| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-03-2009 Residenza: w il pendio
|
Ho cercato in diverse discussioni ma non ho trovato niente in merito... premetto che di elettronica ne capisco poco... ieri sera ho iniziato a "pacioccare" sul mio alimentatore di un pc vecchio ed ho provato, ponticellando il cavo verde con una massa a caricare una batt. 5s a 2.5 amp tramite una uscita con cavo giallo... e a parte una riduzione del numero dei giri della ventolina la caricava... vuol dire che l'ali ha è già pronto così senza nessuna modifica per utilizzare anche più amp? N.B. sulla targhetta c'è scritto che può erogare a 12v 14 amp |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Non è detto che funzioni nel caso di assorbimento di forte corrente; già il calo dei giri della ventola è indizio di crollo di tensione ........., per cui , aumentando l'assorbimento, si rischia il blocco. Questo perché nella maggior parte degli ali per PC (specie se un po' vecchi) la regolazione della tensione (feedback) è basata sulla linea 5V e non sulla 12V, per cui per far erogare corrente alla 12V occorre farla erogare anche dalla 5V. Qui la modifica mediante il carico resistivo sulla 5V. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-03-2009 Residenza: w il pendio
| Citazione:
![]() ![]() Grazie mille Lorenzo | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
| alimentatore si... alimentatore no....
Mi son detto, pare una cosa facile. Ci posso riuscire, visto che non sono del tutto negato con l'elettronica "spiccia". ![]() Poi, visto che ho pure paura della "scossa", sono un tipo prudente e quindi non dovrei creare problemi...... Bè, la premesssa era: pare una cosa facile, ma la verità è che non sono riuscito nemmeno a far partire il ventilatore (e la cosa si è ripetuta per tutti e tre gli alimentatori che ho rimediato; e mi dico ma può essere che sono tutti e tre rotti? ![]() ).Ma il ventilatore non dovrebbe partire appena collego la rete e metto l'interruttore su ON? (e due degli alimentatori - tutti ATX: connettore a 20 poli - non hanno l'interruttore e nemmeno a loro parte il ventilatore). Quindi tanto per cominciare mi sono perso qualcosa (o sono sfigatissimo : tre su tre "morti")..... Collego la rete, Power ON e..... qualcosa dovrebbe respirare (il ventilatore, i 5V); invece no. Dove sbaglio? In compenso, sul primo che ho aperto, ho subito trovato le piste su cui operare: la 5V va al piedino 1 dell'integrato tipo 494 tramite una resistenza, al cui capo, opposto al piedino 1, attaccherò l'anodo dello zener, il cui catodo invece sarà collegato all'uscita dell 12v. Ripeto per vedere se ho capito bene (c'è il rischio della solita confusione tra anodo e catodo) . ![]() Adesso non mi rimane che aspettare dritte/suggerimenti, prima di rimettermi a caccia di altri alimentatori (stavolta di accertato funzionamento).. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Metti a massa anche il PG (Power Good) e prova il circuito rimontato all'interno del suo contenitore. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-12-2006
|
prova a cercare nei vari mercatini questo ali http://www.baronerosso.it/forum/circ...lt-pronta.html non ce da far nulla tranne sfoltire i fili pero come dice Franco C. non giocate con la corrente elettrica. ( l utente che ha preso la scossa nell altra discussione secondo me ha la "terra" non funzionante, è tipico prendere la scossa toccando il case dei computer nelle case che hanno la "terra" finta, farebbe bene a chiamare un bravo elettricista e farsi controllare l impianto di casa) Ultima modifica di putro : 23 dicembre 10 alle ore 00:42 |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
| la vedo dura...... Citazione:
Per il PG : L'ho fatto (il pin - femmina - 14 collegato ad una massa dello stesso connettore) Nessun risultato : ventilatore immobile e niente 5v. Ho inseguito col tester (ohmmetro) i fili di alimentazione fino alla scheda e non ci sono interruzioni, fusibile ok. Boh? ![]() Domani ci riprovo con il secondo. Tranquilli per la "scossa", la conosco e ci stò attento...Rimonterò tutto nel contenitore, prima di dar fuoco alle polveri. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |