|
Volevo fare una retifica...per il problema della curva invertita.... credo di essere un po' arrugginito con l'oscilloscopio quindi in realtà stavo leggendo il segnale accoppiato in AC rimuovendo la componente continua..... credo sia meglio rifare la misura in DC che dite?
Altra idea che mi è venuta.... la lettura della BackEMF è "indispensabile" per pilotare il brushless e anche la "sincronizzazione" quindi il delay della lettura è importante... ma nella mia applicazione NON è importante esattamente il quando e la precisione di rilevamento del passaggio dello zero della backEMF.. a me interessa sapere quando viene "commutata" la fase per capire quante volte viene fatto in un secondo e di conseguenza quanti RPM fa il motore (da dividere poi per il numero di coppie di poli del rotore)... quindi l'idea è questa:
Se riuscissi, non a "filtrare" il PWM, ma a "campionare" il periodo in cui il PWM è ON e quando il PWM è OFF otterrei qualcosa di simile ad una onda quadra che corrisponderebbe proprio alla misura della velocità di rotazione (velocità di pilotaggio dell'ESC)... che dite può funzionare? La cosa che devo capire ora è come farlo in modo semplice...
Ciao
|