Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 06, 23:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 996
Immagini: 6
come alimentare....

ciao atutti:
siccome a breve dovreitrasferire le mie cnc nel mio nuovo e grosso laboratorio e percio finalmente riesco a tenere montate le mi amcchine misorge un problema siccome una sarà larga quasi tre metri potreste consigliarmi un alimentatore adeguato per il mio filo di una lunghezza di quasi 290cm?
vi saluto ringraziandovi siuuu
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 00:08   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
come al solto dipende dal filo..ma credo che se userai un 0,3mm mi sa che minimo 70-80V ci volgiono tutti.
ciaoo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 12:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 996
Immagini: 6
alimentare........

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
come al solto dipende dal filo..ma credo che se userai un 0,3mm mi sa che minimo 70-80V ci volgiono tutti.
ciaoo
quello che presumevo, si il filo che uso è da 0.3 costera molto un'alimentatore del genere? iauuuuuuuu
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 13:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da siuuu
quello che presumevo, si il filo che uso è da 0.3 costera molto un'alimentatore del genere? iauuuuuuuu
Azz 70 80V in CC gli vedo pericolosi

Credo sia meglio aumentare la corrente non superare i 40 max 50V CC
e magari aumentare un po la sezzione del cavo.

Non scherzimo troppo con la corrente
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 13:07   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Occhio che 80v incomincia ad essere una tensione considerata pericolosa, comunque più che la tensione bisogna avere un adeguata corrente, un trasformatore calcolato per lavorare in corto circuito, dove lavoro io nel vecchio laboratorio dove si facevano le resistenze c'è un trasformatore per la cottura delle stesse che ha in uscita una tensione di 2v, solo che è da 6Kw con 3000A le resistenze fanno un flash.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 13:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Scusa la curiosità ma hai già disponibile e testato la TGA con questa lunghezza di filo ?
Lo chiedo perché mi sembrava di aver letto che oltre certe misure sia difficile ottenere una temperatura uniforme sul filo di taglio ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 19:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 996
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Scusa la curiosità ma hai già disponibile e testato la TGA con questa lunghezza di filo ?
Lo chiedo perché mi sembrava di aver letto che oltre certe misure sia difficile ottenere una temperatura uniforme sul filo di taglio ...
no mi ci vorra ancora un mesetto per finire il mio nuvo laboratorio percio oh la macchina smontata per ora uso l'latr che è di80cm e non oh ancora fatto pro ve con un filo cosi lungo(300cm+-)
vedro allora di ascoltare i vostri consigli (ma cosa puo succedere se userei 80v? pericoloso perchè? non me ne intendo di elettronica!
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 19:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da siuuu
no mi ci vorra ancora un mesetto per finire il mio nuvo laboratorio percio oh la macchina smontata per ora uso l'latr che è di80cm e non oh ancora fatto pro ve con un filo cosi lungo(300cm+-)
vedro allora di ascoltare i vostri consigli (ma cosa puo succedere se userei 80v? pericoloso perchè? non me ne intendo di elettronica!
Beh, pericoloso perché, anche in continua, sopra i 50/60V (ma non è una soglia ben definita) comincia ad esserci pericolo serio in caso di beccarsi una scarica.
Se poi ci metti che il filo è completamente scoperto il rischio che venga a contatto con le parti metalliche della TGA e/o direttamente con TE inizia a essere veramente un pericolo .
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 06, 22:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Io 80 volt su un filo da 3 decimi lungo 3 metri (che pergiunta si scalda e si allunga di 20 cm per il calore) non ce li metterei...

Ma hai gia pensato a come tenere teso il filo? per effetto del suo peso ti farà una pancia in mezzo che potrebbe rendere le ali inutilizzabili...

E poi... scusa... ma che ali devi tagliare? quelle di un ultraleggero? (3+3=6 metri di ala ci potrei fare un bel Piper cub in scala 1:1)
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 06, 00:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 996
Immagini: 6
alimentare.........

io il mio filo lo tendo co un peso praticamente da una parte è fisso dall'altra c'è una carrugoletta su cui facci scorrere il filo soprattutto quando si fa un'ala rastremata.
io facendo alianti fino a 5m a volte con solo una rastremazione mi sarebbe comoda una macchina cosi larga tanto dopo ne oh una larga 120cm le cose molto rastremate le faccio con quella.
non penso che il filo lungo+-270cm naturalmente mettendoci un giusta zavorra che lo tiene in tensione faccia fare un curvatura al filo.
magari provo prima co 50v magari risclda bene lostesso voi cosa ne dite?
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentare la Rx con una Lipo? Albytech Circuiti Elettronici 4 24 marzo 08 20:22
Alimentare l'avviatore Torquemada Batterie e Caricabatterie 13 04 agosto 07 19:41
alimentare led a 100V in CA nik57 Circuiti Elettronici 8 14 gennaio 07 09:55
Alimentare Un Carico In Dc 5a battiesguscia Circuiti Elettronici 1 07 novembre 06 12:30
Alimentare la ricevente valpal Radiocomandi 2 23 luglio 04 12:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002