Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 09, 13:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 28
Consigli per il raffreddamento ad acqua

Ciao,
ho realizzato il raffreddamento prendendo come consigliato da voi un bel tubetto di rame e l'ho piegato a spirale del diametro del motore, e fin qui ci siamo.
Il mio dubbio è come pescare l'aqua dall'elica nel senso della forma del tubetto dato che ho fatto alcuni test prima di forare e mi sembra meglio l'ultimo in alluminio che ho relizzato (freccia rossa nella foto) e soprattutto la posizione dove andrà messo e l'ingombro sul timone/servo.

Un altra cosa per lo scarico mi si diceva di farlo sulla linea di galleggiamento è giusto? Esco con il tubetto diretto?


Sono pronto alle critiche più accese e severe voglio soro "rubare" esperienza.

Eccolo al primo varo senza raffreddamento...... in effetti scaldava un po'
YouTube - Varo e primo test in acqua del motoscafo RC boat radiocomandato

Grazie in anticipo
Clem.boat
Icone allegate
Consigli per il raffreddamento ad acqua-09072009127se.jpg   Consigli per il raffreddamento ad acqua-07072009123.jpg   Consigli per il raffreddamento ad acqua-07072009124.jpg   Consigli per il raffreddamento ad acqua-07072009125.jpg   Consigli per il raffreddamento ad acqua-07072009126.jpg  

Clem.boat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 14:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.479
Citazione:
Originalmente inviato da Clem.boat Visualizza messaggio
Ciao,
ho realizzato il raffreddamento prendendo come consigliato da voi un bel tubetto di rame e l'ho piegato a spirale del diametro del motore, e fin qui ci siamo.
Il mio dubbio è come pescare l'aqua dall'elica nel senso della forma del tubetto dato che ho fatto alcuni test prima di forare e mi sembra meglio l'ultimo in alluminio che ho relizzato (freccia rossa nella foto) e soprattutto la posizione dove andrà messo e l'ingombro sul timone/servo.

Un altra cosa per lo scarico mi si diceva di farlo sulla linea di galleggiamento è giusto? Esco con il tubetto diretto?


Sono pronto alle critiche più accese e severe voglio soro "rubare" esperienza.

Eccolo al primo varo senza raffreddamento...... in effetti scaldava un po'
YouTube - Varo e primo test in acqua del motoscafo RC boat radiocomandato

Grazie in anticipo
Clem.boat
L'elica è un pò troppo inclinata, ma ormai è tardi.......
Il tubetto tagliato a fetta di salame, mettilo tra l'elica ed il timone.
Se lo fai in rame puoi saldare una ranella in ottone, inserirlo dall'interno e impermeabilizzare il tutto con epoxi.
Lo scarico abbastanza in alto rispetto al galleggiamento affinchè il getto sia ben visibile
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 00:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di soleado
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: Roma - Talenti
Messaggi: 218
Il tubetto che pesca deve affacciarsi alla pala dell'elica che sale, e deve essere un po' sopra alla punta dell'ogiva. Lo scarico, come ha detto Dooling, mettilo sopra la linea di galleggiamento così puoi controllare se tutto funziona.
ciao
soleado
soleado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 15:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2008
Messaggi: 1
Invia un messaggio via MSN a 206xs16v
Sono un po off topic ma quanto o come deve essere inclinata l'elica in uno scafo
206xs16v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 11:53   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Questa è una bella domanda: dipende da tanti fattori, che tipo di carena ai, come utilizzi lo scafo, che diametro à l'asse, dove vuoi portare il baricemtro, come vuoi che navighi il modello ecc ecc.
personalmente, nel settore delle competizioni, asemblato lo scafo vi posiziono sopra i vari organi come motere scarico trasmissione timone, serbatoi (o batterie) ricevente servi e batterie poi vado a stabilire il baricentro del modello ed è più o meno in quel punto che deve uscire l'asse elica, l'inclimazione del quale risulta in automatico quando vai a dimezzare la distanza dell'uscita dell'asse con la poppa e monti l'elica che monterai tenendola distante 1,5mm dalla carena.
ipotesi scafo lungo 900mm uscita asse mm 390 elica da poppa 190mm distanza del centro asse dal fondo cello scafo 27mm, prova tracciare queste misure su ad un foglio e avrai la tua risposta.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raffreddamento ad acqua ? magestic012 Motoscafi con Motore Elettrico 51 22 luglio 10 16:10
raffreddamento oscar Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 02 marzo 09 11:43
raffreddamento beppe111 Motoscafi con Motore Elettrico 3 02 ottobre 08 20:25
raffreddamento roblau Elimodellismo Motore Elettrico 4 23 maggio 06 21:22
raffreddamento Giorg Navimodellismo a Motore 27 16 febbraio 05 20:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002