Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 06, 20:33   #3 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Ugo_nos
Salve a tutti...

Ho letto i topic precedenti e ho trovato sempre parecchie contraddizioni sulla scelta della resistenza per l'alimentatore del pc modificato...

Quindi volevo chiedere a tutti:

1) Qual'è il wattaggio e il valore della resistenza secondo voi più corretto per erogare il massimo degli ampere sui 12 V e nn rischiare di far diventare l'alimentatore uno scaldino

Tra i vari valori che hai trovato, sceglierei il valore di R più alto, perchè limita la corrente assorbita "inutilmente". Anche il wattaggio della resistenza è più basso ed il calore è limitato. Requisito essenziale è che la tensione di 12V sia stabile anche col massimo assorbimento di corrente; qualora non lo fosse, o il funzionamento si rivelasse un po' saltuario, allora abassa il valore di R ed aumenta il wattaggio. (W = V x I = V x (V/R) = V^2/R; oppure: W = R x I^2 = R x V/R x V/R = V^2 / R)

2) Come posso fare per misurare gli ampere erogati dal mio alimentatore??
La corrente erogata dal tuo alimentatore non è altro che la corrente assorbita dal tuo utilizzatore o carico; si misura con un amperometro in serie al circuito.
La corrente che "può erogare" il tuo alimentatore dovrebbe essere scritta sullo stesso; dovresti trovare la corrente del ramo 5V(di solito intorno ai 20-30A) e quella dei 12V(di solito molto più bassa(5-10A)


Per il momento queste sono le due domande a cui mi urge una risposta...

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno e alla prossima!!!!
Spero d'aver soddisfatto l'urgenza.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando