dovrei prendere da 20watt giusto?....ed ora il bello, quanti ohm?

La tensione dovrebbe essere intorno ai 12Volt.
Aiutatemi che non capisco nulla!!

Non mi sembra una buona idea.

Comunque, la resistenza dovrebbe essere di 7 Ohm e di 40-50 Watt.
I Watt sono superiori al necessario, questo per dissipare meglio la forte temperatura che deve dissipare.
La resistenza la devi fissare in modo sicuro e ventilato, devi stare attento anche ai suoi conduttori perchè puoi rischiare dei cortocircuito con la massa del telaio.

Forse è meglio parlare con l'elettrauto, quest'ultimo saprà consigliarti meglio.

Buon lavoro da Naraj.

------------------------------------

Forse il circuito di controllo delle lampadine verifica la corrente assorbita da tutte le lampadine insieme. In questo caso, devi mettere una resistenza per ogni faro oppure una sola resistenza che sommi tutti i Watt che mancano per il cambio delle lampade.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Resistenza per alimentatore pc...quale??? Ugo_nos Circuiti Elettronici 70 05 settembre 10 13:09
resistenza di un motore celle Aeromodellismo Volo Elettrico 0 10 gennaio 08 17:39
Dove trovo motori Himax o Xenon? manadder Aeromodellismo Volo Elettrico 4 11 gennaio 07 00:02
resistenza luca bianchessi Batterie e Caricabatterie 6 02 ottobre 06 13:24
resistenza per led lupone Circuiti Elettronici 6 31 marzo 06 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002