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Vecchio 07 gennaio 10, 00:00   #1 (permalink)  Top
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Rilevatore acqua, problemi

Salve ragazzi, ho un problema, ho appena installato un semplice sensore di livello acqua in una tanica dove è installato un altro componente che utilizza per se stesso un rilevatore simile, il problema è che se accendo uno, partono entrambi, e ho il sospetto che l'altro impianto preesistente in questo modo funzioni in modo ridotto (dispersione tra + e -)?
Lo schema del sensore installato:

Al quale è collegato un led (con la sua resistenza)

L'altro apparato è un vaporizzatore ad ultrasuoni con sensore di livello che attiva la generazione del fumo.
Entrambi gli apparati vanno a 12V, il sensore di livello è sotto interruttore, l'interruttore è sul positivo, a monte, pensavo che potrei risolvere l'eventuale dispersione usando un interruttore bipolare, ma ho paura che non risolva l'accensione del led quando non serve. In più, dovrei allungare di quasi un metro il percorso del negativo e cambiare l'interruttore.
Voi che cosa consigliate?

PS: non ho ne schemi ne altri dati sul vaporizzatore, esso è un cilindretto metallico di 3 o 4cm di diametro, in cima ha questo sensore nero che esce e sulla superfice del vaporizzatore c'è la membrana che vibra e genera il fumo.

Ecco le foto dell'aggeggio.



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Andrew
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Vecchio 07 gennaio 10, 00:24   #2 (permalink)  Top
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Scusami ma forse lo schema del tuo sensore ha qualcosa che non va..
Oppure devo riaprire i libri e smettere di realizzarmi un laboratorio di elettronica..
Il canale tra D e S non puo aprirsi avendo il Gate piantato al polo negativo...
E tra l altro il polo positivo e quello negativo direttamente in acqua creano solo "un po" di elettrolisi....
Forse e ripeto forse, quella resistenza e condensatore che hai disegnato non sono collegate come le hai proposte nello schema....
Prova a ricontrollare.....

Ultima modifica di Alfa_life : 07 gennaio 10 alle ore 00:31 Motivo: errore ortografia
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Vecchio 07 gennaio 10, 07:49   #3 (permalink)  Top
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Piccolo errore, ho messo il sensore sul lato sbagliato...


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Vecchio 07 gennaio 10, 10:50   #4 (permalink)  Top
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Qualche video spiega tutto meglio di 2000 parole:
Partiamo con gli interruttori tutti OFF,
Test n°1:
Accendiamo il sistema di avviso di livello, il resto rimane su OFF.
Come si inclina il contenitore e i terminali vanno in acqua si accende il led blu predisposto, contemporaneamente però si accende anche il led rosso (si vede di riflesso) dell'evaporatore.


Test n°2:
Sistema di indicazione livello spento, accendiamo il sistema di fumo ma non lo attiviamo, c'è da dire che a monte del suddetto generatore c'è una scheda di controllo che fa generare fumo solo quando il "motore" è acceso.
Se bagnamo i capi del nostro sistema di livello che al momento è su OFF, esso si accenderà, ma il led dell'evaporatore rimarrà spento.


Test n°3:
Questa volta, il sistema di fumo è attivo, mentre quello dell'indicazione è su OFF, il sistema si comporta in maniera equivalente al test n°2
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Vecchio 07 gennaio 10, 14:54   #5 (permalink)  Top
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Secondo me invece: Il mosfet che hai usato ha sempre il gate al potenziale negativo, quindi dovresti usare un mosfet di tipo p-channel a svuotamento, resta comunque il fatto che di solito i mosfet vogliono tensioni di gate abbastanza alte per aprire il canale, quindi usare un mosfet solo per accendere un led è eccessivo.

Opterei piuttosto per una soluzione del tipo, l'acqua che ricopre gli elettrodi piuttosto che usarla come veicolo per far chiudere il contatto (se ho compreso bene il tuo schema), piuttosto è ottima da usare come capacità, più l'acqua è alta più la capacità è maggiore, se fai un circuito oscillante puoi ottenere anche una informazione che è proporzionale al livello di acqua nella vaschetta oltre che allo scopo per cui serve a te.
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Vecchio 07 gennaio 10, 15:51   #6 (permalink)  Top
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Nel sommergibile lo stesso identico sistema lo utilizzo come pompa di sentina automatica, rileva l'infiltrazione e fa partire la pompa che scarica fuori l'acqua entrata per poi rifermarsi appena l'acqua scende di livello. Ma li non c'era il problema "interferenza"
Il mio problema non sarebbe quello dello "spreco" di materiale, in seguito potrei optare anche qua per pilotare qualche cosa oltre al led ;) Almeno sul modello attuale. Diciamo che sto riciclando tecnologie dal sommergibile Al momento ho 4 stampati uguali più i componenti per altri 2 o 3, era in previsione l'uso sul sommergibile diviso in sezioni isolate "stagne" in modo da limitare possibili affondamenti o danni permanenti a tutti gli apparati interni.
Il problema è che avendo i capi in tensione immersi si verifica il passaggio di corrente tra i 2. Ora, finchè il passaggio alimenta il solo led, non c'è problema, li passa solo per il led, al gate ci va passando tra i 10Mohm e il condensatore, sono 12V, non c'è una corrente rilevante. Giusto?
Il problema è che non so come funziona il cavolo di evaporatore, e mi preoccupa poterlo danneggiare.
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Andrew
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Vecchio 07 gennaio 10, 16:50   #7 (permalink)  Top
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avendo i capi in tensione immersi si verifica il passaggio di corrente tra i 2.
Questa è la parte che (almeno per me) è un pò sindacabile, come ti si diceva poco sopra al massimo si genera un pò di elettrolisi ma l'impedenza dell'acqua è così alta che di certo non passa corrente fra i due, io ti suggerirei piuttosto un sistema formato sì, sempre da due elettrodi, ma che fanno solo il sensing della eventuale presenza di acqua, se l'evento è positivo, allora chiudi il gate del mosfet e allora si che ci fai passare tutta la corrente che vuoi sul suo canale fornendogli la tensione dall'esterno, in pratica usa gli elettrodi solo per vedere se c'è presenza di acqua, non pretendere di farci passare corrente.

Ciao
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 17:22   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Questa è la parte che (almeno per me) è un pò sindacabile, come ti si diceva poco sopra al massimo si genera un pò di elettrolisi ma l'impedenza dell'acqua è così alta che di certo non passa corrente fra i due, io ti suggerirei piuttosto un sistema formato sì, sempre da due elettrodi, ma che fanno solo il sensing della eventuale presenza di acqua, se l'evento è positivo, allora chiudi il gate del mosfet e allora si che ci fai passare tutta la corrente che vuoi sul suo canale fornendogli la tensione dall'esterno, in pratica usa gli elettrodi solo per vedere se c'è presenza di acqua, non pretendere di farci passare corrente.

Ciao
Il fatto è che se metto OFF il circuito, quindi tutta la parte rossa del disegno è disattivata, se accendo il generatore di fumo passano nell'acqua quei milliampere necessari per fare accendere il led del sensore "avversario", e viceversa per il caso contrario.
Quindi un passaggio ci deve pure essere, sarà piccolo, milliampere, su 86Ah di batteria è un bruscolino.
Ora, per i componenti usati sul sensore sono sicuro che non si possa rompere nulla, ma dentro al generatore di fumo?

PS: L'idea del capacimetro l'avevo presa in considerazione e scartata dopo 2 secondi perchè superiore alle necessità ma soprattutto al di sopra delle mie capacità attuali
A me serve poter fare rifornimento fino al livello ottimale che mi assicura una buona durata e una grande quantità di fumo, fumo che dovrà essere scaricato attraverso i tubi che vedete, spinti forzatamente dal tappo (che non si vede) sul quale è montato un fan a velocità variabile a seconda dell'accelerazione del "motore" (i canali degli ESC).
Se c'è troppa acqua c'è meno fumo prodotto (si ri-condensa in acqua) se ce n'è poca ho meno autonomia o proprio niente fumo.
Essendo un carrarmato della seconda guerra mondiale non è bello avere un led blu (o altro led qualsiasi) acceso quando non dovrebbe. Il fatto che rimanga acceso mi costringe a nascondere la luce sotto uno dei tappi, da rimuovere ad ogni rifornimento.
O devo tornare al vecchio rifornimento a vista, il che richiede l'apertura del portello motore, che si apre solo con una singola posizione della torretta, rimuovendo un cingolo di scorta ecc... insomma, un'incubo...

In pratica, come nel video ma ora con un passaggio in più dato che ci sono anche le maglie di scorta dei cingoli montati.
Con i tappi e i condotti che sto sviluppando, tutto si farà in pochi secondi e senza dover impazzire ad aprire mezzo mondo. solo che è necessario conoscere il "pieno"
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Andrew
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Vecchio 07 gennaio 10, 22:00   #9 (permalink)  Top
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Il circuito disegnato non puo funzionare correttamente...

Prova con il gate sul pin 1 della scheda, il drane sul pin 2 e S sul 3 ...

Forse qualcosa migliora...Poi quando avro un attimo di tempo in più considererò anche il diodo interno al mosfet per vedere che scherzi ti puo combinare...
Alfa_life non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 22:08   #10 (permalink)  Top
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Da datasheet del mosfet è già come dici tu:
1G
2D
3S

Non guardare il primo disegno, era sbagliato ed è stato corretto con il secondo. Il pcb mostra 321 perchè i componenti sono sul lato opposto
Cacchio, ho toppato di nuovo, hai ragione...
Aspe che correggo lo schema spero in modo definitivo
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Andrew

Ultima modifica di Davierosoft : 07 gennaio 10 alle ore 22:15
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