Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 05, 15:13   #1 (permalink)  Top
H20
User
 
Data registr.: 13-10-2005
Residenza: Sparta
Messaggi: 80
Da poco ho scoperto il mondo dei razzi ad acqua su Discovery Channel (vedi il programma "Brainiac:scienzamania"ed ho notato che la citrosodina o qualsiasi effervescente (diluito in acqua) emana vapori in grado di potenziare la pressione del razzo.
Vorrei sapere un vostro parere (specialmente razziadacqua che da me sei considerato un maestro).

DISTINTI SALUTI
H20 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 05, 16:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Bhe credo non sia utile,sai perchè?
Se hai un compressore che arriva massimo a 10 atm,ci puoi mettere tutto quello che vuoi ma il tuo compressore non riesce ad andare oltre,se la citrosodina riesce ad erogare piu' di 10 atm a questo punto si.
Semmai ti può aiutare a far prima a caricare il razzo,ma è inutile.
Ad esempio,prendi una bottiglia di coca-cola se la sbatti la pressione salirà anche a 3 atm,poi col compressore la fai arrivare a 10,ma se il tuo compressore non và piu' di 10 atm.................
Capito cosa intedo?
Cmq aspetta razziadacqua il "maestro"
SALUTI XXXNT
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 05, 19:25   #3 (permalink)  Top
H20
User
 
Data registr.: 13-10-2005
Residenza: Sparta
Messaggi: 80
Citazione:
Originally posted by xxxnt@15 ottobre 2005, 15:17
Bhe credo non sia utile,sai perchè?
Se hai un compressore che arriva massimo a 10 atm,ci puoi mettere tutto quello che vuoi ma il tuo compressore non riesce ad andare oltre,se la citrosodina riesce ad erogare piu' di 10 atm a questo punto si.
Semmai ti può aiutare a far prima a caricare il razzo,ma è inutile.
Ad esempio,prendi una bottiglia di coca-cola se la sbatti la pressione salirà anche a 3 atm,poi col compressore la fai arrivare a 10,ma se il tuo compressore non và piu' di 10 atm.................
Capito cosa intedo?
Cmq aspetta razziadacqua il "maestro"
SALUTI XXXNT
Capisco e rispetto la tua opinione.
Per ora non ho un compressore e i miei risultati devo dire che sono stati buoni.
Sapresti dirmi quanto costa il Garden System di razziadacqua?

Grazie
H20 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 05, 21:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Capisco che razziadacqua è una persona colta ecc. ma non è un "DIO".
Il garden sistem non lo ha inventato razziadacqua,lo ha fatto detto paiox,ma anche io lo avevo provato,solo che non ho postato nulla,perchè non avevo la colla adatta (incollavo con la colla a caldo dunque......) la ho scoperta solo un bel pò di tempo dopo.
Il garden sistem costa na cazzata.
Da ME la presa (quella che và attaccata alla bottiglia costa poco meno di 1 euro) poi l'aattacco rapido (credo sai cosa è,guarda sul sito di razziadacqua) da ME costa 1,60 euro,ma so che da altre parti costa 3-4 euro.
Cmq il prezzo è basso.
SALUTI XXXNT
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 05, 21:45   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 66
Citazione:
Originally posted by xxxnt@15 ottobre 2005, 15:17
Bhe credo non sia utile,sai perchè?
Se hai un compressore che arriva massimo a 10 atm,ci puoi mettere tutto quello che vuoi ma il tuo compressore non riesce ad andare oltre,se la citrosodina riesce ad erogare piu' di 10 atm a questo punto si.
Semmai ti può aiutare a far prima a caricare il razzo,ma è inutile.
Ad esempio,prendi una bottiglia di coca-cola se la sbatti la pressione salirà anche a 3 atm,poi col compressore la fai arrivare a 10,ma se il tuo compressore non và piu' di 10 atm.................
Capito cosa intedo?
Cmq aspetta razziadacqua il "maestro"
SALUTI XXXNT

Quello che dice xxxnt è giusto, infatti la pressione massima raggiungibile da un compressore, indipendentemente dal modo in cui si ottiene, è fissa (tarata).
Secondo me, per superare la pressione max del compressore, ci sono 2 opzioni:

1--usi solo la citrosodina (ma non è costosa?) per arrivare a pressioni superiori a quella massima del compressore

2--usi prima il compressore fino al raggiungimento della pressione max e successivamente dopo aver spento il comprex, in qualche modo (usando magari un congegno, interno al serbatoio, che rilascia la citrosodina a comando), usi la citrosodina (oppure l'aceto e il bicarbonato ) per aumentare ulteriormente la pressione interna


