Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 13, 11:36   #1461 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da a.iaqui Visualizza messaggio
Oddio, ma io non ho capito mica tanto.
innanzitutto non devo montare alcun diodo zener, giusto?

Poi devo trovare delle resistenze che vanno ai 12 e 5 v (sull'articolo sono citate le R25 e R26) e sostituirle con una sola che va ai 12 e fare un collegamento tra i i pin 3 e 20 e, infine, un altro collegamento ma tra il pin 2 e 20 con delle resistenze?

Sono quasi sicuro di aver fatto confusione...
Allora, devi fare i collegamenti tra pin 3 e 20 direttamente isolando prima il pin 3 dal resto del circuito.
Provi: se non va allora aplica la modifica anche sulla linea dei 3,3 V; in pratica metti in serie due resistenze e le colleghi come da schema a i vari pin:

Pin20---5KOhm---Pin2---10KOhm---Massa

Ora hai un alimentatore che non si blocca ma le tensioni possono fluttuare con il carico.
Il rischio è che esploda qualche condensatore elettrolitico.

Dunque devi cercare il circuito di feedback (alcune resistenze) che arrivano nel tuo integrato al PIN 17 e fai quello che è descritto nell'articolo (cioè sostituisci le resistenze che dal 12 e 5 v arrivano al pin 17 con una sola il cui valore è spiegato come trovare).
Ricordati di cambiare anche la resistenza che porta il pin a massa: invece di 3,9 KOhm mettine una da 3KOhm.

In questo modo applichi il feedback solo al 12V e lo stabilizzi.

Spero di esserti stato di aiuto.
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 12:21   #1462 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2013
Residenza: Torino
Messaggi: 5
certo che mi sei d'aiuto!

tuttavia ho ancora una domanda, che ti farà capire quanto sono neofita: per i vari collegamenti (pin 3 20, eventuale controllo con le resistenze e massa) io dovrò usare del comunque cavo elettrico da elettricista oppure altro materiale?

grazie ancora e un saluto
a.iaqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 14:11   #1463 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Indifferentemente, usa filo o direttamente le resistenze. Ma fa molta attenzione (soprattutto in quest'ultimo caso) che non ci siano contatti indesiderati. Il filo ti torna utile se vuoi collegare componenti lontano dallo stampato o se devi collegare due punti molto distanti.
Fa attenzione anche a non friggere l'integrato con il saldatore; se hai un saldatore da elettronica (15-25W massimo) i rischi sono minimi. Se ne usi uno "standard" tipo da 50W meglio fare collegamenti sul pcb e non sui piedini dell'integrato.
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 14:31   #1464 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2013
Residenza: Torino
Messaggi: 5
caspita, io ho proprio un saldatore da 50 w e non sarà facile saldare direttamente sul circuito stampato... ho trovato le r25 e r26 che dovrebbero corrispondere alle resistenze citate sull'articolo che mi hai passato e quindi dovrò dissaldarle.
Ma se ai pin dell'integrato lego una clips di metallo reggerebbe la tensione?
Ho notato che isolando il pin 3 (quindi interrompendo la pista dei 5 v) andrei a isolare 2 dispositivi (azzurro e beige) che sono subito al fianco sx dell'integrato e che puoi vedere nelle 2 foto che ho scattato sulla parte superiore del circuito... è possibile che non servono? Devo dissaldarle o le lascio lì?
a.iaqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 15:18   #1465 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2013
Residenza: Torino
Messaggi: 5
aggiungo che ho un problema: la resistenza r25 non sembra avere alcun legame (in termini di percorso) con la pista dei 5 v... infatti trovo sulla 5 v una resistenza r22 la quale è posizionata vicinissimo alla resistenza r26 dei 12 v.
e non riesco a trovare quella che dovrebbe essere chiamata r20 (che da circuito mi sembra collegata al piedino 17 del mio integrato) per poterla sostituire.

è possibile che non tutti i circuiti adottano le stessa numerazione?
a.iaqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 15:47   #1466 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da a.iaqui Visualizza messaggio
aggiungo che ho un problema: la resistenza r25 non sembra avere alcun legame (in termini di percorso) con la pista dei 5 v... infatti trovo sulla 5 v una resistenza r22 la quale è posizionata vicinissimo alla resistenza r26 dei 12 v.
e non riesco a trovare quella che dovrebbe essere chiamata r20 (che da circuito mi sembra collegata al piedino 17 del mio integrato) per poterla sostituire.

è possibile che non tutti i circuiti adottano le stessa numerazione?
Il problema della clip penso sia il contatto non perfetto che porta poi al surriscaldamento.
Per dispositivi non capisco cosa intendi (resistenze? diodi? metti una foto perchè le altre son troppo panoramiche).
Le numerzioni non sono le stesse ma i valori dovrebbero più o meno esserlo (vedi le righe colorate).
Controlla i valori e vedi se ti tornano i conti. I nomi cambiano da modello a modello di atx.
Gillesforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 21:21   #1467 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Comprendo le richieste di aiuto e la volontà di risposta, sempre apprezzabile, ma siamo decisamente OffTopic.
Il thread è già bello corposo e pesante da consultare, vediamo di non appesantirlo ulteriormente.
Consiglio vivamente di aprire un thread specifico, dove sta il problema ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 21:02   #1468 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2007
Messaggi: 618
Ragazzi, mi ricordate che resistenza si metteva sui 5v per ottenere il max delle prestazioni sui 12volt???
gianvyr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 21:22   #1469 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da gianvyr Visualizza messaggio
Ragazzi, mi ricordate che resistenza si metteva sui 5v per ottenere il max delle prestazioni sui 12volt???
In questo thread la richiesta è OT, comunque ........
Alimentatore 220/12volt a basso costo - Articoli di modellismo
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 10:18   #1470 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Buongiorno a tutti. mi sto cimentando a modificare un altro alimentatore atx (marca BESTEC), e avrei alcune domande da porvi.

prima di tutto volevo sapere se, sopo la modifica zener, la linea 5v e 3.3v restano utilizzabili oppure no, e se restano a "piena" potenza oppure molto limitate.
in secondo luogo ho notato che nel connettore a 24pin che va al computer, sulla linea del +5 e del +3.3 sono messi in paralelo altri due fili, uno marrone e uno rosa, che vanno nel circuito in piazzole marchiate V.S. (vedi foto). cosa sono?



In particolare da questo alimentatore vorrei costruire un alimentatore da banco che mi permetta di utilizzare tutte e 3 le tensoni. Vorrei provare prima della modifica se su tutte e 3 le linee riesco ad ottenere buone potenze, altrimenti pensavo di mettere la modifica zener con uno switch per passare da "con" a "senza modifica" (stabilizzando così alternativamente la 5 o la 12 in funzione delle esigenze).

l'ultima domanda è se, da questi ali, è possibile estrarre 24V (a bassa potenza). in pratica utilizzare il -12V come massa assiene alla +12 per generare una ddp di 24V (il limite della -12 è 0.8A). più che altro vorrei sapere se si può fare o meno (al di la delle potenze in gioco ripeto).

vi ringrazio per le risposte che riuscirete a darmi =)
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002