Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 08, 11:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GjBob
 
Data registr.: 21-01-2008
Residenza: Erba
Messaggi: 54
Question Aiuto x Circuito LED

Devo realizzare un circuito composta da 50 led ( una striscia di led in serie), il mio problema e come alimentare questo circuito in quanto e necessario che sia una cosa portatile (quindi mi serve una cosa tipo battery pack o similare). Non ho ancora comprato i led quindi non conosco ne il voltaggio di fiunzionamento ne la corrente assorbita, vi chiedo quindi di propormi qualke possibile soluzione.
GjBob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 13:00   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
50???

50 led???? Sono un pò parecchi per fare una cosa portatile, dovresti avere unatensione di 50*2 volt=100 volt non sò che tipo di sorgente puoi usare da 100 volt che sia portatile.... magari puoi usare le lipo da 24 volt e te ne servirebbero 4 in serie.... ti costano un occhio, e non solo.... dipende anche dal led ma di solito 2 volt per un led sono anche pochi, li devi mettere proprio in serie?
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 15:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da GjBob
Devo realizzare un circuito composta da 50 led ( una striscia di led in serie), il mio problema e come alimentare questo circuito in quanto e necessario che sia una cosa portatile (quindi mi serve una cosa tipo battery pack o similare). Non ho ancora comprato i led quindi non conosco ne il voltaggio di fiunzionamento ne la corrente assorbita, vi chiedo quindi di propormi qualke possibile soluzione.

Non li potresti mettere il parallelo? così abbasseresti la tensione di alimentazione ma, naturalmente, aumenteresti la corrente assorbita, e quindi a parità di batteria avresti una durata minore.che ci devi fare? senza avere le caratteristiche del led non ti possiamo dare molto aiuto....
Vuoi usare led ad alta luminosità oppure led standard da 5 mm?
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 01:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Dipende dal colore dei led, a seconda del colore hanno bisogno di una corrente diversa e producono soprattutto una caduta di tensione diversa.
Io fare 5 rami in parallelo, ognuno composto da 10 led, e li alimenterei con 12 o 14 stilo nimh da 2400mAh.
Se te ne bastano 48 potresti fare 6 rami da 8, allora 12 stilo sarebbero sicuramente sufficienti.
Non so a cosa ti servono e no so che diametro usi, quelli da 3mm si accendono bene con 10ma mentre quelli da 6 con 15.
Supponendo l'uso di quelli da 6 il tuoi circuito assorbirebbe circa 75ma (la somma di 5 rami da 15ma) quindi durata circa 30 ore.
Per ogni ramo andrà calcolata una resistenza da inserire in serie (da pochi ohm) ma serve sapere il tipo di led.

Ciao
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 10:48   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Se seono led normali puoi alimentarli con una lipo 3 celle mettendo le resistenze da 220ohm.Per quelli ad alta luminosità,metti 4 lipo con le stesse resistenze,dovresti farcela senza problemi.SE vuoi più luce abbassi le resistenze da 220ohm a 100ohm.
Oppure come ti hanno suggerito fai 5 strisce e elimentale in parallelo.Con 3 celle lipo sei a posto.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 08:07   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 16
Resistenza O Non Resistenza

Sono interessato anch'io a far accendere dei led in serie, e mentre leggevo mi è venuto un dubbio, facciamo un esempio:
Ogni led assorbe 20mA e ha una caduta di tensione di circa 2V
Se metto in serie 6 LED e li alimento a 12V che bisogno ho di inserire una resistenza?
Che senso ha mettere 5 LED in serie ad una resistenza calcolata per far circolare 20mA nel circuito?


Grazie
JERRY_2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 08:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da JERRY_2000 Visualizza messaggio
Sono interessato anch'io a far accendere dei led in serie, e mentre leggevo mi è venuto un dubbio, facciamo un esempio:
Ogni led assorbe 20mA e ha una caduta di tensione di circa 2V
Se metto in serie 6 LED e li alimento a 12V che bisogno ho di inserire una resistenza?
Che senso ha mettere 5 LED in serie ad una resistenza calcolata per far circolare 20mA nel circuito?


Grazie

le basi dell'elettricità... la legge di ohm...
in un circuito calcolato per far scorrere 20mah questi mha scorrono attraverso tutti i led in serie, se invece li metti in parallelo dovresti moltiplicare il numero dei led per 20mha esempio?? ok .. 10 led in serie consumano in tutto 20mha (per mezzo della unica resistenza che va messa in serie ai led ) se invece questi ledi li metti in parallelo avrai 10 le e 10 resistenze ognuno dei quali assorbe 20mha quindi 10X20= 200mha...
se hai 50 led 50X20= 1000 mha cioe 1Ampere .. ma se questi 50 led li dividi in 5 strisce messe in parallelo da 10 led in serie avrai un consumo di 5*20 = 100mha il voltaggio nel led non e' importantissimo (ovviamente entro certi limiti), e' molto piu' importante la corrente che gli scorre attraverso..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 08:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da JERRY_2000 Visualizza messaggio
...Che senso ha mettere 5 LED in serie ad una resistenza calcolata per far circolare 20mA nel circuito?...Grazie
I led andrebbero pilotati in corrente; il motivo per cui si mette sempre una resistenza è per avere una limitazione di corrente anche nel caso un led si rompa o la tensione superi quella nominale. Superata la soglia di conduzione del led infatti la corrente tende a salire in modo molto rapido come in un corto circuito con conseguenze poco piacevoli per il led.

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 08:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Esempi sulla Legge di Ohm
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 12:44   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Bellino il sito segnalato, può essere utile per i gnoranti come me!

Grazie Fiorello
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per un circuito led kalian Circuiti Elettronici 11 05 febbraio 08 20:29
RE: aiuto x circuito induttanzimetro fly71 Circuiti Elettronici 1 08 settembre 07 09:53
Aiuto x circuito induttanzimetro fly71 Circuiti Elettronici 0 06 settembre 07 17:44
aiuto circuito led jbasket Circuiti Elettronici 0 11 settembre 06 15:32
Cut Off Circuito Aiuto!!! kitaro Circuiti Elettronici 7 20 gennaio 06 18:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002