Mi son detto, pare una cosa facile.
Ci posso riuscire, visto che non sono del tutto negato con l'elettronica "spiccia".

Poi, visto che ho pure paura della "scossa", sono un tipo prudente e quindi non dovrei creare problemi......
Bè, la premesssa era: pare una cosa facile, ma la verità è che non sono riuscito nemmeno a far partire il ventilatore

(e la cosa si è ripetuta per tutti e tre gli alimentatori che ho rimediato; e mi dico ma può essere che sono tutti e tre rotti?

).
Ma il ventilatore non dovrebbe partire appena collego la rete e metto l'interruttore su ON? (e due degli alimentatori - tutti ATX: connettore a 20 poli - non hanno l'interruttore e nemmeno a loro parte il ventilatore).
Quindi tanto per cominciare mi sono perso qualcosa (o sono sfigatissimo : tre su tre "morti").....
Collego la rete, Power ON e..... qualcosa dovrebbe respirare (il ventilatore, i 5V); invece no.
Dove sbaglio?
In compenso, sul primo che ho aperto, ho subito trovato le piste su cui operare: la 5V va al piedino 1 dell'integrato tipo 494 tramite una resistenza, al cui capo, opposto al piedino 1, attaccherò l'anodo dello zener, il cui catodo invece sarà collegato all'uscita dell 12v.
Ripeto per vedere se ho capito bene (c'è il rischio della solita confusione tra anodo e catodo) .
Adesso non mi rimane che aspettare dritte/suggerimenti, prima di rimettermi a caccia di altri alimentatori (stavolta di accertato funzionamento)..