Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 08, 08:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gio.skeggia
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: Roma/Talenti
Messaggi: 51
alimentare la candeletta a 12V

per mia comodità avrei nacessità di alimentare le candelette a 12v e qualche volta anche a 6v.
che resistenza occorre rispettivamente e in che wattagio?

grazie!
gio.skeggia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 08:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
per alimentare correttamente le candele Rc serve o una batteria da 2v... oppure un'apposito alimentatore, non e' sufficente inserire dele resistenze....

RCBazar - Riduttore di tensione per candelette

glow control Mk2

anche la rivista Nuova Elettronica aveva a suo tempo ideato un apposito alimentatore per candelette..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 08:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gio.skeggia
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: Roma/Talenti
Messaggi: 51
grazie io li avevo già visti... ma io ho visto persone che con un morsetto attaccato alla macchina alimentava cassetta e candeletta...
ho chiesto come alimentava la candeletta.... mi disse .che nn si ricorda piu'.il valore..è da anni che ha sempre usato e sempre partiti i motori senza mai bruciare candele...
ha applicalo la legge di ohm...

quella la conosco...ma a quanti A o W assorbe la candeletta??
poi che cosa indicano i numeri 1-2-3-4-5 etc oltre la gradazione anche la potenza per alimentare???

è poco chiaro e poche info su queste candelette
gio.skeggia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 09:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da gio.skeggia Visualizza messaggio
grazie io li avevo già visti... ma io ho visto persone che con un morsetto attaccato alla macchina alimentava cassetta e candeletta...
ho chiesto come alimentava la candeletta.... mi disse .che nn si ricorda piu'.il valore..è da anni che ha sempre usato e sempre partiti i motori senza mai bruciare candele...
ha applicalo la legge di ohm...

quella la conosco...ma a quanti A o W assorbe la candeletta??
poi che cosa indicano i numeri 1-2-3-4-5 etc oltre la gradazione anche la potenza per alimentare???

è poco chiaro e poche info su queste candelette
le candele assorbono dai 3 ai 5 ampere... i numeri indicano il tipo di candela.. dal 1 molto fredda al 5 monto calda, significa che il filamento interno e piu' sottile e quindi si raffredda prima di uno di sezione maggiore..
solitamente sugl'aerei si usano candela nr 4 e 5.. anche qualche 3..
ovviamente in base al filamento che hanno cambia anche la resistenza interna della candela.. pertanto la legge di ohm applicata per una candela nr 6 non va bene per una candela nr..1 ecco perche serve un'apposito alimentaotre cosi con il potenziometro si puo' variare l'assorbimento della candela.. aumentandone o abbassandone l'intensita...
se hanno le resistenze... basta un semplice tester per saperne il valore, anche se dubito che abbiano le sole resistenze.. (tutto e' possibile..)
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 15:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gio.skeggia
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: Roma/Talenti
Messaggi: 51
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
le candele assorbono dai 3 ai 5 ampere... i numeri indicano il tipo di candela.. dal 1 molto fredda al 5 monto calda, significa che il filamento interno e piu' sottile e quindi si raffredda prima di uno di sezione maggiore..
solitamente sugl'aerei si usano candela nr 4 e 5.. anche qualche 3..
ovviamente in base al filamento che hanno cambia anche la resistenza interna della candela.. pertanto la legge di ohm applicata per una candela nr 6 non va bene per una candela nr..1 ecco perche serve un'apposito alimentaotre cosi con il potenziometro si puo' variare l'assorbimento della candela.. aumentandone o abbassandone l'intensita...
se hanno le resistenze... basta un semplice tester per saperne il valore, anche se dubito che abbiano le sole resistenze.. (tutto e' possibile..)
Azz!!!allora se monto una candela da 3 in media dovrei assorbire 4 A!!!!!
non credevo così alto!!!!!
effetivamente se la batterie al piombo forniscono dai 13,5 ai 12 c'è troppo scarto per dare i 1,5v-2v con la sola resistenza
anche se fossimo precisi aa applicare la legge di ohm, c'è troppa tolleranza nella resistenza stessa e poi dovremmo trovare un qualcosa di preciso sui 48 ohm da 50W!!!! avendo la batteria a 13,5v.....
chissà come caspita faceva quello con la sola resistenza??? bhooo?

