| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: ascoli piceno
| Alimentatore stabilizzato variabile come fare
Salve a tutti,ho un problema per me insormontabile: per realizzare un archetto con filo per il taglio del polistirolo,ho comprato su ebay un alimentatore stabilizzato variabile,siccome non capisco nulla di elettronica. Pensavo che attaccando i due cavi semplicemente funzionasse il tutto,ma invece l'alimentatore va in protezione e la corrente non passa,il display,come attacco i cavi, diventa 00 in tutti i valori. Cosa sbaglio? qualcuno mi ha detto di attaccare una lampadina da auto per bypassare la protezione,ci ho provato ma niente.Qualcuno sa per caso come devo fare? Ringrazio caldamente fin da ora chi mi vorrà aiutare. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Queste sono le caratteristiche indicate dal venditore: Interamente protetto dal sovraccarico, dal corto circuito, dalle sovratemperature, dall'inversione di polarità. CAVO DI ALIMENTAZIONE INCLUSO Tensione in uscita 0 ~ 30 Vdc regolabile con continuità Limitazione di corrente 0 ~ 5 Ampère regolabile con continuità Basso ripple e rumore < 1 milliVolt Protezione completa da sovraccarichi e inversione di polarità Protezione di rete con fusibile Dimensioni largh. 12,5 cm - altezza 16 cm - prof. 30cm Peso 5,5 Kg Design compatto e leggero Regolazione elevata 0,01% Vorrei utilizzarlo,ma non so come fare per impedire che i valori vadano a zero appena collego i cavi. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Ho provato a regolare tutto con le manopole,sia amperaggio che voltaggio, ma niente,non fa una piega.Funziona tutto,regolazione ecc.ma appena collego i cavi tutto va a zero.Regolo con le manopole ma niente.Credo che va in protezione.Un tecnico che ho sentito per telefono mi ha detto di collegare una lampadina da automobile per evitare che vada in protezione,ma forse non ho saputo fare il collegamento.C'è qualcuno che usa un alimentatore tipo questo e sa dirmi come ha fatto a farlo funzionare per alimentare l'archetto?
|
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Metti la manopola di regolazione della tensione zero e quella della corrente al massimo. Collega una lampadina a 12 Volt all'uscita dell'alimentatore. Aumenta la tensione lentamente. Dovresti vedere la corrente aumentare lentamente così come il filamento si illumina. Se avviene quanto detto, l'alimentatore funziona. Ora, riporta la manopola della tensione a zero e collega il filo da taglio. Aumenta lentamente la tensione e vedi come aumenta la corrente. Se vedi che l'alimentatore va in blocco, non è da escludere che il filo ha troppo poca resistenza e raggiunge subito i 5 A con pochissima tensione. Prova a mettere un filo 3-5 volte più lungo e vedi il comportamento dell'amperometro. Poi ne riparliamo. Naraj. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |