Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 10, 19:45   #461 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thebull85
 
Data registr.: 28-07-2009
Residenza: MB
Messaggi: 127
Citazione:
Originalmente inviato da thebull85 Visualizza messaggio
Perfetto,vado di modifica poi t faccio sapere
Grazie ancora!
Con lo zener da 8,2V 1W in out 14,1V.
Per non rischiare ho testato quello da 7,5V 1W, in out 13,4V. Con un carico, out stabile intorno ai 13,2V.
__________________
MBX7r eco
Losi 22 3.0
thebull85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 10, 20:38   #462 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Già che il fatto di mettere a massa il PG ti abbia innalzato la tensione è .... strano: senza PG a massa o va o non va ......
Vedo che hai fatto delle aggiunte (LED, interruttori ......); prova ad eliminarle e vediamo cosa succede.
Hai isolato bene dal metallo la boccola positiva dei 12V?
Ho eliminato l'interruttore dei 12V ma il funzionamento rimane invariato (l'altro interruttore è di rete e non darebbe tensione al circuito), ho verificato anche la boccola che non è a massa.
Riassumo il percorso fatto nelle modifiche (magari evidenzio qualche stupidaggine):
1) separazione cavi delle differenti alimentazioni; 2) Incisione su pista 5 V (vedi foto) e ponticelllo con diodo da 7.5V 1W alla 12V. (banda nera verso la 12V) ma L'ali non funziona;
3)Ponticello la pista recisa (malgrado le indicazioni non sono riuscito a risaldarla) e mettendo a massa il PS-on l'ali funziona erogando una tensione di 12.1 V.
4) eliminazione tutti i cavi in eccedenza (3V, 5V + e -);
5) collegamento interruttori per 220V e 12 V per massa + PS-on)
Nei vari tentativi scopro che collegando PSon e PG si accende ma fornisce una tensione pulsante (sembra alternata) e che collegando il PG a massa questa aumenta sino a 13 V circa.
Oggi ho controllato la bontà dei contatti di massa del circuito ed ho sostituito il ponticello inserito sulla pista dei 5V con altro di sezione maggiore senza alcuna variazione.
Purtroppo le mie conoscenze in elettronica non sono molte...

Ultima modifica di andrea967 : 01 aprile 11 alle ore 06:45
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 10:43   #463 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
@andrea967

Purtroppo dalla foto non riersco a vedere dove avevi tagliato ..... ; occorrerebbe una foto migliore e più ravvicinata e magari un po' angolata per evitare il riflesso del flash.
Altra cosa che non capisco: cosa intendi con ........"3)Ponticello la pista recisa (malgrado le indicazioni non sono riuscito a risaldarla) ........."
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 10, 06:28   #464 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
@andrea967

Purtroppo dalla foto non riersco a vedere dove avevi tagliato ..... ; occorrerebbe una foto migliore e più ravvicinata e magari un po' angolata per evitare il riflesso del flash.
Altra cosa che non capisco: cosa intendi con ........"3)Ponticello la pista recisa (malgrado le indicazioni non sono riuscito a risaldarla) ........."
... Ho eseguito un ponticello mediante l'utilizzo di un cavo, saldandolo sulle piazzole dei componenti prima e dopo la recisione della pista in modo da ripristinarla. Le indicazioni a cui mi riferivo erano quelle indicate sul forum relativamente al ripristino della pista che, vuoi per mancanza di adeguati strumenti o inesperienza, non sono riuscito a ricollegare. Stasera, se arrivo a casa ad un ora decente, smonto l'ali e posto una foto del circuito nella sua attuale condizione. Grazie ancora.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 10, 09:13   #465 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
... Ho eseguito un ponticello mediante l'utilizzo di un cavo, saldandolo sulle piazzole dei componenti prima e dopo la recisione della pista in modo da ripristinarla. Le indicazioni a cui mi riferivo erano quelle indicate sul forum relativamente al ripristino della pista che, vuoi per mancanza di adeguati strumenti o inesperienza, non sono riuscito a ricollegare. Stasera, se arrivo a casa ad un ora decente, smonto l'ali e posto una foto del circuito nella sua attuale condizione. Grazie ancora.
Si, avevo capito cosa avevi fatto; ciò che non capisco è il perché hai ripristinato la pista.
Lo scopo base del progetto è quello di togliere il controllo della tensione sulla 5V e passarlo sulla 12V: tu ripristini la pista tagliata dopo aver messo il diodo e così facendo vai a sovrapporre due feedback simultanei su 5V e 12V.
Una volta tagliata, la pista non va ripristinata, la 5V non ci interessa più. Il ripristino serve solo se tu vuoi riutilizzare l'ali per altri tipi di modifiche (resistenza di carico sulla 5V) o per riutilizzarlo dentro un PC.
Tutto questo sempre che io abbia capito bene il tuo operato ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 10, 13:20   #466 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Si, avevo capito cosa avevi fatto; ciò che non capisco è il perché hai ripristinato la pista.
Lo scopo base del progetto è quello di togliere il controllo della tensione sulla 5V e passarlo sulla 12V: tu ripristini la pista tagliata dopo aver messo il diodo e così facendo vai a sovrapporre due feedback simultanei su 5V e 12V.
Una volta tagliata, la pista non va ripristinata, la 5V non ci interessa più. Il ripristino serve solo se tu vuoi riutilizzare l'ali per altri tipi di modifiche (resistenza di carico sulla 5V) o per riutilizzarlo dentro un PC.
Tutto questo sempre che io abbia capito bene il tuo operato ......
Probabilmente mi sono spiegato male: ho ripristinato la pista dopo aver appurato che con il diodo l'ali non funzionava. Solo allora, purtroppo, ho realizzato che forse il controllo era sulla 12V. e non sulla 5V. Attualmente funziona ma con l'andicap di reggere soltanto un carico di 120 W (2 lampadine da 60), forse anche qualcosina ma cmq non raggiunge i 180W (3 lampadine) contro i 300 potenziali. Qs è il problema al quale cercavo di dare una soluzione.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 10, 14:25   #467 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Probabilmente mi sono spiegato male: ho ripristinato la pista dopo aver appurato che con il diodo l'ali non funzionava. Solo allora, purtroppo, ho realizzato che forse il controllo era sulla 12V. e non sulla 5V. Attualmente funziona ma con l'andicap di reggere soltanto un carico di 120 W (2 lampadine da 60), forse anche qualcosina ma cmq non raggiunge i 180W (3 lampadine) contro i 300 potenziali. Qs è il problema al quale cercavo di dare una soluzione.
Quindi il ponticello lo hai rimosso ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 10:01   #468 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Quindi il ponticello lo hai rimosso ......
....Ho rimosso il diodo e ripristinato la pista ponticellando le due piazzole....
Andrea
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 13:49   #469 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
....Ho rimosso il diodo e ripristinato la pista ponticellando le due piazzole....
Andrea
Quindi hai ripristinato l'ali nelle sue primitive forme ed è in queste forme che non eroga tutti i watt sperati ......., dico bene?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 10, 23:49   #470 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Quindi hai ripristinato l'ali nelle sue primitive forme ed è in queste forme che non eroga tutti i watt sperati ......., dico bene?
Esatto Franco.
Il lavoro fatto è risultato inutile, anche se in verità avrei potuto evitarlo facendo qualche prova iniziale.
Rileggendo i vecchi post ho visto che qualcuno ha collegato insieme pg e 5 V+... forse qs è una prova che non ho fatto. Tu che ne pensi?
Prima che mi dimentichi: starò via qualche giorno, quindi potrò eventualmente risponderti Lunedì.
Andrea
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002