Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 09, 19:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: catania
Messaggi: 3
raffreddamento ad acqua

salve, mi sono appena iscritto al vs forum, ho da poco cominciato la costruzione di uno scafo mod crackerbox scala 1/5 ed avrei bisogno di capire come funziona il circuito di raffreddamento usando la marmitta visto che monterò un 26cc. ecco il link foto marmitta.
R2hobbies.com - RC Boat 26cc Exhaust Water Cooling System, Water Cooling, bpgp504B20
grazie
filippos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 20:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rc93model
 
Data registr.: 30-06-2009
Residenza: crema
Messaggi: 118
sai già che devi mettere un tubo tagliato a fetta disalame dietro l'elica .preferibilmante........così l'acqua viene spinta in questo tubetto e portata dentro lo scafo e successivamente al motore e alla marmitta.....
rc93model non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 20:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
Citazione:
Originalmente inviato da filippos Visualizza messaggio
salve, mi sono appena iscritto al vs forum, ho da poco cominciato la costruzione di uno scafo mod crackerbox scala 1/5 ed avrei bisogno di capire come funziona il circuito di raffreddamento usando la marmitta visto che monterò un 26cc. ecco il link foto marmitta.
R2hobbies.com - RC Boat 26cc Exhaust Water Cooling System, Water Cooling, bpgp504B20
grazie
Per una buona risposta servono tutti i link: Scafo- motore- .
Con solo questo posso dirti che ho la vaga impressione che il motore sia raffreddato ad aria, avviamento a strappo come i decespugliatori e la marmitta una schifezza..
Non avertene a male.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 20:51   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: catania
Messaggi: 3
raffreddamento

grazie per avermi risposto, ma non ho capito bene il circuito dell'acqua.
si deve usare una pompa a depressione da collegare alla marmitta, quindi solo aria visto che c'è solo un foro di uscita per il tubo.
comunque ciò che sto cercando è un sistema di raffreddamento che funzioni anche quando l'elica è in folle.
ps questa è la mia prima esperienza di modellismo marino
ciao e grazie!
filippos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 21:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
Citazione:
Originalmente inviato da filippos Visualizza messaggio
grazie per avermi risposto, ma non ho capito bene il circuito dell'acqua.
si deve usare una pompa a depressione da collegare alla marmitta, quindi solo aria visto che c'è solo un foro di uscita per il tubo.
comunque ciò che sto cercando è un sistema di raffreddamento che funzioni anche quando l'elica è in folle.
ps questa è la mia prima esperienza di modellismo marino
ciao e grazie!
Per rispondere meglio servono le foto, comunque restando in attesa ti posso dire che; se vuoi raffreddarlo con l'elica in folle significa che c'é una frizione, in questo caso la pompa a depressione per funzionare sfrutta le variazioni o pulsazioni di pressione che avvengono nel carter, per cui è necessario predisporre una presa di pressione nel carter stesso.
Anche il carburatore che lo alimenta (Walbro - Tillotson) funziona allo stesso modo prendendo le pulsazioni tramite un forellino in comunicazine con il carter.
Se la frizione non è indispensabile, è meglio eliminarla e pescare l'acqua tramite un tubetto tagliato a fetta di salame che fai sporgere tra l'elica ed il timone.
Tutto questo senza aver visto le foto ed immaginando che sia un comune motore a benzina 26cc tipo "Zenoah" e similari.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 21:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: catania
Messaggi: 3
grazie ancora. seguirò il tuo consiglio cmq farò delle foto al più presto per un parere o qualche altro consiglio.
ciao.filippo
filippos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raffreddamento ad acqua ? magestic012 Motoscafi con Motore Elettrico 51 22 luglio 10 16:10
Consigli per il raffreddamento ad acqua Clem.boat Motoscafi con Motore Elettrico 4 24 luglio 09 11:53
raffreddamento beppe111 Motoscafi con Motore Elettrico 3 02 ottobre 08 20:25
raffreddamento roblau Elimodellismo Motore Elettrico 4 23 maggio 06 21:22
raffreddamento Giorg Navimodellismo a Motore 27 16 febbraio 05 20:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002