Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 05 agosto 09, 16:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stepava
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 57
Ciao a tutti, io una richiesta l'avrei :-) potete anche prenderla come proposta di idea:

premessa: l'anno scorso mi ero messo in testa di costruirmi un "banco prova motori" a terra con misura di tensione, corrente, spinta e numero di giri con una scheda PIC. Ho preso anche un po' spunto dal mitico protometer... però l'idea del sensore IR per misurare RPM non mi piaceva granchè così scorrazzando in internet ho visto questo:

Welcome to Eagle Tree Systems

Ho avuto una illuminazione! si può misurare il numero di giri "comodamente" da una fase del brushless... perchè l'ESC "deve" conoscere la rotazione del motore per poterlo pilotare in modo sincrono!
Perfetto, mi sono detto, quel cosino è così piccolo.... sarà mica così complicato!!!
Ci sto sbattendo la testa da un po' e dopo un periodo di inattività ho ripreso a lavorarci.

La richiesta è appunto, vista anche l'utilità di misurare in volo gli RPM non sarebbe più comodo farlo direttamente dalla fase del brushless come il modulo della eagletree??

Leggendo qua e la un po' di application notes della microchip sull'argomento ho scoperto che "basterebbe" rilevare la cosidetta BackEMF, ovvero la tensione residua che c'è su una delle 3 fasi quando le altre due sono alimentate dall'ESC.

La prima cosa che ho fatto è stata collegare un oscilloscopio su una fase e "vedere" cosa ci passa.... a me risulta effettivamente quello che vedo nei vari application notes..... peccato che è invertita!!!! completamente!! non capisco perchè, ovvero se misuro tra GND (quella del regolatore e batteria) e una fase ottengo sì la modulazione pwm ecc... ma invece di andare da 0 a 11 V circa (per una lipo 3 celle) come mi aspettavo... ho un pilotaggio che va da 0 a -11V.... qualcuno sa dirmi il perchè?

Io pensavo che una volta "prelevata" la fase fosse solo necessario filtrare il segnale e "squadrarlo" e il gioco era fatto... ma mi sa che è un po' più complicato... Protomax!! aiutami tu

P.S. avevo già postato qualcosa sull'argomento ormai un anno fa.... di progressi non ne ho fatti molti

http://www.baronerosso.it/forum/aero...brushless.html

Grazie, ciao
stepava non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T14 MZ is coming...HELP!!! RRRappy50 Elimodellismo in Generale 43 29 maggio 12 16:43
ProtoMeter 2 protomax Circuiti Elettronici 27 13 gennaio 09 23:41
ProtoMeter BaroneRosso Articoli 45 07 dicembre 08 06:41
Articolo ProtoMeter ilsindaco66 Circuiti Elettronici 4 31 gennaio 06 21:49
ProtoMeter BaroneRosso News 0 30 gennaio 06 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002