Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 06, 15:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2006
Messaggi: 110
Lightbulb Modifica alimentatore PC AIUTOOO!!

Cerco utenti esperti in grado d'aiutarmi a fare la modifica all'alimentatore per PC.
Devo alimentare il mio caricabatteria ICE che richiede 15 Ampere mantenendo i 12 Volt. (anche se 12,5 Ampere sono sufficienti per la maggior parte delle funzioni).

P.S. Ho scaricato quest’articolo http://www.baronerosso.it/Articolo8.htmlvolevo sapere se sul mio alimentatore è possibile fare la modifica, quale resistenza usare e come fare per trovare la resistenza da sostituire con un trimmer.

Un saluto e grazie.

Questo è l’alimentatore;










Ultima modifica di MAD FORCE : 09 marzo 06 alle ore 15:16
MAD FORCE non è collegato  
Vecchio 09 marzo 06, 18:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
La quantità di Ampere richiesta dal tuo caricabatterie, è dipendente da come è configurato.
E siccome lo configuri in base a quello che carichi, mi chiedo a cosa ti servano 15Ampere.
Ne facesse anche solo 5, visto che in un altro post hai detto che ti serve per le batterie
dell'impianto radio, sarebbero sempre tantissimi rispetto a quello di cui hai bisogno.

Io con un alimentatore da 10 Ampere e 13.4 volts ci carico contemporaneamente un
pacco lipo a 2.1 ampere, un pacco nimh a 5.5 ampere e 2 pacchi di batterie per radio/
ricevente a 0.6 ampere (ovviamente ognuno con il suo caricabatterie).

Credo verosimilmente che 15 ampere servano più per gli scaricabatterie che per i carica-
batterie.

Se poi si parla di maximodelli o grossi heli, dove i voltaggi e gli amperaggi in gioco sono
veramente elevati, allora 15 ampere diventano insufficienti in brevissimo tempo.
Ma ti parlo di modelli dove un pacco di batterie costa dai 400 euro in su.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato  
Vecchio 09 marzo 06, 18:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2006
Messaggi: 110
Volevo fare la modifica a quest’alimentatore perché quello che avevo si è rotto e poi non potevo superare i 2,5A perché era poco potente.

P.S. secondo te quanti Ampere riesco a tirare fuori da quest’alimentatore?
MAD FORCE non è collegato  
Vecchio 09 marzo 06, 18:17   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2006
Messaggi: 110
Dove posso trovare il DATASHEET dello stampato di questo alimentatore??
Sullo stampato c'è solo la sigla: X-2005B ATX Ver:1.4
MAD FORCE non è collegato  
Vecchio 09 marzo 06, 19:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2006
Messaggi: 110
Il filo verde (PS-On) dove lo devo collegare ? sul' articolo presente quì sul forum, dice che deve essere collegato a massa...se lo collego all coperchio in metallo dell' alimentatore va bene???
MAD FORCE non è collegato  
Vecchio 09 marzo 06, 20:44   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originalmente inviato da MAD FORCE
Dove posso trovare il DATASHEET dello stampato di questo alimentatore??
Sullo stampato c'è solo la sigla: X-2005B ATX Ver:1.4
da nessuna parte, purtroppo tu cerchi lo schema elettrico, che e' gia' difficile ti diano su di un televisore- videoregistratore etc, trovare quello dell' ali lo ritengo impossibile!

per il filo verde, ti conviene cortocircuitarlo con uno nero, la carcassa non e' bene usarla!!!
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato  
Vecchio 09 marzo 06, 22:13   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2006
Messaggi: 110
Cosa succede se non metto la resistenza?
Eliminando la linea +5V e utilizzando solo la linea +12V riesco ad ottenere 12Volt fissi, ma quanti ampere...con quest’alimentatore da 350W???
Il mio caricabatteriew chiede 15A a 12V.
Forse senza la resistenza arrivi fino a 10A...Se devo mettere la resistenza quale mi consigliate per quest’alimentatore e per arrivare a 15A???

P.S. Se riesco ad avere 12V fissi, non ho bisogno di cambiare la resistenza o di montare un trimmer?

Un saluto e grazie.
MAD FORCE non è collegato  
Vecchio 09 marzo 06, 22:37   #8 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da MAD FORCE
Cosa succede se non metto la resistenza?
Eliminando la linea +5V e utilizzando solo la linea +12V riesco ad ottenere 12Volt fissi, ma quanti ampere...con quest’alimentatore da 350W???
Il mio caricabatteriew chiede 15A a 12V.
Forse senza la resistenza arrivi fino a 10A...Se devo mettere la resistenza quale mi consigliate per quest’alimentatore e per arrivare a 15A???

P.S. Se riesco ad avere 12V fissi, non ho bisogno di cambiare la resistenza o di montare un trimmer?

Un saluto e grazie.
La resistenza è indispensabile, poichè senza di essa difficilmente riuscirai a tirar fuori più di 1 A.
Puoi sostutuire la resistenza con una lampada da abbaglianti di autovettura, con questa hai in uscita circa 13 V(giallo/nero) e una decina di amper di sicuro.
Sistema già sperimentato.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato  
Vecchio 09 marzo 06, 23:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di markus
 
Data registr.: 31-12-2004
Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
La resistenza è indispensabile, poichè senza di essa difficilmente riuscirai a tirar fuori più di 1 A.
Puoi sostutuire la resistenza con una lampada da abbaglianti di autovettura, con questa hai in uscita circa 13 V(giallo/nero) e una decina di amper di sicuro.
Sistema già sperimentato.
Dipende molto dal tipo di alimentatore,è proprio per questo che va trovata sperimentalmente sull'ali in nostro possesso;devo dire che avendone "convertiti" molti,non sempre i dati di targhetta dicono il vero in quanto ai Watt,almeno per l'uso improprio che se ne vuole fare....(non è raro che alcuni ali da 200W eroghino più corrente di altri da Wattaggi superiori)
in tutti i modi ,tornando alla resistenza,una buona indicazione è quella di usarne una corazzata da 1 Ohm 25 Watt,tenendo presente che va fissata alla carcassa con interposta pasta siliconica per dissipare e ricordando che più corrente si forza a scorrere nel ramo a 5 Volt,più se ne avrà disponibile in quello a 12 Volt.

Ossequi

PS.Per notizia,ho in esercizio da anni uno zombie di cui sopra da 235W,col quale oltre che caricare lipo et similia,ove le correnti non sono mai eccessive, testo i motori Brushless da me costruiti (abbassato ad 11,3V) ed eroga sino a 16Amp continui senza fare un lamento;c'è da dire che per precauzione ho potenziato il raffreddamento,ma comunque tira fuori più del dovuto.....
__________________
Saluti da Markus ad Tusculum
markus non è collegato  
Vecchio 10 marzo 06, 00:08   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2006
Messaggi: 110
Queste sono le foto del mio ali da 350W (prima dello sfoltimento).

P.S. Allora se utilizzo una resistenza corazzata da 1 Ohm 25 Watt, vado sul sicuro…
Più o meno con questa resistenza quanti Ampere riesco a tirare fuori dai +12V? considerando i 350Watt del’ali!




MAD FORCE non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ghl 3d aiutooo honey_bee Elimodellismo Principianti 9 24 marzo 10 22:16
Alimentatore Caricabatterie da Alimentatore PC Robby Naish Batterie e Caricabatterie 10 10 marzo 07 16:41
Aiutooo!!!! MAX27 Elimodellismo in Generale 1 04 settembre 06 00:24
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 14:45
Ennesima modifica alimentatore 220/12 volt PC criptico Circuiti Elettronici 6 16 settembre 04 21:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002