Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 08, 17:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 64
Raffreddamento ad acqua ?

Ciao a tutti stò costruendo un peschereccio dimensione , lunghezza 600 mm
larghezza 20 , ora sono nella fase di incollatura delle varie centine la mia idea è quella di fare uno scafo in vetroresina , premetto che io vengo da un esperienza di aereomodellismo e per quanto riguarda la parte manuale me la cavo , la mia domanda visto che leggendo qui e in vari altri forum ho notato che molti parlano di un raffreddamento ad acqua , premesso che io vorrei montare un motore a spazzole il Graupner - Direct Drive Speed 700 Turbo 9,6 V , come funziona questo raffreddamento ad acqua ho visto che in vendita ci sono delle serpentine con vari diametri per i motori , ma non ho visto nessuna pompa o schema per farmi un idea di come funziona .
Se qualcuno potrebbe aiutarmi mi farebbe un gran favore grazie ancora a tutti .
magestic012 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 18:16   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2008
Residenza: lecco oggiono
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da magestic012 Visualizza messaggio
Ciao a tutti stò costruendo un peschereccio dimensione , lunghezza 600 mm
larghezza 20 , ora sono nella fase di incollatura delle varie centine la mia idea è quella di fare uno scafo in vetroresina , premetto che io vengo da un esperienza di aereomodellismo e per quanto riguarda la parte manuale me la cavo , la mia domanda visto che leggendo qui e in vari altri forum ho notato che molti parlano di un raffreddamento ad acqua , premesso che io vorrei montare un motore a spazzole il Graupner - Direct Drive Speed 700 Turbo 9,6 V , come funziona questo raffreddamento ad acqua ho visto che in vendita ci sono delle serpentine con vari diametri per i motori , ma non ho visto nessuna pompa o schema per farmi un idea di come funziona .
Se qualcuno potrebbe aiutarmi mi farebbe un gran favore grazie ancora a tutti .
ciao
allora per gli scafi delle tue dimensioni il raffreddamento a pompa nn serve
il semplicissimo ma efficace sistema della serpentina è il migliore
si posiziona la serpentina sul motore. penso ke esista gia di commercio la serpentina per il tuo motore. anzi ne sono convinto cerca sul sito o recati in un negozio di modellismo ke chiedi a loro.
o se no compri un tubo di alluminio in un negozio del fai da te il piu piccolo ke anno 1.5€ e lo giri intorno a un cilindro dello stresso diamentro del motore. dopo aver fatto almeno un 4/5 spire lo tagli come in foto.
fatto cio compri un po di tubo di plastica/ silicone ke calzi il raffreddamento a serpentina.
ora devi creare il pescaggio dell'acqua.
dipende dal timone ke hai ma è consigliabile posizionare un estremità del tubetto ke pesca dietro all'elica. in questo modo l'elica spinge l'acqua nel tubetto e lo fa entrare nella serpentina ke a sua volta raffredda il motore. infine l'acqua ke ha raffreddato bisogna portarla fuori bordo.
puoi usare direttamente un estremità del raffreddamento ma te lo sconsiglio.
prendi una rivetta abbastanza grande.tiri fuori il chiodo e utilizzi solo la cappelletta.
fori lo scafo e inserisci la cappelletta nel foro..collegni il tubetto di uscita dell'acqua alla rivetta e ecco un bellissiomo outwater
vedi la mia barca
Icone allegate
Raffreddamento ad acqua ?-83579d1226349315-anke-io-ho-problemi-con-la-trasmissione-e-le-eliche-img_0112.jpg  
__________________
ehi io voglio il bb code! voglio il bb code!
come faccio a caricare le image in firma?
hhggmash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 21:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 64
Grazie hhggmash per la risposta celere e la spiegazione correlata di immagine adesso ho capito come funziona il pompaggio del acqua e in più un buon metodo per realizzare il tutto con una buona estetica grazie ancora .
magestic012 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 11:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simone78
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 101
Citazione:
Originalmente inviato da hhggmash Visualizza messaggio
ciao
allora per gli scafi delle tue dimensioni il raffreddamento a pompa nn serve
il semplicissimo ma efficace sistema della serpentina è il migliore
si posiziona la serpentina sul motore. penso ke esista gia di commercio la serpentina per il tuo motore. anzi ne sono convinto cerca sul sito o recati in un negozio di modellismo ke chiedi a loro.
o se no compri un tubo di alluminio in un negozio del fai da te il piu piccolo ke anno 1.5€ e lo giri intorno a un cilindro dello stresso diamentro del motore. dopo aver fatto almeno un 4/5 spire lo tagli come in foto.
fatto cio compri un po di tubo di plastica/ silicone ke calzi il raffreddamento a serpentina.
ora devi creare il pescaggio dell'acqua.
dipende dal timone ke hai ma è consigliabile posizionare un estremità del tubetto ke pesca dietro all'elica. in questo modo l'elica spinge l'acqua nel tubetto e lo fa entrare nella serpentina ke a sua volta raffredda il motore. infine l'acqua ke ha raffreddato bisogna portarla fuori bordo.
puoi usare direttamente un estremità del raffreddamento ma te lo sconsiglio.
prendi una rivetta abbastanza grande.tiri fuori il chiodo e utilizzi solo la cappelletta.
fori lo scafo e inserisci la cappelletta nel foro..collegni il tubetto di uscita dell'acqua alla rivetta e ecco un bellissiomo outwater
vedi la mia barca
Ciao anche a me la tua risposta è stata di grande aiuto.Volevo solo sapere se potevi postare qualche foto che indicano dove forare di preciso lo scafo per poi collegarci i tubi sia di entrata che uscita dell'acqua.Grazie mille!!!
Simone78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 19:02   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2008
Residenza: lecco oggiono
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da Simone78 Visualizza messaggio
Ciao anche a me la tua risposta è stata di grande aiuto.Volevo solo sapere se potevi postare qualche foto che indicano dove forare di preciso lo scafo per poi collegarci i tubi sia di entrata che uscita dell'acqua.Grazie mille!!!
ecco qui la foto
cosa importante devi fare il foro per l'uscita appena sopra la linea di galleggiamento dello scafo
Icone allegate
Raffreddamento ad acqua ?-p1000516.jpg  
__________________
ehi io voglio il bb code! voglio il bb code!
come faccio a caricare le image in firma?
hhggmash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 20:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simone78
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 101
Citazione:
Originalmente inviato da hhggmash Visualizza messaggio
ecco qui la foto
cosa importante devi fare il foro per l'uscita appena sopra la linea di galleggiamento dello scafo
Grazie mille per l'uscita ok per l'entrata prima di forare ti invio le foto del mio scafo così magari mi consigli come procedere visto che il mio non ha il timone come quello in foto.
Simone78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 21:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2008
Residenza: lecco oggiono
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da Simone78 Visualizza messaggio
Grazie mille per l'uscita ok per l'entrata prima di forare ti invio le foto del mio scafo così magari mi consigli come procedere visto che il mio non ha il timone come quello in foto.
ok aspetto le tue foto!!
__________________
ehi io voglio il bb code! voglio il bb code!
come faccio a caricare le image in firma?
hhggmash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 20:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simone78
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 101
Citazione:
Originalmente inviato da hhggmash Visualizza messaggio
ok aspetto le tue foto!!
Ti invio le foto del mio scafo è della robbe niente di speciale però siccome già o bruciato un motore a spazzole un 400 e un brusheless volevo fargli il raffreddamento prima di fare altri danni.Per ora gli monterò un 400 12 v cosi posso mandarlo con una lipo 11,1 1750mah.Mi dici dove è meglio fare l'entrata e l'uscita per l'acqua.Grazie per il tuo interessamento.
Icone allegate
Raffreddamento ad acqua ?-hpim0700.jpg   Raffreddamento ad acqua ?-hpim0701.jpg  
Simone78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 22:26   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2008
Residenza: lecco oggiono
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da Simone78 Visualizza messaggio
Ti invio le foto del mio scafo è della robbe niente di speciale però siccome già o bruciato un motore a spazzole un 400 e un brusheless volevo fargli il raffreddamento prima di fare altri danni.Per ora gli monterò un 400 12 v cosi posso mandarlo con una lipo 11,1 1750mah.Mi dici dove è meglio fare l'entrata e l'uscita per l'acqua.Grazie per il tuo interessamento.
mancherebbe una foto ke fa vedere la chiglia.
mi interessa sapere dov'è l'elica
e poi volevo sapere se cè un coperchio o qualcosa ke copre la parte superiore
__________________
ehi io voglio il bb code! voglio il bb code!
come faccio a caricare le image in firma?
hhggmash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 08, 09:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simone78
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 101
Citazione:
Originalmente inviato da hhggmash Visualizza messaggio
mancherebbe una foto ke fa vedere la chiglia.
mi interessa sapere dov'è l'elica
e poi volevo sapere se cè un coperchio o qualcosa ke copre la parte superiore
Ciao,ti invio altre due foto una dello scafo con il coperchio e una dove stà l'elica se te ne servono ancora dimmelo che ne faccio altre magari un pò più grandi.
Icone allegate
Raffreddamento ad acqua ?-rob1185.jpg   Raffreddamento ad acqua ?-rob11850.jpg  
Simone78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
raffreddamento beppe111 Motoscafi con Motore Elettrico 3 02 ottobre 08 20:25
alette di raffreddamento... hurricane01 Elimodellismo Motore Elettrico 0 15 settembre 06 15:18
raffreddamento roblau Elimodellismo Motore Elettrico 4 23 maggio 06 21:22
Raffreddamento Brushless Speleo Elimodellismo Motore Elettrico 10 16 giugno 05 23:44
raffreddamento Giorg Navimodellismo a Motore 27 16 febbraio 05 20:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002