Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 06, 18:10   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - g.o.importsolution
 
L'avatar di gabrieleyaris
 
Data registr.: 30-11-2005
Messaggi: 642
alimentatore stabilizzato da 2 ampere

ciao a tutti,ho un dubbio:ho acquiastato un carcabatterie robbe power 300 lipo,poichè per ricaricare la mia lipo da 1750 mha prima usavo un carichino dei cinesi,che per quanto non m avesse mai dato problemi,ho scoperto leggendo qua sul forum che è per le li-ion e non per le li-poli:
per alimnetarlo uso un alimentatore stabilizzato a 12volt e 2amper usato in passato per alimentare un cb,ma,nonostante la potenza di carica sia sempre inferirore a quella massima dell alimentatore(1c=1,75 amper)dopo circa 20 minuti mi da inesorabilmente segnale d errore...la batteria è buona,tant è che ricaricata con il suddetto carichino va bene e dura per cirCA 14 minuti d hovering..secondo voi,se alimentassi il caricabtteria con un carica per batteria di macchina puo andare meglio?
gabrieleyaris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 19:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
NO!

Il CB da macchina di solito non è stabilizzato.

Usa casomai la batteria della macchina.

Oppure compra un buon alimentatore a 12V o modifica un alimentatore da PC come spiegato su questo sito.
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 20:27   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - g.o.importsolution
 
L'avatar di gabrieleyaris
 
Data registr.: 30-11-2005
Messaggi: 642
Citazione:
Originalmente inviato da rivp6
NO!

Il CB da macchina di solito non è stabilizzato.

Usa casomai la batteria della macchina.

Oppure compra un buon alimentatore a 12V o modifica un alimentatore da PC come spiegato su questo sito.
ciao,e grazie per la risposta,ma l alimentatore è stabilizzato(c è scritto sopra,in italiano!!!)se alimentavo il cb con un alimentatore non stabilizzato,sai che interferenze!!!cmqe,oggi ho riprovato aggiustando la grossezza dei cavi che vanno dal robbe alla batteria,e ora carica senza darmi messaggio d errore...l unica cosa è che per il carichino cinese la batteria non è ancora del tutto carica...boh,chi ci capisce nulla(il robbe è correttamente impostato su 1750\1800 mha)
gabrieleyaris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 20:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da gabrieleyaris
ciao a tutti,ho un dubbio:ho acquiastato un carcabatterie robbe power 300 lipo,poichè per ricaricare la mia lipo da 1750 mha prima usavo un carichino dei cinesi,che per quanto non m avesse mai dato problemi,ho scoperto leggendo qua sul forum che è per le li-ion e non per le li-poli:
per alimnetarlo uso un alimentatore stabilizzato a 12volt e 2amper usato in passato per alimentare un cb,ma,nonostante la potenza di carica sia sempre inferirore a quella massima dell alimentatore(1c=1,75 amper)dopo circa 20 minuti mi da inesorabilmente segnale d errore...la batteria è buona,tant è che ricaricata con il suddetto carichino va bene e dura per cirCA 14 minuti d hovering..secondo voi,se alimentassi il caricabtteria con un carica per batteria di macchina puo andare meglio?
Ciao, da quanto ho potuto vedere, il Robbe Power 300 carica fino a 4 elementi, ciò vuol dire che dispone di un survoltore interno. Questo circuito ottiene una tensione di carica più alta di quella in ingresso, ma assorbe corrente in proporzione. In pratica escluse le perdite dovute al rendimento, la potenza (in W quindi VxA) in ingresso è la stessa che avrai in uscita. Se vuoi utilizzare l'alimentatore in tuo possesso, prova a ridurre la corrente di carica a 1/2C (allungherai anche la vita del pacco), ma non tentare di utilizzare un caricabatteria da macchina, generalmente la tensione di questi apparecchi non solo non è stabilizzata, ma a volte neanche filtrata! Ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentatore stabilizzato Fithos Batterie e Caricabatterie 1 08 febbraio 06 22:01
Alimentatore stabilizzato trip2 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 29 agosto 05 00:28
Alimentatore stabilizzato anto1170 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 30 dicembre 03 15:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002