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Raoul 25 gennaio 05 23:04

Ciao a tutti sono nuovo ed anche disperato :unsure:

Ho comprato 2 fari usati allo Xenon per la mia macchina, perchè prima avevo quelli normali.

I fari allo xeno lavorano a 35watt, mentre quelli alogeni lavoravano a 55watt.

Montando il tutto ho notato che mi si accende la spia del cruscotto segnalando un'anomalia ai fari, questo è dovuto dal fatto che la centralina invece di leggere i vecchi 55watt adesso ne legge solo 35watt credendo quindi che si siano fulminate le lampade.

La soluzione quindi sarebbe interporre in parallelo una resistenza vicino ai fari che simula un carico di 55watt in modo che la spia al cruscotto non mi segnala il guasto.

La resistenza la dovrei prendere da 20watt giusto?....ed ora il bello, quanti ohm?

La tensione dovrebbe essere intorno ai 12Volt.


Aiutatemi che non capisco nulla!!

Naraj 26 gennaio 05 02:12

Citazione:

Originally posted by Raoul@25 gennaio 2005, 22:04

.......I fari allo xeno lavorano a 35watt, mentre quelli alogeni lavoravano a 55watt.

La resistenza la dovrei prendere da 20watt giusto?....ed ora il bello, quanti ohm?

La tensione dovrebbe essere intorno ai 12Volt.
Aiutatemi che non capisco nulla!!


Non mi sembra una buona idea.

Comunque, la resistenza dovrebbe essere di 7 Ohm e di 40-50 Watt.
I Watt sono superiori al necessario, questo per dissipare meglio la forte temperatura che deve dissipare.
La resistenza la devi fissare in modo sicuro e ventilato, devi stare attento anche ai suoi conduttori perchè puoi rischiare dei cortocircuito con la massa del telaio.

Forse è meglio parlare con l'elettrauto, quest'ultimo saprà consigliarti meglio.

Buon lavoro da Naraj.

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Forse il circuito di controllo delle lampadine verifica la corrente assorbita da tutte le lampadine insieme. In questo caso, devi mettere una resistenza per ogni faro oppure una sola resistenza che sommi tutti i Watt che mancano per il cambio delle lampade.


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