Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 11, 00:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
arduino???

ciao a tutti,ritorno nuovamente a rompervi le scatole e a farvi perdere tempo,xciò chiedo scusa in anticipo e vi chiedo di portar pazienza..

volevo delle info sul arduino,mi sono gia visto alcuni forum,so a cosa serve e so che utilizza un linguaggio c ma con delle funzioni piu semplificate....tipo il pilotaggio del servo....che a veder gli esempi x arduino...sembra quasi di usare pic basic.

avevo gia iniziato a utilizzare mikroc...ma aimè ho bisogno di qualcosina di piu semplice da imparare...xchè ad ogni muro...faccio di tutto x risolvere il problema....ma al 10 muro mi passa la voglia e mollo tutto fino alla prossima voglia

le info che cercavo sono

sbaglio o è un po piu semplice programmare con il linguaggio di arduino?

bisogna x forza usare un atmega328 con tutti sti piedini?
io vorrei riuscire a far qualcosa anche x il campo modellistico...luci o comunque stupidate e montare un atmega328 su un tuttala..mi sembra ecessivo....

esiste un atmega con pochi piedini?

meglio atmega o pic? questa è una domanda generale

x ora sono alla ricerca di info....niente di serio....spero di essere stato chiaro e che mi possiate aiutare sui miei dubbi...grazie
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 14:01   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio

avevo gia iniziato a utilizzare mikroc...ma aimè ho bisogno di qualcosina di piu semplice da imparare...xchè ad ogni muro...faccio di tutto x risolvere il problema....ma al 10 muro mi passa la voglia e mollo tutto fino alla prossima voglia
mikroc è un dialetto del C.
In teoria esistono numerosi linguaggi di programmazione anche più semplici di questo, ma tieni sempre presente una cosa, più un linguaggio di programmazione è semplice da imparare e più è approssimativo il programma che lui genera per il PIC, io sono nativo del linguaggio assembly e ti posso dire che come qualunque altro linguaggio di programmazione è solo l'inizio che è tosto.

Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio

sbaglio o è un po piu semplice programmare con il linguaggio di arduino?
E' sempre soggettivo ciò che è semplice, forse per te il linguaggio di programmazione di Arduino è più intuitivo, io per esempio con Arduino non mi ci trovo per niente.

Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
bisogna x forza usare un atmega328 con tutti sti piedini?
io vorrei riuscire a far qualcosa anche x il campo modellistico...luci o comunque stupidate e montare un atmega328 su un tuttala..mi sembra ecessivo....
Qui posso essere d'accordo con te un controllore così grande è sprecato per giochi di luce.

P.S.
Mi dai i progetti che i tutt'ala mi appassionano e li reputo abbastanza semplici?

Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
esiste un atmega con pochi piedini?
Sicuramente si, esiste l'intera famiglia degli ATTiny, oppure la famiglia degli AT90S, ma non sò se con queste famiglie potrai usare il linguaggio di programmazione di Arduino

Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
meglio atmega o pic? questa è una domanda generale
Buona domanda, non vorrei suscitare le ire funeste dei membri del forum ma io personalmente mi trovo molto bene con i PICmicro, anche se questa è una scelta che è decisamente soggettiva, anche se ci sono alcuni aspetti che sono a favore degli Atmel.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 20:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
ciao grazie x aver risposto,se vuoi un tuttala molto funzionale dei farti un COMBAZ,lo uso in pendio e mi da mille soddisfazioni.

sinceramente mi aspettavo piu pareri riguardo arduino.....mi sembrava di aver capito che era usato da molte persone,ma evidentemente in questo sito.....nada.

lo so che assembly e linguaggio c sono i migliori,ma io sono un tornitore,da mattina a sera vedo solo ferro....è difficile x me imparare senza aver qualcuno che mi spieghi tutti i miei dubbi....intendo dire avere una persona fisica accanto....che mi mostri,mi spieghi..ecc

quando ho voluto imparare a usare il c in questo sito ho trovato persone disponibilissime,professionali,ma non mi va di continuare a fargli domande alla ufa...anche xchè secondo me davanti a un pc con uno bravo...sarebbe la miglior cosa...ma non ho questa fortuna...è x quello che allora cerco qualcosa di piu intuitivo...

ripeto,non lo uso x lavoro....che allora a forza di dai e dai impari,io lo userei ogni tanto e x la maggior parte x giocare....e magari tirarne fuori qualcosa x il modellismo
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 21:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Purtroppo hai ragione.
Premetto io non conosco l'Arduino ed i microcontrollori li programmo in C, però ho imparato a programmare prima per il PC e poi ho cominciato a programmare i microcontrollori quando ormai sapevo programmare bene.
Uno che comincia subito con il C ed i microcontrollori si picchia con 2 cose contemporaneamente e la cosa diventa veramente durissima.

Se impari a programmare in C comunque vai certamente più lontano, solo che oltre alle peculiarità del linguaggio devi anche imparare le paturnie del micro e questi credi a me sono bei problemi da mal di testa.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 14:05   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2010
Residenza: Ferrara
Messaggi: 607
non vuoi mettere un atmega sul tuo modello? forse non sai che in ogni esc c'è un atmega (solitamente l'atmega8) e idem per le riceventi a 2,4ghz, almeno in quelle assan ma probabilmente anche in molte altre.. io uso una radio che, indovina un po', ha un atmega (e infatti l'ho riprogrammata, oltre agli esc.. ma questa è un'altra storia )
sul sito di arduino ci sono tanti di quegli esempi che praticamente qualunque cosa ti venga in mente troverai il sorgente pronto per farla
emerge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 14:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
ciao,forse ti riferisci a un altro tipo di processore,quello quadrato?

ho preso l arduino 2009 e monta un atmega328....processore.lungo....

ora aspetto che arrivi,se vedo che riesco a spulciar qualcosa magari passo avanti
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 15:15   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2010
Residenza: Ferrara
Messaggi: 607
si è un package diverso ma il contenuto è uguale, io l'arduino vero e proprio lo sto usando solo per i prototipi, mi son preso un po' di atmega328p che metto nei progetti finiti e per funzionare ha bisogno di un quarzo, due condensatori (evitabili in realtà se non ti serve un clock preciso) e una resistenza (questa ci vuole)
emerge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 17:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
hai fatto qualche cosa anche x il modellismo?

io voglio puntare a imparare a creare luci e balle varie da mettere sui modelli.....voglio che tramite un interuttore della mia radio azionare un circuito durante il volo.....ho gia visto la funzione PULSIN.....ma fin che non mi arriva arduino....non riesco a far nulla
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 17:21   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2010
Residenza: Ferrara
Messaggi: 607
si, quelle che dici sono tutte cose semplici ma fai un passo alla volta che sennò ti perdi..
emerge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 22:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
si si devo fare passettini non passi

comunque grazie
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Arduino, questo (s)conosciuto lol21 Circuiti Elettronici 71 05 luglio 10 08:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002