si avete ragione è del tutto da evitare la resistenza!!!!

cmq anche le batterie da 1,2v(in dotazione come starter glow) da 1200-2000mA, non so bassine????
io ci metterei un bel torcione da 5000mA!
gio.skeggia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 15:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gio.skeggia
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: Roma/Talenti
Messaggi: 51
scusate ho postato due volte!!!
gio.skeggia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 07:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da gio.skeggia Visualizza messaggio
Azz!!!allora se monto una candela da 3 in media dovrei assorbire 4 A!!!!!
non credevo così alto!!!!!
effetivamente se la batterie al piombo forniscono dai 13,5 ai 12 c'è troppo scarto per dare i 1,5v-2v con la sola resistenza
anche se fossimo precisi aa applicare la legge di ohm, c'è troppa tolleranza nella resistenza stessa e poi dovremmo trovare un qualcosa di preciso sui 48 ohm da 50W!!!! avendo la batteria a 13,5v.....
chissà come caspita faceva quello con la sola resistenza??? bhooo?

si avete ragione è del tutto da evitare la resistenza!!!!

cmq anche le batterie da 1,2v(in dotazione come starter glow) da 1200-2000mA, non so bassine????
io ci metterei un bel torcione da 5000mA!
garantiscono una 10ina di messe in moto, anche perche al massimo ci stanno 15-20 secondi.. attaccate, di solito comunque si usano le batterie cyclon da 5ampere, oppure quelle graupner rettangolari nere.. sempre da 5 ampere le ricarico una volta ogni quando mi ricordo..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 10:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fly71
 
Data registr.: 06-09-2006
Residenza: Pisa
Messaggi: 126
Credo che la soluzione della resistenza sia quella peggiore, visto gli amperaggi in gioco devi prendere prendere una bella resistenza di quelle corazzate, magari con parecchia corrente trasformata in calore inutilmente, magari uso quache circuito, io ne ho fatto uno, che ho postato in una discussione, magari per evitare di rimetterelo stesso allegato , vai a vedere nel mio profilo ci devono essere iol materiale da me allegato.
__________________
fly71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 23:57   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 254
io ho un problema simile, ho preso un mini pannello regolabile per la candeletta, l'ho modificato e reso ancora più piccolo (andrà montato direttamente sull' avviatore), però devo andarlo ad attaccare a 12 celle per un totale di 16V abbondanti da cariche.

Qualcuno sa dirmi in questo caso che resistenza ci va per abbattere quei 4V? dovrebbe essere più semplice nò?

Grazie a Tutti
Mek
mek78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 11:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da mek78 Visualizza messaggio
io ho un problema simile, ho preso un mini pannello regolabile per la candeletta, l'ho modificato e reso ancora più piccolo (andrà montato direttamente sull' avviatore), però devo andarlo ad attaccare a 12 celle per un totale di 16V abbondanti da cariche.

Qualcuno sa dirmi in questo caso che resistenza ci va per abbattere quei 4V? dovrebbe essere più semplice nò?

Grazie a Tutti
Mek
c'e da ricordare che, le resistenze non servono ad abbattere nessuna tensione.. a meno che non fai un partitore resistivo...

ma non e piu comodo visto che usi le celle, prevedere un filo che esce dalla 9na o 10ma cella per alimetare il tuo minipannello...
e poi le resistenze consumano corrente..trasformandola in calore...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria da 12V con lipo al posto della classica 12V piombo della macchina .:LoZar:. Batterie e Caricabatterie 19 21 ottobre 13 20:45
Volts in candeletta.. quanti?? kitaro Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 27 settembre 07 13:20
come alimentare.... siuuu CNC e Stampanti 3D 14 28 novembre 06 14:53
Se restate senza batteria della candeletta ginopilotino L'uovo di Colombo 0 26 maggio 05 23:39
Batteria candeletta Harley Aeromodellismo Principianti 1 17 febbraio 05 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002