Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 08, 14:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2007
Messaggi: 36
Aiuto per un circuito led

Ciao a tutti
sono abbastanza alle prime armi con l'elettronica e mi è venuto un dubbio
ho creato un circuito per far funzionare 3 led in serie (20 mA 3,5 V) con una corrente di 15 v calcolando la resistenza che devo inserire ho avuto un risultato di 270 Ohm.....ma se inserisco un condensatore per evitare lo sfarfallio dei led devo aumentare la resistenza sul circuito ? del doppio? esiste da qualche parte una formula che mi permetta di calcolare le resistenze quando inserisco un condensatore ?
Grazie dell' aiuto
Ciao
kalian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 15:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da kalian
Ciao a tutti
sono abbastanza alle prime armi con l'elettronica
Me ne ero accorto ma ci siamo passati tuttie mi è venuto un dubbio,
ho creato un circuito per far funzionare 3 led in serie (20 mA 3,5 V) con una corrente Non corrente ma TENSIONEdi 15 v calcolando la resistenza che devo inserire ho avuto un risultato di 270 Ohm.....
Se hai dato i dati corretti quella resistenza non va benema se inserisco un condensatore per evitare lo sfarfallio dei led devo aumentare la resistenza sul circuito ? del doppio? esiste da qualche parte una formula che mi permetta di calcolare le resistenze quando inserisco un condensatore ?
Grazie dell' aiuto
Ciao
La tensione da dove la tiri fuori? Da un trasformatore suppongo, perchè con un'alimentazione continua NON PUOI e NON HAI oscillazioni.
Che tipi di led utilizzi? sono tutti uguali?
Dammi altri dati che ti do una mano io...
Ciao
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 16:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Non hai specificato se la tua sorgente è in continua o in alternata, se tu fossi in alternata potresti addirittura completamente eliminare la resistenza (che per 60 mA (corrente di tre led)*15volt=+7W scalda pareccjio) e usare il solo condensatore, ci pensa lui a comportarsi da resistenza perchè induce reattanza capacitiva, quindi, sei in continua o in alternata? Se usi un trasformatore, hai un secondario a 15 volt e se non metti il ponte a diodi avrai led pulsanti mettendo solo un condensatore all'uscita del trasformatore, che si occupa si di spianarti (debolmente) il ripple e che ti fa anche da resistenza con la sopracitata reattanza capacitiva

P.S.
I led li metti in serie o in parallelo?
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 00:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2007
Messaggi: 36
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89
La tensione da dove la tiri fuori? Da un trasformatore suppongo, perchè con un'alimentazione continua NON PUOI e NON HAI oscillazioni.
Che tipi di led utilizzi? sono tutti uguali?
Dammi altri dati che ti do una mano io...
Ciao
Grazie della risposta. Certo da un trasformatore e prima dei led c'è un raddrizzatore. I led sono in serie e sono led di 1,2X2X0,8 mm 200mcd a luce fredda. io ho indicazioni di inserire nel circuito dei tre led in serie due resistenze da 270 Ohm e un condensatore da 470 microF. Ma quando ho inserito solo due led con una resistenza da 680 Ohm e lo stesso condensatore un led "mi ha salutato !" e si è allegramente bruciato come se la resistenza non ci fosse.
Ciao grazie ancora della "mano"
Livio
kalian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 00:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2007
Messaggi: 36
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Non hai specificato se la tua sorgente è in continua o in alternata, se tu fossi in alternata potresti addirittura completamente eliminare la resistenza (che per 60 mA (corrente di tre led)*15volt=+7W scalda pareccjio) e usare il solo condensatore, ci pensa lui a comportarsi da resistenza perchè induce reattanza capacitiva, quindi, sei in continua o in alternata? Se usi un trasformatore, hai un secondario a 15 volt e se non metti il ponte a diodi avrai led pulsanti mettendo solo un condensatore all'uscita del trasformatore, che si occupa si di spianarti (debolmente) il ripple e che ti fa anche da resistenza con la sopracitata reattanza capacitiva

