Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 09, 22:48   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
Un saluto a tutti, pongo alcune domande (che sicuramente saranno già state trattate ma che non trovo)
Devo fare alcuni faretti abbastanza luminosi da montare su un modello e credo che opterò per i led ad alta luminosità.
Per esperienze passate so che devo montare in serie una resistenza per limitare la corrente ma mi sono venuti dei dubbi e vorrei migliorare anche il sistema di alimenttazione.
Premetto che vorrei lavorare con 4 NiCd, quindi una tensione di circa 5,5 Volt.
Per regolare la corrente si usa una resistenza (che però alla fine cosuma)ma se volessi abbassare la tensione per portarla a quella di lavoro dei led posso usare dei diodi (che dovrebbero darmi una caduta di circa 0.7-0.8V) oppure alla fine dissipano tanto quanto le resistenze?
Se usassi un lm317 va bene lo stesso? (avrei una regolazione di corrente ma quanto mi assorbe? più delle resistenze)
Ho visto che dovrebbero esistere dei circuitini-regolatori ma lavorano tutti a tensioni maggiori di quelle che vorrei usare io. Consigliatemi qualcosa.

Infine dovrei realizzare due circuitini che mi permettano tramite un interruttore di variare l'effetto luce da sempre acceso a lampeggiante con frequenza di circa 0.7 Hz.
Accetto (ed aspetto ) consigli.
su ebay ho aquistato led da 1-3-5 10-20-30 watt e per quelli fino a 3 watt ho anche le lenti aggiuntive per 10-25-45 gradi a parte i vari esperimenti effettuati con le resistenze sono arrivato alla conclusione che è meglio usare gli appositi circuitini che vengono proposti sui siti dove vendono i led . se ne trovano di tutti i tipi alcuni per esempio hanno una corrente fissa di 350 mA adatta per quelli da 1 watt la tensione può variare da 5 a 12 ed anche fino a 24 volt e si possono collegare anche più led in serie se la tensione a disposizione è sufficente. di recente ho aquistato un circuito di questo genere che ha la possibilità tramite dei ponticelli di variare la corrente a 300-700-1000mA con tensione fino a 24 volt e la possibilità di variare la luminosità tramite un apposito ingresso (dim input) e l'ho usato su un grosso modello in cui ho montato 5 led da un vatt alimentati con la batteria da 18 volt della mtorizzazione . questi circuiti hanno un rendimento superiore al 90% e quindi il mio consiglio è quello di usare tensioni più alte magari con una lipo a 3 celle e se vi è la possibilità collegare più led in serie.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 14:09   #12 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Assunto!
Spigami tutto e per bene!

Scherzo.
Se puoi mi mandi qualche link dei circuitini alimenta led che hai preso?
Grazie 1000
Simone
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Circuito led: 10 led serie kainema Circuiti Elettronici 2 13 luglio 09 09:14
circuito ON - OFF a 2 led giorgio1986 Circuiti Elettronici 3 09 ottobre 08 12:54
Aiuto x Circuito LED GjBob Circuiti Elettronici 14 19 luglio 08 02:02
Aiuto per un circuito led kalian Circuiti Elettronici 11 05 febbraio 08 20:29
aiuto circuito led jbasket Circuiti Elettronici 0 11 settembre 06 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002