Per razziadacqua: è un po che non scrivi, qui dentro c'è gente a cui mancano le tue risposte.....non vorrei averti offeso in quell'acceso scambio di opinioni che abbiamo avuto a riguardo dell'aceto e del bicarbonato....in caso affermativo, ti tico solamente che non è mia intenzione offendere nessuno....fatti vivo, ci sono giovani menti che aspettano di essere plasmate da te.
emme-emme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 05, 07:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
io penso che a pressioni troppo alte la citrosodina, o l'aceto + il bicarbonato, si fanno una pippa.
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 05, 07:46   #7 (permalink)  Top
H20
User
 
Data registr.: 13-10-2005
Residenza: Sparta
Messaggi: 80
Citazione:
Originally posted by xxxnt@15 ottobre 2005, 20:39
Capisco che razziadacqua è una persona colta ecc. ma non è un "DIO".
Il garden sistem non lo ha inventato razziadacqua,lo ha fatto detto paiox,ma anche io lo avevo provato,solo che non ho postato nulla,perchè non avevo la colla adatta (incollavo con la colla a caldo dunque......) la ho scoperta solo un bel pò di tempo dopo.
Il garden sistem costa na cazzata.
Da ME la presa (quella che và attaccata alla bottiglia costa poco meno di 1 euro) poi l'aattacco rapido (credo sai cosa è,guarda sul sito di razziadacqua) da ME costa 1,60 euro,ma so che da altre parti costa 3-4 euro.
Cmq il prezzo è basso.
SALUTI XXXNT
Grazie mille per le informazioni comunque non mi importa chi abbia inventato questo sistema.
A me importa solo costruire razzi e lanciarli, magari con qualche tuo (o vostro) consiglio.

P.S. Guarda che razziadacqua non è un dio è solo un buon consigliere.
H20 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 05, 07:58   #8 (permalink)  Top
H20
User
 
Data registr.: 13-10-2005
Residenza: Sparta
Messaggi: 80
METODO CITROSODINA(è solo un ipotesi)
1.Riempi di un terzo una comune bottiglia d'acqua
2.Versi generosamente la citrosodina (ovviamente in parti esatte)
3.Nel momento in cui si discoglie occorre velocemente inserire la valvola del compressore e pompare l'aria.
In questo modo mentre il compressore raggiunge le 10 atmosfere la citrosodina emanando vapori incrementa la pressione (magari di una o due atmosfere).
Detto ciò sta a voi lanciare il razzo.

P.S 12 o 11 atmosfere non sono poche...
H20 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 05, 08:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Fidati sono molte.
Io ho per un perieodo ho lanciato i miei razzi a 3 atm.
Altezza raggiunta 60 metri!!!!!!!
Poi ho fatto anche un razzeto con ugello da 16 (0,5 litri il razzetto) a 4 atm è arrivato a 40 metri tondi tondi.
SALUTI XXXNT
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 05, 08:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
EDIT:Riguardante la citrosodina,secondo me è meglio lascira perdere,poi sopratutto tu che sei nuovo,inizia prima a lanciare razzi a 3-4 atm poi arrivi a 9-10,poi se vuoi trovare qualche modo per mettere la citrosodina dentro il razzo fai tu........
Dico questo perchè suppongo che non hai mai lanciato razzi ad acqua.
Poi vi ricordo che a 10 atm un minimo ffffff fa scedere la pressione a 8 atm.
Per far arrivare i razzi ad altre pressioni ci sono i compressori dei frigoriferi che arrivano a 30-40 atm.
Ho una mia teoria riguardante glu ugelli.
SECONDO ME piu' è maggiore il volume del razzo e maggiore deve essere il diametro dell'ugello.
Sono arrivato a questa definizione,perchè ho provato lo stesso ugello da 16 mm su una bottiglia da 0,5 litri e una bottiglia da 1,5 litri.
I risultati della bottiglia da 0,5 litri sono stati nettamente migliori,considerando che il razzo da 1,5 litri è 3 volte il razzo da 0,5 litri.
Cmq di questa teoria non ne sono ancora certo,devo fare moooolti test.
Per H20:
Ma tu non hai ne un compressore ne una pompa per bici?
SALUTI XXXNT
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo sito dedicato solo ai Razzi ad Acqua razziadacqua Razzimodellismo 11 12 gennaio 15 12:48
Razzi ad acqua??? Guardate a che punto siamo th3fox Razzimodellismo 12 04 febbraio 10 18:23
razzi ad acqua?????? monster Razzimodellismo 35 04 ottobre 05 00:07
un ottimo link per i razzi ad acqua squizzy Razzimodellismo 22 09 luglio 05 01:39
sezione RAZZI AD ACQUA Fedegas Segnalazione Bug e consigli 1 10 giugno 05 17:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002