Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 10, 09:49   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lor_46

Data registr.: 23-03-2009
Question alimentatore già pronto?

Ho cercato in diverse discussioni ma non ho trovato niente in merito...
premetto che di elettronica ne capisco poco... ieri sera ho iniziato a "pacioccare" sul mio alimentatore di un pc vecchio ed ho provato, ponticellando il cavo verde con una massa a caricare una batt. 5s a 2.5 amp tramite una uscita con cavo giallo... e a parte una riduzione del numero dei giri della ventolina la caricava... vuol dire che l'ali ha è già pronto così senza nessuna modifica per utilizzare anche più amp?

N.B. sulla targhetta c'è scritto che può erogare a 12v 14 amp
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 15:32   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Non è detto che funzioni nel caso di assorbimento di forte corrente; già il calo dei giri della ventola è indizio di crollo di tensione ........., per cui , aumentando l'assorbimento, si rischia il blocco.
Questo perché nella maggior parte degli ali per PC (specie se un po' vecchi) la regolazione della tensione (feedback) è basata sulla linea 5V e non sulla 12V, per cui per far erogare corrente alla 12V occorre farla erogare anche dalla 5V.
Qui la modifica mediante il carico resistivo sulla 5V.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 16:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di lor_46

Data registr.: 23-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Non è detto che funzioni nel caso di assorbimento di forte corrente; già il calo dei giri della ventola è indizio di crollo di tensione ........., per cui , aumentando l'assorbimento, si rischia il blocco.
Questo perché nella maggior parte degli ali per PC (specie se un po' vecchi) la regolazione della tensione (feedback) è basata sulla linea 5V e non sulla 12V, per cui per far erogare corrente alla 12V occorre farla erogare anche dalla 5V.
Qui la modifica mediante il carico resistivo sulla 5V.
Ho paura che hai ragione! Per quanto riguarda la modifica purtroppo ho già tagliato tutti i fili dagli spinotti perchè tanto mi sono detto...se non funziona faccio la modifica con il diodo zener che avevi proposto tu... solo che non riesco a capire dove devo tagliare la pista della 5v e inserire il diodo e oggi ho visto che hai congelato la discussione il 14...
Grazie mille
Lorenzo
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 23:22   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
alimentatore si... alimentatore no....

Mi son detto, pare una cosa facile.
Ci posso riuscire, visto che non sono del tutto negato con l'elettronica "spiccia".
Poi, visto che ho pure paura della "scossa", sono un tipo prudente e quindi non dovrei creare problemi......
Bè, la premesssa era: pare una cosa facile, ma la verità è che non sono riuscito nemmeno a far partire il ventilatore (e la cosa si è ripetuta per tutti e tre gli alimentatori che ho rimediato; e mi dico ma può essere che sono tutti e tre rotti? ).
Ma il ventilatore non dovrebbe partire appena collego la rete e metto l'interruttore su ON? (e due degli alimentatori - tutti ATX: connettore a 20 poli - non hanno l'interruttore e nemmeno a loro parte il ventilatore).
Quindi tanto per cominciare mi sono perso qualcosa (o sono sfigatissimo : tre su tre "morti").....
Collego la rete, Power ON e..... qualcosa dovrebbe respirare (il ventilatore, i 5V); invece no.
Dove sbaglio?
In compenso, sul primo che ho aperto, ho subito trovato le piste su cui operare: la 5V va al piedino 1 dell'integrato tipo 494 tramite una resistenza, al cui capo, opposto al piedino 1, attaccherò l'anodo dello zener, il cui catodo invece sarà collegato all'uscita dell 12v.
Ripeto per vedere se ho capito bene (c'è il rischio della solita confusione tra anodo e catodo) .

Adesso non mi rimane che aspettare dritte/suggerimenti, prima di rimettermi a caccia di altri alimentatori (stavolta di accertato funzionamento)..
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 00:31   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Mi son detto, pare una cosa facile.
Ci posso riuscire, visto che non sono del tutto negato con l'elettronica "spiccia".
Poi, visto che ho pure paura della "scossa", sono un tipo prudente e quindi non dovrei creare problemi......
Bè, la premesssa era: pare una cosa facile, ma la verità è che non sono riuscito nemmeno a far partire il ventilatore (e la cosa si è ripetuta per tutti e tre gli alimentatori che ho rimediato; e mi dico ma può essere che sono tutti e tre rotti? ).
Ma il ventilatore non dovrebbe partire appena collego la rete e metto l'interruttore su ON? (e due degli alimentatori - tutti ATX: connettore a 20 poli - non hanno l'interruttore e nemmeno a loro parte il ventilatore).
Quindi tanto per cominciare mi sono perso qualcosa (o sono sfigatissimo : tre su tre "morti").....
Collego la rete, Power ON e..... qualcosa dovrebbe respirare (il ventilatore, i 5V); invece no.
Dove sbaglio?
In compenso, sul primo che ho aperto, ho subito trovato le piste su cui operare: la 5V va al piedino 1 dell'integrato tipo 494 tramite una resistenza, al cui capo, opposto al piedino 1, attaccherò l'anodo dello zener, il cui catodo invece sarà collegato all'uscita dell 12v.
Ripeto per vedere se ho capito bene (c'è il rischio della solita confusione tra anodo e catodo) .

Adesso non mi rimane che aspettare dritte/suggerimenti, prima di rimettermi a caccia di altri alimentatori (stavolta di accertato funzionamento)..
La pista va tagliata subito dove esce dalla 5V e l'anodo va saldato subito dopo il taglio o alla prima saldatura di qualche componente che si trovi sul percorso della stessa in direzione del 494.
Metti a massa anche il PG (Power Good) e prova il circuito rimontato all'interno del suo contenitore.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 00:34   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-12-2006
prova a cercare nei vari mercatini questo ali
http://www.baronerosso.it/forum/circ...lt-pronta.html

non ce da far nulla tranne sfoltire i fili
pero come dice Franco C. non giocate con la corrente elettrica. ( l utente che ha preso la scossa nell altra discussione secondo me ha la "terra" non funzionante, è tipico prendere la scossa toccando il case dei computer nelle case che hanno la "terra" finta, farebbe bene a chiamare un bravo elettricista e farsi controllare l impianto di casa)

Ultima modifica di putro : 23 dicembre 10 alle ore 00:42
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 01:31   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
la vedo dura......

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
La pista va tagliata subito dove esce dalla 5V e l'anodo va saldato subito dopo il taglio o alla prima saldatura di qualche componente che si trovi sul percorso della stessa in direzione del 494.
Metti a massa anche il PG (Power Good) e prova il circuito rimontato all'interno del suo contenitore.
Per lo zener : Ok avevo capito bene!

Per il PG : L'ho fatto (il pin - femmina - 14 collegato ad una massa dello stesso connettore)
Nessun risultato : ventilatore immobile e niente 5v.

Ho inseguito col tester (ohmmetro) i fili di alimentazione fino alla scheda e non ci sono interruzioni, fusibile ok.
Boh?

Domani ci riprovo con il secondo.

Tranquilli per la "scossa", la conosco e ci stò attento...
Rimonterò tutto nel contenitore, prima di dar fuoco alle polveri.
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks