| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Usando due alimentazioni diverse (12v e 220V) devi stare attento agli isolamenti tra i due circuiti (batteria e rete). Naraj. | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
riguardo ai teleruttori da 100 A 380 volt penso che ti riferisci alle caratteristiche dei contatti e non alla tensione delle bobine, ti metto uno schema di principio con le bobine alimentate a 12 volt , per tensioni diverse basta staccarle dal 12 volt e alimentarle con la tensione che vuoi, non ho messo il contatto NC per l'interblocco elettrico perchè mi hai detto che non ti serve. non mi sembra che ti serve un quadro completo a norme CE con interblocchi meccanici ecc. contattori-teleruttori a 12 volt vengono usati sui muletti di piccole dimensione per l'inversione. non ho capito perchè ti serve il comando con teleruttore , se non devi comandarlo a distanza puoi usare un commutatore per comando motori con posizione 1-0-2 che trovi facilmente da 50 o più A ciao | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
Contattore 50A 12V CC - SCHNEIDER ELECTRIC - Voltimum Italia ti ho messo il link di un contattore con bobina a 12 volt comunque vi sono molte versioni per potenze anche maggiori questo tipo come collegamenti è adatto allo schemino che avevo postato, se può servire ci sono anche i contatti nc da usare per l'interblocco elettrico tra i due contattori. mi sembra ovvio comunque che il deviatore per l'inserzione della bobina k1 oppure k2 deve essere del tipo con zero centrale in modo da attendere l'arresto del motore prima di fare l'inversione | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Qui spiega molto bene Contattori Ricordati di scegliere la corrente in base alla categoria di impiego, una cosa è far lavorare un teleruttore in AC1 con carichi resistivi ed un altra è farlo lavorare in DC2 o DC3 come serve a te, le potenze nominali di esercizio sopportate cambiano e di molto. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Un secondo metodo molto simile al precedente è questo: Un fusibile di protezione su una polarità della batteria. Un interruttore generale sulla alimentazione tra batteria e i vari componenti del circuito che segue. Dopo l'interruttore, un commuttatore a due vie e tre posizioni. Le tre posizioni corrispondono: Posizione 1 = alimentato il teleruttore 1 (motore gira a destra). Nella posizione 2 (centrale) = entrambi teleruttori disalimentati (motore fermo). Nella posizione 3 = alimentato teleruttore 2 (motore gira a sinistra). Per questa funzione si può utilizzare anche un commuttatore a 1 via e tre posizioni. In questo caso si usa una polarità comune in entrambe le bobine dei teleruttori. Due teleruttori, ai quali collegheremo sull'ingresso dei loro contatti di potenza, le due polarità della batteria. Si deve invertire la polarità su uno dei due teleruttori. I contatti di uscita dei due teleruttori, vanno collegati in parallelo e da una coppia dei due, si va al motore. In questo "schema", manca l'interblocco dei due teleruttori, quest'ultimo non è strettamente necesario. Naraj. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |