Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 08, 14:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2007
Messaggi: 36
Aiuto per un circuito led

Ciao a tutti
sono abbastanza alle prime armi con l'elettronica e mi è venuto un dubbio
ho creato un circuito per far funzionare 3 led in serie (20 mA 3,5 V) con una corrente di 15 v calcolando la resistenza che devo inserire ho avuto un risultato di 270 Ohm.....ma se inserisco un condensatore per evitare lo sfarfallio dei led devo aumentare la resistenza sul circuito ? del doppio? esiste da qualche parte una formula che mi permetta di calcolare le resistenze quando inserisco un condensatore ?
Grazie dell' aiuto
Ciao
kalian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 15:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da kalian
Ciao a tutti
sono abbastanza alle prime armi con l'elettronica
Me ne ero accorto ma ci siamo passati tuttie mi è venuto un dubbio,
ho creato un circuito per far funzionare 3 led in serie (20 mA 3,5 V) con una corrente Non corrente ma TENSIONEdi 15 v calcolando la resistenza che devo inserire ho avuto un risultato di 270 Ohm.....
Se hai dato i dati corretti quella resistenza non va benema se inserisco un condensatore per evitare lo sfarfallio dei led devo aumentare la resistenza sul circuito ? del doppio? esiste da qualche parte una formula che mi permetta di calcolare le resistenze quando inserisco un condensatore ?
Grazie dell' aiuto
Ciao
La tensione da dove la tiri fuori? Da un trasformatore suppongo, perchè con un'alimentazione continua NON PUOI e NON HAI oscillazioni.
Che tipi di led utilizzi? sono tutti uguali?
Dammi altri dati che ti do una mano io...
Ciao
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....