Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 04, 10:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Ennesima modifica alimentatore 220/12 volt PC



Saluto tutti gli utenti di questo forum che seguo ormai da diversi mesi in qualità di semplice visitatore.

Fino ad oggi non mi sono mai iscritto perchè leggendo tutti i post delle varie sezioni del forum ho sempre trovato risposte più che esaurienti per i miei problemini, ma soprattutto perchè , lo ammetto, non avrei mai potuto risolvere con la necessaria competenza quelli degli altri :? .


Adesso sono qui a chiedere il vostro prezioso aiuto.

Trattandosi di un modello da 300W in standard ATX dev collegare il filo Ps-On con la massa.
Posso collegarlo sul telaio metallico nello stesso punto dove "scarica" il connettore nel quale si inserisce il cavo di alimentazione? E' corretto?

La resistenza indicata nell'articolo non sono riuscito a reperirla quindi dovrò provare , come ho letto nei vari post, con una lampadina 12V 21W.


Vi rigrazio anticipatamente dell'attenzione che vorrete dedicarmi.
criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 04, 10:26   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
La carcassa è messa terra e non a massa. La massa sono in sostanza i fili neri, prensine uno e collegalo all'interruttore.
Prova a chiedere se hanno le resistenze ceramiche (io ho trovato quelle da 20W 2,7ohm).
In alternativa puoi ordinarla via posta se non hai fretta da negozi tipo:
http://www.rk-elettronica.it/
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 04, 10:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Ti ringrazio doccino per la premura.

Per la resistenza ho trovato al massimo una 2,7 ohm 11W ceramica. Immagino non sia adatta.
In effetti avrei fretta, per una questione di comodità. Magari per il momento abbozzo il tutto con la lampadina e poi mi dedico alla ricerca della resistenza per ultimare la modifica.

Grazie per il link e per la pronta risposta.
criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 04, 10:50   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Se non ho ceffato i conti nella resistenza dovrebbero passare 1,851A quindi circa 9,26 W; da 11 ti dovrebbe bastare anche se scalderà un po'.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 04, 10:50   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Mettine due da 5.6 Ohm da 11 Watt in parallelo per avere 2.8 Ohm 22 Watt.... tra 2.8 e 2.7 non c'è nessuna differenza visto le tolleranze.
Ciao, Fabiol.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 04, 10:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Grazie doccino, grazie flyer.

Per attenermi ai valori indicati nell'articolo credo proverò con le due resistenze in parallelo.


Ancora grazie .
criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 04, 20:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Doccino e flyer grazie ancora :lode: !!

Ho appena finito di abbozzare i collegamenti e ho piacevolmente riscontrato l'insperato esito positivo.

Causa tempo non ho potuto allontanarmi molto da casa e il risultato è stato quello di non riuscire a reperire neanche le boccole (non parliamo poi di resistenze ... ).

Fino alla fine ho dovuto utilizzare la famigerata lampadina :| .

Però in uscita ottengo niente poco di meno che 12,41V , vedremo sotto carico...
Adesso in attesa di procurarmi il resto del materiale sfoltisco tutti i fili inutili.

Considerando che se non fosse stato per doccino probabilmente adesso sarei ancora lì ad impazzire con il cavo messo a terra invece che a massa (velo pietoso ... )
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Modifica Volt Bimotore BBC25185 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 19 maggio 08 22:01
alimentatore 220/12 volt da pc flipper Circuiti Elettronici 9 27 novembre 06 09:31
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45
modifica del volt andrea88 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 14 febbraio 05 17:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002