P.S.
I led li metti in serie o in parallelo?
Grazie ...quindi dici che le resistenze diventano inutili ?? che condensatore dovrei usare secondo te?
Sono in serie
kalian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 11:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Hai detto che dopo il trasformatore metti il raddrizzatore, quindi niente reattanza capacitiva e niente condensatore, ne led pulsanti, se i led sono in serie hai in uscita 15*1,4=21 volt, dunque per tre led avrai: 21-(3,5*3)=21-10,5=10,5 volt/30 mA= a me viene circa 350 ohm sperando di non aver sbagliato i calcoli, ciao
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 14:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Hai detto che dopo il trasformatore metti il raddrizzatore, quindi niente reattanza capacitiva e niente condensatore, ne led pulsanti, se i led sono in serie hai in uscita 15*1,4=21 volt, dunque per tre led avrai: 21-(3,5*3)=21-10,5=10,5 volt/30 mA= a me viene circa 350 ohm sperando di non aver sbagliato i calcoli, ciao
Fermo restando che la corrente sia continua e non alternata...

Sapendo il numero di led che devi mettere in serie [n] ,la tensione nominale dei led [Vd], la corrente nominale di assorbimento dei led [I]( che se i led sono messi in serie la corrente nominale dei tre led deve essere la stessa ) e la tensione di alimentazione [Val]fai un semplice calcolo per ricavare la resistenza [R]:

R = (Val - (Vd*n))/ I

In questa maniera sei sicuro di non sbagliare.
Naturalmente il tutto funziona solo con una tensione continua.

P.S. Se il secondario del trasformatore è a 15V la tensione stabilizzata sarà 15 * radice di 2, circa uguale a 15*1.4=21 V come ti diceva soldato semplice.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 15:17   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2007
Messaggi: 36
MOLTE GRAZIE A TUTTI E DUE.
Finalmente comincio a capire un po' di cose......a fatica.. ma piano piano ci si arriva.
Adesso è tutto OK e funziona anche bene.

Dato che siete così gentili ne approfitto:
avete per caso esperienza su come potrei fare ad utilizzare delle fibre ottiche associate a led per fare un piccolissimo (intendo sotto il cm) numero luminoso su un quadretto di un modello !! Prima che pensiate che sia pazzo sono anche un fermodellista in scala N oltre che amante del volo

Ciao e grazie ancora
kalian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 15:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da kalian
MOLTE GRAZIE A TUTTI E DUE.
Finalmente comincio a capire un po' di cose......a fatica.. ma piano piano ci si arriva.
Adesso è tutto OK e funziona anche bene.

Dato che siete così gentili ne approfitto:
avete per caso esperienza su come potrei fare ad utilizzare delle fibre ottiche associate a led per fare un piccolissimo (intendo sotto il cm) numero luminoso su un quadretto di un modello !! Prima che pensiate che sia pazzo sono anche un fermodellista in scala N oltre che amante del volo

Ciao e grazie ancora
Non ho mai utilizzato fibre ottiche nella vita...Ma ci proviamo lo stesso!!
Che tipo di gioco devi fare? Per unire i led alla fibra ottica potresti provare con i led da 3 mm e del termorestringente. Metti la fibra in asse con il led, e fissi tutto con il termorestringente ( mai provato ma dovrebbe funzionare )
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 17:04   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2007
Messaggi: 36
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89
Non ho mai utilizzato fibre ottiche nella vita...Ma ci proviamo lo stesso!!
Che tipo di gioco devi fare? Per unire i led alla fibra ottica potresti provare con i led da 3 mm e del termorestringente. Metti la fibra in asse con il led, e fissi tutto con il termorestringente ( mai provato ma dovrebbe funzionare )
Devo fare un gioco che mi farà scendere di due diottrie la vista....stò cercando di comporre un pannello numerico con le fibre ottiche in modo che si possano vedere almeno due numeri. Sarei già contento dato che stiamo parlando di scala 1:160.
Ciao
Livio
kalian non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto x Circuito LED GjBob Circuiti Elettronici 14 19 luglio 08 02:02
RE: aiuto x circuito induttanzimetro fly71 Circuiti Elettronici 1 08 settembre 07 09:53
Aiuto x circuito induttanzimetro fly71 Circuiti Elettronici 0 06 settembre 07 17:44
aiuto circuito led jbasket Circuiti Elettronici 0 11 settembre 06 15:32
Cut Off Circuito Aiuto!!! kitaro Circuiti Elettronici 7 20 gennaio 06 18:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002