Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 05, 20:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monster
 
Data registr.: 11-09-2005
Residenza: battipaglia
Messaggi: 1.398
Invia un messaggio via MSN a monster
ciao nn so cosa sono i razzi ad acqua o visto solo che si possono fare a casa cn bottiglie mi spiegate cm si costruiscono e come fanno ad alzarsi con l'aqua?
__________________
bell'o'piezz
monster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 05, 21:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Guarda il sito di razziadacqua.
E molto istruttivo e spiega molto bene come si costruiscono e come funzionano i razzi ad acqua.
Ecco il link:
http://www.razziadacqua.altervista.org/
SALUTI XXXNT.
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 05, 22:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
e leggiti anche tutte le discussioni in questa sezione (non sono poi molte).

basta un compressore e qualche euro dal ferramenta.

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 09:37   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 500
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Cool

Citazione:
Originally posted by xxxnt@18 settembre 2005, 21:50
Guarda il sito di razziadacqua.
E molto istruttivo e spiega molto bene come si costruiscono e come funzionano i razzi ad acqua.
Ecco il link:
http://www.razziadacqua.altervista.org/
SALUTI XXXNT.


grazie grazie grazie :°D

son commosso...

mhhh.tutto questo mi invoglia e spinge a proseguire nell aggiornamento del sito...cosa che pensavo già da ieri.
Ma proprio oggi lieta novella che sti maledetti mi hanno spostato tutte le date di tirocinio che probabilmente mi riparte ad ottobre :/

cmq adesso come adesso pensavo di finire nel sito:
a)parti del razzo:
-transizione(a caldo e a freddo)
-pinne(cd-rom/depron)
-serbatoio(in pratica le bottiglie...)

poi non sò...sono indeciso...prestazioni??fisica?(visto che ancora in molti hanno le idee confuse)...sicurezza!?!?!?ancor meglio...

boh!vedrò!ho 3700esami da finire :°D quindi sarà già troppo se finirò il punto A)
__________________
razziadacqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 10:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Neodinox
 
Data registr.: 24-09-2005
Messaggi: 347
Ciao a tutti, sono nuovo anch'io. Ma vi leggo da un po', da quando, per lavoro, cercavo in rete come si chiama l'acciao speciale per i serbatoi a pressione e sono capitato per caso in ACME. E subito mi ha preso la voglia di costruire un razzo ad acqua!

1mo tentativo: una bottiglia qualsiasi sgancio naturale a nastro adesivo, senza pinne 4 atm = 20 metri circa
2ndo bottle pepsi da 2 L, pinne (sbagliate :-( ) 7 atm = 15 metri circa e una traiettoria da far schifo :-(

chi mi da' un suggerimento?

1mo problema: come fate ad andare sopra 7 atm? io ho un compressorino (neanche tanto ino) da officina che arriva a 10/11 atm, ma quando pompa a 8 circa si ferma e non manda la bottle + su di pressione.
2ndo probl. l'ugello: io non trovo un garden di misura adatta (sara' il ferramenta?) allora ho fatto un foro nel tappo e vi ho inserito un beccuccio per tuboni di silicone. che ne dite?

Se interessa, vi confermo che la bottle pepsi da 2 L non ha la minima deformazione a 7/8 atm.

Ciao e grazie.
Luigi(Nox)
Neodinox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 10:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Neodinox
 
Data registr.: 24-09-2005
Messaggi: 347
come curiosita' o se interessa, ho trovato questo:

http://www.elitalia.it/prodotti/prodotto.asp
Neodinox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 11:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Neodinox
 
Data registr.: 24-09-2005
Messaggi: 347
Citazione:
Originally posted by Neodinox@25 settembre 2005, 09:20
Ciao a tutti, sono nuovo anch'io. Ma vi leggo da un po', da quando, per lavoro, cercavo in rete come si chiama l'acciao speciale per i serbatoi a pressione e sono capitato per caso in ACME. E subito mi ha preso la voglia di costruire un razzo ad acqua!

1mo tentativo: una bottiglia qualsiasi sgancio naturale a nastro adesivo, senza pinne 4 atm = 20 metri circa
2ndo bottle pepsi da 2 L, pinne (sbagliate :-( ) 7 atm = 15 metri circa e una traiettoria da far schifo :-(

chi mi da' un suggerimento?

