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Vecchio 25 aprile 10, 14:00   #1 (permalink)  Top
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Question Esordiente e PULSO System DL33A++

Saluti a tutti,
da molto tempo vi leggo ma ho osato iscrivermi e comprare l'occorrente al volo elettrico solo ora!

Ho un motore elettrico outrunner con batteria Li-Po e sistema di pilotaggio motore: PULSO System DL33A++

Non capisco come collegare e con che segnali l'RX della radio ricevente comanda il DL33A++
Questo ha:
cavi grossi
rosso
nero

cavi di piccoli di controllo e del bec integrato
rosso
marrone
arancione

quelli grossi penso siano da collegare alla batteria
quelli piccoli sono invece raggruppati tutti insieme
tra questi ultimi dovrebbero esserci i 5 volt forniti dal bec integrato ed il segnale in arrivo dal ricevitore RX con i comandi che verrànno poi usati per pilotare il motore.

il mio dubbio è quindi sugli ultimi 3 cavetti
rosso = 5 volt del BEC ?

marrone = positivo o massa del segnale PWM o tensione continua ? prima di collegarlo al RX vorrei apire se tramite potenziometro o pwm di un pic riesco a comandare il PULSO System DL33A++

arancione = positivo o massa del segnale PWM o tensione continua ? prima di collegarlo al RX vorrei apire se tramite potenziometro o pwm di un pic riesco a comandare il PULSO System DL33A++
mambo305 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 10, 14:23   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-04-2010
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PULSO system -BLDC-Model motors-Model ESC-Electronic speed controller-Electronic Speed Controller-Advanced plus

Questo è il sito del produttore, anche se vorrei sapere in generale con che segnali si interfacciano i ricevitori radio RX e questi circuiti che pilotano i motori
mambo305 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 08:38   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di MSchiepp
 
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[quote=mambo305;2037750il mio dubbio è quindi sugli ultimi 3 cavetti...[/quote]

rosso = 5 volt del BEC
marrone = massa comune del segnale PWM, del BEC e della batteria
arancione = segnale PWM di pilotaggio

Michele
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The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 16:35   #4 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
rosso = 5 volt del BEC
marrone = massa comune del segnale PWM, del BEC e della batteria
arancione = segnale PWM di pilotaggio

Michele
ok, quindi posso pilotare tutto con il pwm di un pic16f877
il motore invece dove lo collego? ci sono due cavi grossi che escono dal PULSOsystem collego quei 2 al motore? mi sembra poi che il motore abbia anche un terzo cavo che non sò dove collegare, forse va collegato all'arancione comune?
mambo305 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 20:52   #5 (permalink)  Top
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ok capito

3 cavi grossi al motore

2 cavi grossi alla batteria

i 3 cavetti della piattina collegati come hai detto

la sola cosa che non capisco è perché collegare il marrone anche alla batteria
è lui che mi fornisce l'alimentazione, essendo il rosso e il marrone dei cavi del bec perché devo collegare ancora la batteria?
La batteria ha già i suoi due cavi collegati al PULSO System
mambo305 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 22:29   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di MSchiepp
 
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Originalmente inviato da mambo305 Visualizza messaggio
la sola cosa che non capisco è perché collegare il marrone anche alla batteria
E chi ti ha detto che devi collegarlo alla batteria?
La massa è già in comune tra batteria e uscita del bec!

Michele
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The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 23:26   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-04-2010
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Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
E chi ti ha detto che devi collegarlo alla batteria?
La massa è già in comune tra batteria e uscita del bec!

Michele
ottimo ho capito, ora mi resta da trovare dei connettori maschio per collegare i cavi del motore ai connettori femmina del PULSO System
altri connettori simili mi servono per collegare la batteria.
Ho connettori femmina e cavi del motore senza connettore.
Mi verrebbe da collegarli con nastro alla brutta ma voglio fare le cose per bene.

Intanto programmo il segnale PWM del PIC16F877 da usare per pilotare il cavo arancione. 8khz su cui varierò poi il dutty cycle per variare la potenza del pulsosystem e quindi i giri del motore
mambo305 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 23:57   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di marcosinatti
 
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Messaggi: 1.948
Mhhh non è propio così per il pwm da usare.
Guarda qui RC servo controlling
Considera un impulso ogni 20ms, di durata variabile da 1 a 2ms in proporzione alla velocità voluta.
1mS= motore fermo
2mS= motore al massimo
In pratica Ton deve variare dal 5 a 10% T.
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 10, 00:07   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-04-2010
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Mhhh non è propio così per il pwm da usare.
Guarda qui RC servo controlling
Considera un impulso ogni 20ms, di durata variabile da 1 a 2ms in proporzione alla velocità voluta.
1mS= motore fermo
2mS= motore al massimo
In pratica Ton deve variare dal 5 a 10% T.
AH !
e questo vale per tutti i sistemi di controllo motore compreso questo pulsosystem? ottimo link, mi sviluppo il programma per il pic che generi questo impulso, poi se riesco a trovare i connettori maschio lo provo!
a proposito, ma ha un nome il connettore usato nei cavo per batteria e per i cavi motore-driver ?
mambo305 non è collegato   Rispondi citando
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