Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 09, 18:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-04-2009
Messaggi: 2
accendere 5 led

salve a tutti...sono nuovo del forum, vorrei costruire un circuito capace di accendere 5 led rossi, ad ogni pressione di un pulsante, progressivamente i led. grazie per l'aiuto..
xmas85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 20:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucriz
 
Data registr.: 14-02-2008
Residenza: Lauria (PZ)
Messaggi: 339
con 5 amplificatori operazionali usati come comparatori e 5 reti RC più un altro po di componenti dovrebbe funzionare.

all'ingresso + dell'operazionale colleghi la rete RC, per ogni OP AMP usi un valore di R crescente, sull'ingresso - colleghi un trimmer che ti serve per la taratura dell'istante di accensione.
il led lo metti sull'uscita dell'amplificatore con un'opportuna resistenza.

il funzionamento è semplice i condensatori si caricano lentamente, fin quando la tensione non diventa superiore a quella dell'ingresso invertente, a questo punto l'uscita diventa alta e si accende il led, devi solo regolare i trim per decidere gli istanti di accensione.

poi c'è pure l'opzione logica programmata, con un pic o picaxe con qualche riga di codice risolvi,
questa soluzione la preferisco.
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 21:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Utilizzarei un piccolo pic a 8 pin 12f675 o 12f683 etc..
Il circuito si ridurrebbe a un Pic, 6 resistenze, pulsante, 2 condensatori.

Ciao.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 11:12   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Usa un contatore tipo cd4510 il pulsante e qualche resistenza, con settanta centesimi di euro risolvi, scaricati il datasheet e vedi come collegarlo.
Il PIC va programmato, e opamp e reti RC fanno venire il circuito enorme oltre che non sò come potrebbe fare a farlo, gli vuoi far fare cinque filtri passa basso?
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 20:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
La cosa più difficile da fare nella programmazione del PIC per questo scopo è il debounce del pulsante (!), in compenso se domani ti accorgi di volerne modificare il funzionamento non hai da modificare il circuito ma solo il programma del PIC. Componenti necessari, oltre ai led e alle resistenze, 1 Pic. Il 12F629/675 mi pare non abbiano bisogno nemmeno della resistenza di pullup del MCRL perché può essere disabilitato. Meno di così, non saprei...
Tutto questo per dire che appoggio l'idea del PIC
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 21:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucriz
 
Data registr.: 14-02-2008
Residenza: Lauria (PZ)
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Usa un contatore tipo cd4510 il pulsante e qualche resistenza, con settanta centesimi di euro risolvi, scaricati il datasheet e vedi come collegarlo.
Il PIC va programmato, e opamp e reti RC fanno venire il circuito enorme oltre che non sò come potrebbe fare a farlo, gli vuoi far fare cinque filtri passa basso?
esattamente.
cosa hai contro i filtri passa basso?

se uno non è avvezzo alla programmazione questa è una soluzione, ovviamente ai tempi di oggi è anacronistica, infatti alla fine ho sugerito l'uso di un pic.
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 22:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
CD4510????????????????????? è un contatore bcd non centra un tubo con l'applicazione richesta
Filtri passa basso??????????????? per filtrare cosa?

Perdonami ma non resisto, a volte dai tuoi messaggi si capisce che conosci bene alcuni argomenti, ma a volte spari dei sfondoni che non digerisco!

Non te la prendere, però se scrivi cose che non centrano niente su un post dove qualcuno con idee confuse chiede consigli, lo incasini ancora di più.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 22:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
CD4510????????????????????? è un contatore bcd non centra un tubo con l'applicazione richesta
Filtri passa basso??????????????? per filtrare cosa?

Perdonami ma non resisto, a volte dai tuoi messaggi si capisce che conosci bene alcuni argomenti, ma a volte spari dei sfondoni che non digerisco!

Non te la prendere, però se scrivi cose che non centrano niente su un post dove qualcuno con idee confuse chiede consigli, lo incasini ancora di più.
Quotone!!!
Soldato semplice, il metodo che utilizzi tu ( creare un numero binario, e convertirlo con dei circuiti combinatori per ottenere le uscite da te desiderate ) può andare bene come compito di elettronica per dei ragazzi di scuole superiori che imparano l'elettronica digitale....

Se proprio non vuoi utilizzare un PIC allora utilizza un semplice shift register ( registro a scorrimento di tipo SIPO ) 74164, che ad ogni impulso di clock sposta di uno l'ingresso, va usato come da schema.
Icone allegate
accendere 5 led-circuito.jpg  
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 23:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Quotone!!!
Soldato semplice, il metodo che utilizzi tu ( creare un numero binario, e convertirlo con dei circuiti combinatori per ottenere le uscite da te desiderate ) può andare bene come compito di elettronica per dei ragazzi di scuole superiori che imparano l'elettronica digitale....

Se proprio non vuoi utilizzare un PIC allora utilizza un semplice shift register ( registro a scorrimento di tipo SIPO ) 74164, che ad ogni impulso di clock sposta di uno l'ingresso, va usato come da schema.
Lo schema presentato mi sembra semplice e valido.
Se posso, vorrei suggerire di inserire un circuitino monostabile all'ingresso del CLK (piedino 8) per evitare gli impulsi di rimbalzo del pulsante.
Ricordarsi poi, che i LED non devono assorbire più di 5/6 mA.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 23:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Lo schema presentato mi sembra semplice e valido.
Se posso, vorrei suggerire di inserire un circuitino monostabile all'ingresso del CLK (piedino 8) per evitare gli impulsi di rimbalzo del pulsante.
Ricordarsi poi, che i LED non devono assorbire più di 5/6 mA.

Naraj.
Si, il circuito anti-rimbalzo, se si usa un tasto non è consigliato...è obbligatorio!!!
Per quanto riguarda i led io li alimento sempre a 10-15 mA senza problemi...Poi ci sono quelli trasparenti a luce colorata che assorbono fino a 30-35 mA
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Accendere x la prima volta l'elicottero Zizou Elimodellismo Principianti 11 17 aprile 12 20:32
Che interruttore uso per accendere il governor? havana7 Elimodellismo Acrobazia 10 06 maggio 08 22:00
Come accendere le luci via radio??? stroncapaperi Aeromodellismo Volo Elettrico 12 24 luglio 07 01:24
cosa accendere per primo nel df36 stelvio Elimodellismo Principianti 2 07 gennaio 06 17:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002