Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 09, 22:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: como
Messaggi: 71
ridurre volume a un segnale audio

ciao a tutti

ho un problema di citofono, che però è un problema di elettronica generale secondo me.....

Riassumo cosa ho e cosa devo ottenere:

Ho un impianto citofonico a monte del quale c'è un alimentatore (12v AC, 6v DC) e che genera anche una nota bitonale, con la quale fa suonare la suoneria del citofono quando mi suonano alla porta.

La suoneria, formata da 2 toni, ha queste caratteristiche
- Frequenza generatore di nota: F1 960 -1440 Hz, F2 600 - 900 Hz
- Uscita generatore di nota: 8Vpp min

la nota è generata a monte di tutto il sistema di citofoni, dall'alimentatore.

Il problema è che la nota è eccessivamente alta (di volume), quasi assordante, e nel sistema non c'è un potenziometro ne alcuna regolazione del volume....

La domanda è... si può abbassare il volume di tale segnale???
si puo' abbassare un segnale sonoro in generale?
non so con una resistenza o con qualsiasi componente elettronico da mettere a monte dell'impianto citofonico sull'uscita dell'alimentatore????

Grazie

Sto diventando pazzo
molale81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 22:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
usa un partitore di tensione prima dell' altoparlante del citofono...

l' unico inconveniente e' che sentirai piano anche chi ti sta' citofonando.....

scherzo...metti un partitore di tensione a valle del generatore di nota, ma stai attento perche' dovresti calcolarlo in base alla resistenza di ingresso di cio' che hai a valle di questo generatore...
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 08:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: como
Messaggi: 71
grazie.....
come potrei calcolare il valore delle resistenze nel circuito?

i valore a valle dell'alimentatore son questi....
- Frequenza generatore di nota: F1 960 -1440 Hz, F2 600 - 900 Hz
- Uscita generatore di nota: 8Vpp min

devo misurare qualcos'altro col tester??

grazie per l'aiuto
molale81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 19:03   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: como
Messaggi: 71
qualcuno sa qualcosa?
molale81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 20:38   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2009
Residenza: Ragusa
Messaggi: 21
Io farei un'altra cosa, misurerei l'impedenza dell'altoparlante del citofono, ad esempio potresti trovare che è un semplice 8ohm, gli inserisci in serie e mi raccomando in serie non in parallelo una resistenza di pari valore, e l'impedenza totale sarà raddoppiata, quindi, in termini puramente matematici, la potenza in uscita sarà dimezzata! Sicuramente però sarà dimezzata anche la sensibilità e la gente dovrà grdiare un po' più forte per farsi sentire! Questo ovviemente è un sistema drastico, ma tranquillo che funziona, coi suoi limiti e difetti.
franziscko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 16:49   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2009
Messaggi: 26
Invia un messaggio via MSN a gianc89
puoi mettere una seristenza grossa per fare calare la tensione cosi la cassa suono di meno
gianc89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 01:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emblik
 
Data registr.: 13-03-2009
Residenza: COMO e/o VARESE
Messaggi: 8
Una possibilità...

Ciao...
Forse io avrei già smontato tutto e frugato all'interno, ma...
Non conoscendo che i dati di cui , forse basterebbe limitare i picchi del segnale del generatore, che mi paiono comunque alti.
Mi sembra che sia di 8 Vpp, se colleghi ai capi del tuo suonante citofono due zener in opposizione di valore 4 o 5 volt dovresti limitare il picchi del suono senza disturbare il resto.

---Z<!---!>Z----

Non sò, verifica prima che non vi sia una tensione più alta in continua che alimenti i fili dove monterai gli Zener. Se Vi fosse basterebbe mettere in serie ai due diodi un condensatore...

---!!-----Z<!---!>Z----

Ps. la tensione di taglio è la Vz degli zener (di uno) più 0,6 dello zener che fa poi da semplice diodo.

Facci sapere.
Ciao
__________________
- Non importa PERCHE',l' importante è che VOLI...
Emblik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 12:50   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Citazione:
Originalmente inviato da franziscko Visualizza messaggio
Io farei un'altra cosa, misurerei l'impedenza dell'altoparlante del citofono, ad esempio potresti trovare che è un semplice 8ohm, gli inserisci in serie e mi raccomando in serie non in parallelo una resistenza di pari valore, e l'impedenza totale sarà raddoppiata, quindi, in termini puramente matematici, la potenza in uscita sarà dimezzata! Sicuramente però sarà dimezzata anche la sensibilità e la gente dovrà grdiare un po' più forte per farsi sentire! Questo ovviemente è un sistema drastico, ma tranquillo che funziona, coi suoi limiti e difetti.
Parli di impedenza e poi gli suggerisci di usare una resistenza: occhio che non sono la stessa cosa, trascuri completamente la parte reattiva, ma forse a queste frequenze la parte reattiva è trascurabile già di suo..... .
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alzare il volume del cicalino della FF9? egicar Radiocomandi 5 20 aprile 09 22:21
Settimo Cielo secondo volume lumidee Aeromodellismo 12 01 aprile 09 15:43
volume stabilizzatore biolanpi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 25 gennaio 09 21:42
ESC Aling 35x a bip volume basso leonking Elimodellismo Principianti 4 26 novembre 07 02:31
Miscela: percentuali in peso o volume Rotosan1980 Aeromodellismo Principianti 8 07 gennaio 07 12:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002