1mo problema: come fate ad andare sopra 7 atm? io ho un compressorino (neanche tanto ino) da officina che arriva a 10/11 atm, ma quando pompa a 8 circa si ferma e non manda la bottle + su di pressione.
2ndo probl. l'ugello: io non trovo un garden di misura adatta (sara' il ferramenta?) allora ho fatto un foro nel tappo e vi ho inserito un beccuccio per tuboni di silicone. che ne dite?

Se interessa, vi confermo che la bottle pepsi da 2 L non ha la minima deformazione a 7/8 atm.

Ciao e grazie.
Luigi(Nox)
Ok, letto altro 3d sui compressori, quindi e' un problema del mio che non tira abbastanza. resta il problema del garden: io li trovo solo di due misure: o troppo grande decisamente o troppo piccolo. il mio ferramenta dice che ci sono solo quelli (??)
Vero?
Neodinox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 15:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Non è vero che esistono solo quelli.
Anche il mio ha detto la stessa cosa.
Sai perchè il razzo è andato a 15 m?
O troppa a acqua o sicuramente (hai il mio stesso problema) l'ugello è troppo piccolo e fa come i palloncini.
Io oggi ho lanciato un razzo da o,5 l con il quale ho fatto oltre 120 lanci.
In questi lanci ho fatto tutti i test che mi sono venuti in mente e sai a cosa sono venuto alla conclusione?
Allora:
Bottle da 0,5 l,ugello da 16 mm.
Ecco il riultato dei test.
La bottiglia con ugello da 16 va bene a basse atm massimo 4,5,arrivata a 7-8 fa traiettorie strane come ha fatto a te,oppure se ci metti le pinne e l'ogiva non va molto alta (ma di questo non ne sono ancora sicuro).
Ho messo anche il nuovo record con bottiglia da 0,5 litri.
Mi crediate o no ho fatto 43,5 metri.
Sparato a poco meno di 4 atm.
Ugello da 16 ovviamente.
Adesso devo sparare il razzo a 6-7 atm e vedere se supera i 45 m o fa traiettorie strane.Dimenticavo il razzo (solo la bottle) sparato a 7 atm andava piu' basso della stessa bottiglia sparata a 3 atm.
Adesso mi manca solo un buon sistema di sgancio del paracadute,fare mooooooolti altri test e sto a posto.
SALUTI XXXNT.

P.S.Aspetto mim89 che ha fatto un buon sistema di sgancio.
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 11:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Neodinox
 
Data registr.: 24-09-2005
Messaggi: 347
Grazie XXXnt, si penso anch'io che il problema principale sia nel diametro dell'ugello.
Solo che il foro di un garden e' cmq + piccolo di quello che ho ustao io. Come si spiega?
Magari alcuni di voi piu' scafati potrebbero postere la misura degli ugelli gia' collaudati e la capacita' del razzo relativo?
Ri-Grazie

a porp del tuo 500 ml, sai che avevo pensato di provare a mettere insieme 4 bottle proprio di quella capacita' per vedere se la riduzione del diametro del corpo influisce positivamente? Che ne dici?

Lugi(Nox)
Neodinox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 05, 13:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Non so cosa dirti.
Cmq io ho collaudato solo l'ugello da 16 mm a 4 atm e va benissimo.
Io mi trovo molto bene anche con l'ugello da 21,5(che sarebbe il diamentro della bottle)
Cmq se va bene (speriamo) prima della settimana prossima collaudo l'ugello da 18 e da 20 e finisco di collaudare quello da 16.
SALUTI XXXNT.
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo sito dedicato solo ai Razzi ad Acqua razziadacqua Razzimodellismo 11 12 gennaio 15 12:48
Razzi ad acqua??? Guardate a che punto siamo th3fox Razzimodellismo 12 04 febbraio 10 18:23
RAZZI A AD ACQUA e CITROSODINA H20 Razzimodellismo 93 27 novembre 06 17:11
un ottimo link per i razzi ad acqua squizzy Razzimodellismo 22 09 luglio 05 01:39
sezione RAZZI AD ACQUA Fedegas Segnalazione Bug e consigli 1 10 giugno 05 17:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002