| |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Non è vero che esistono solo quelli. Anche il mio ha detto la stessa cosa. Sai perchè il razzo è andato a 15 m? O troppa a acqua o sicuramente (hai il mio stesso problema) l'ugello è troppo piccolo e fa come i palloncini. Io oggi ho lanciato un razzo da o,5 l con il quale ho fatto oltre 120 lanci. In questi lanci ho fatto tutti i test che mi sono venuti in mente e sai a cosa sono venuto alla conclusione? Allora: Bottle da 0,5 l,ugello da 16 mm. Ecco il riultato dei test. La bottiglia con ugello da 16 va bene a basse atm massimo 4,5,arrivata a 7-8 fa traiettorie strane come ha fatto a te,oppure se ci metti le pinne e l'ogiva non va molto alta (ma di questo non ne sono ancora sicuro). Ho messo anche il nuovo record con bottiglia da 0,5 litri. Mi crediate o no ho fatto 43,5 metri. Sparato a poco meno di 4 atm. Ugello da 16 ovviamente. Adesso devo sparare il razzo a 6-7 atm e vedere se supera i 45 m o fa traiettorie strane.Dimenticavo il razzo (solo la bottle) sparato a 7 atm andava piu' basso della stessa bottiglia sparata a 3 atm. Adesso mi manca solo un buon sistema di sgancio del paracadute,fare mooooooolti altri test e sto a posto. SALUTI XXXNT. P.S.Aspetto mim89 che ha fatto un buon sistema di sgancio. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-09-2005
|
Grazie XXXnt, si penso anch'io che il problema principale sia nel diametro dell'ugello. Solo che il foro di un garden e' cmq + piccolo di quello che ho ustao io. Come si spiega? Magari alcuni di voi piu' scafati potrebbero postere la misura degli ugelli gia' collaudati e la capacita' del razzo relativo? Ri-Grazie a porp del tuo 500 ml, sai che avevo pensato di provare a mettere insieme 4 bottle proprio di quella capacita' per vedere se la riduzione del diametro del corpo influisce positivamente? Che ne dici? Lugi(Nox) |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
l italiano galoppa :°°D cmq in fatto di variabili e prestazioni...è e resta ancora un sogno che mi paicerebee realizzare...fare 1mese di esperimenti giocando su tutte le possibili varianti dei razzi...cmq io con la uliveto,ogivata e pinnata a dovere di Cg e Cp,mi son trovato immensamente bene con il giunto rapido gardena piccolo... Cmq per quanto riguarda Giunti,Raccordi e misure disponibili...trovi tutto nel mio sito...se manca qualcosa basta dirlo,io appunto ;) <!--QuoteBegin-Neodinox@26 settembre 2005, 11:35 a porp del tuo 500 ml, sai che avevo pensato di provare a mettere insieme 4 bottle proprio di quella capacita' per vedere se la riduzione del diametro del corpo influisce positivamente? Che ne dici? [/quote] aaallora...la tua idea non è affatto male...ineffetti riduci l impatto frontale...impatto che cmq deve essere compensato da un ottima ogiva.. però fai questa considerazione geometrica e matematica: -prendi un uliveto da 1,5litri...misurane lunghezza e larghezza...poi misurala una volta imbardata di Ogiva e Transizione(anche quest ultima obbligatoria a mio parere) -poi metti in fila 3 bottiglie da mezzo litro...misura la lunghezza raggiunta...poi considera che ci devi mettere ogiva e transizione...considera inoltre che devi unire le bottle...come fai? a)tecnica mia(sito)tagliando e incollando??perdi Volume... b)tecnica in serie...fai dei fori nei vari culi e ci incolli/incastri le vbocche delle altre bottiglie? in ogni caso hai un aumento del peso dovuto alla colla e dei casini relativi a divisioni dei volume e flussi d uscita di aria... L unica cosa buona??che forse forse così facendo ti avvicineresti di più a quelle che sarebbero le proporzioni ottimali di un razzo vero...(vedi sito mio o acme)...cmq consiudera che così facendo aumenti la superficie laterale e le pinne dovranno esser fatte a dovere...
__________________ | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
sui 500ml non son sicuro di quel che dici, voglio fare una prova. poi ne postero' i risultati. Ciao e grazzzzie , Luigi(Nox) | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
Non so cosa dirti. Cmq io ho collaudato solo l'ugello da 16 mm a 4 atm e va benissimo. Io mi trovo molto bene anche con l'ugello da 21,5(che sarebbe il diamentro della bottle) Cmq se va bene (speriamo) prima della settimana prossima collaudo l'ugello da 18 e da 20 e finisco di collaudare quello da 16. SALUTI XXXNT. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
a prop dell'acciaio non ha alcuna importanza, era una traduzione (sono un traduttore) di un pompa_stronzi cioe' una macchina co u motore caterp9iller da 280 cavalli che aspira qualsiasi cosa e per il srbatoio usa un acciaio speciale. per il pespi 2L l'ogiva c'era le pinne pure ma le pinne erano troppo piccole e l'ugelo, penso, amche. CiaoNox |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() se idrodinamicamente l ugello non và d accordo con quella portata d 'acqua anzi FLUSSO...beh allora magari può riusultare pi+ vantaggioso lanciare a pressioni minori... è una questione di economia: se sparo a 4,5 e mi viaggia 8sec... lo sparo a 12 e viagia sempre 8sec e pure a vista fà la stessa altezza... qlcs non và ovvio ma a sto punto è meglio a 4,5.questo simpatico caso "insensato" può dipendere da fattori come: a)il profilo aerodinamico del razzo limita molto la velocità di regime...pertanto per quanto noi lo spariamo sempre quella velocità resta... b)il profilo di uscita dell acqua dalla bottiglia c)l ugello infatti ci sono profili (Ogive...sempre quella conta) che rendono il massimo a velocità inferiori che maggiori...magari a parità di variabili cambi solo l ogiva...e vedi 5sec di differenza ![]() ragazzi alla fin fine torniamo sempre al discorso di fare decine di esperimenti ad una sola variabile...
__________________ | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |