Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78
avevo gia iniziato a utilizzare mikroc...ma aimè ho bisogno di qualcosina di piu semplice da imparare...xchè ad ogni muro...faccio di tutto x risolvere il problema....ma al 10 muro mi passa la voglia e mollo tutto fino alla prossima voglia |
mikroc è un dialetto del C.
In teoria esistono numerosi linguaggi di programmazione anche più semplici di questo, ma tieni sempre presente una cosa, più un linguaggio di programmazione è semplice da imparare e più è approssimativo il programma che lui genera per il PIC, io sono nativo del linguaggio assembly e ti posso dire che come qualunque altro linguaggio di programmazione è solo l'inizio che è tosto.
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78
sbaglio o è un po piu semplice programmare con il linguaggio di arduino? |
E' sempre soggettivo ciò che è semplice, forse per te il linguaggio di programmazione di Arduino è più intuitivo, io per esempio con Arduino non mi ci trovo per niente.
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 bisogna x forza usare un atmega328 con tutti sti piedini?
io vorrei riuscire a far qualcosa anche x il campo modellistico...luci o comunque stupidate e montare un atmega328 su un tuttala..mi sembra ecessivo.... |
Qui posso essere d'accordo con te un controllore così grande è sprecato per giochi di luce.
P.S.
Mi dai i progetti che i tutt'ala mi appassionano e li reputo abbastanza semplici?
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 esiste un atmega con pochi piedini? |
Sicuramente si, esiste l'intera famiglia degli ATTiny, oppure la famiglia degli AT90S, ma non sò se con queste famiglie potrai usare il linguaggio di programmazione di Arduino
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 meglio atmega o pic? questa è una domanda generale |
Buona domanda, non vorrei suscitare le ire funeste dei membri del forum ma io personalmente mi trovo molto bene con i PICmicro, anche se questa è una scelta che è decisamente soggettiva, anche se ci sono alcuni aspetti che sono a favore degli Atmel.