| | #1461 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-02-2013 Residenza: Padova
| Citazione:
Provi: se non va allora aplica la modifica anche sulla linea dei 3,3 V; in pratica metti in serie due resistenze e le colleghi come da schema a i vari pin: Pin20---5KOhm---Pin2---10KOhm---Massa Ora hai un alimentatore che non si blocca ma le tensioni possono fluttuare con il carico. Il rischio è che esploda qualche condensatore elettrolitico. Dunque devi cercare il circuito di feedback (alcune resistenze) che arrivano nel tuo integrato al PIN 17 e fai quello che è descritto nell'articolo (cioè sostituisci le resistenze che dal 12 e 5 v arrivano al pin 17 con una sola il cui valore è spiegato come trovare). Ricordati di cambiare anche la resistenza che porta il pin a massa: invece di 3,9 KOhm mettine una da 3KOhm. In questo modo applichi il feedback solo al 12V e lo stabilizzi. Spero di esserti stato di aiuto. | |
| | |
| | #1462 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-03-2013 Residenza: Torino
|
certo che mi sei d'aiuto! ![]() tuttavia ho ancora una domanda, che ti farà capire quanto sono neofita: per i vari collegamenti (pin 3 20, eventuale controllo con le resistenze e massa) io dovrò usare del comunque cavo elettrico da elettricista oppure altro materiale? grazie ancora e un saluto |
| | |
| | #1463 (permalink) Top |
|
Indifferentemente, usa filo o direttamente le resistenze. Ma fa molta attenzione (soprattutto in quest'ultimo caso) che non ci siano contatti indesiderati. Il filo ti torna utile se vuoi collegare componenti lontano dallo stampato o se devi collegare due punti molto distanti. Fa attenzione anche a non friggere l'integrato con il saldatore; se hai un saldatore da elettronica (15-25W massimo) i rischi sono minimi. Se ne usi uno "standard" tipo da 50W meglio fare collegamenti sul pcb e non sui piedini dell'integrato. |
| | |
| | #1464 (permalink) Top |
|
caspita, io ho proprio un saldatore da 50 w e non sarà facile saldare direttamente sul circuito stampato... ho trovato le r25 e r26 che dovrebbero corrispondere alle resistenze citate sull'articolo che mi hai passato e quindi dovrò dissaldarle. Ma se ai pin dell'integrato lego una clips di metallo reggerebbe la tensione? Ho notato che isolando il pin 3 (quindi interrompendo la pista dei 5 v) andrei a isolare 2 dispositivi (azzurro e beige) che sono subito al fianco sx dell'integrato e che puoi vedere nelle 2 foto che ho scattato sulla parte superiore del circuito... è possibile che non servono? Devo dissaldarle o le lascio lì? |
| | |
| | #1465 (permalink) Top |
|
aggiungo che ho un problema: la resistenza r25 non sembra avere alcun legame (in termini di percorso) con la pista dei 5 v... infatti trovo sulla 5 v una resistenza r22 la quale è posizionata vicinissimo alla resistenza r26 dei 12 v. e non riesco a trovare quella che dovrebbe essere chiamata r20 (che da circuito mi sembra collegata al piedino 17 del mio integrato) per poterla sostituire. è possibile che non tutti i circuiti adottano le stessa numerazione? |
| | |
| | #1466 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per dispositivi non capisco cosa intendi (resistenze? diodi? metti una foto perchè le altre son troppo panoramiche). Le numerzioni non sono le stesse ma i valori dovrebbero più o meno esserlo (vedi le righe colorate). Controlla i valori e vedi se ti tornano i conti. I nomi cambiano da modello a modello di atx. | |
| | |
| | #1467 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Comprendo le richieste di aiuto e la volontà di risposta, sempre apprezzabile, ma siamo decisamente OffTopic. Il thread è già bello corposo e pesante da consultare, vediamo di non appesantirlo ulteriormente. Consiglio vivamente di aprire un thread specifico, dove sta il problema ...... |
| | |
| | #1469 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Alimentatore 220/12volt a basso costo - Articoli di modellismo | |
| | |
| | #1470 (permalink) Top |
| User |
Buongiorno a tutti. mi sto cimentando a modificare un altro alimentatore atx (marca BESTEC), e avrei alcune domande da porvi. prima di tutto volevo sapere se, sopo la modifica zener, la linea 5v e 3.3v restano utilizzabili oppure no, e se restano a "piena" potenza oppure molto limitate. in secondo luogo ho notato che nel connettore a 24pin che va al computer, sulla linea del +5 e del +3.3 sono messi in paralelo altri due fili, uno marrone e uno rosa, che vanno nel circuito in piazzole marchiate V.S. (vedi foto). cosa sono? ![]() In particolare da questo alimentatore vorrei costruire un alimentatore da banco che mi permetta di utilizzare tutte e 3 le tensoni. Vorrei provare prima della modifica se su tutte e 3 le linee riesco ad ottenere buone potenze, altrimenti pensavo di mettere la modifica zener con uno switch per passare da "con" a "senza modifica" (stabilizzando così alternativamente la 5 o la 12 in funzione delle esigenze). l'ultima domanda è se, da questi ali, è possibile estrarre 24V (a bassa potenza). in pratica utilizzare il -12V come massa assiene alla +12 per generare una ddp di 24V (il limite della -12 è 0.8A). più che altro vorrei sapere se si può fare o meno (al di la delle potenze in gioco ripeto). vi ringrazio per le risposte che riuscirete a darmi =) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |