Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 07, 14:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Volts in candeletta.. quanti??

X scaldare la candeletta quanti volts sono necessare??
minimo??
massimo??

e la pipetta (con prolunghetta per batteria esterna e lontana dal motore) al posto dell'accendicandela va bene ugualmente??

lo chiedo dato che vedo accendicandela con batteria al piombo 2V e altri con NiMh 1,2V

grazie
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 14:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
X scaldare la candeletta quanti volts sono necessare??
minimo??
massimo??

e la pipetta (con prolunghetta per batteria esterna e lontana dal motore) al posto dell'accendicandela va bene ugualmente??

lo chiedo dato che vedo accendicandela con batteria al piombo 2V e altri con NiMh 1,2V

grazie
Quasi tutti i costruttori consigliano 1,2 V elevabili ad 1,5-1,6 max, ciò che è critico è la corrente ( ampere )

Le correnti necessarie variano a seconda della "durezza" della candela : più calda meno assorbimento all'accensione, più fredda più assorbimento.

Si va da ca 2 A fino anche a 3,5 per candele particolarmente fredde.

Anche la pipetta con i classici fili va benissimo, la poca caduta di tensione indotta dai cavi è trascurabile con i moderni alimentatori ( a meno che tu non voglia usare cavi mooooooolto lunghi )
si deve solo tenere conto del diametro dei fili ( sezione ) per evitare che, data la forte corrente, ci sia surriscaldamento con conseguente perdita di efficienza, evitare cioè fili troppo sottili.
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 15:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
4 stilo in parallelo da 800mAh (quindi 3200 mAh) inseriti in spinotto che poi va alla candeletta come sono??
brucio tutto??
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 15:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
4 stilo in parallelo da 800mAh (quindi 3200 mAh) inseriti in spinotto che poi va alla candeletta come sono??
brucio tutto??
possono andar bene, cavi non superiori al metro di lunghezza e sezione almeno 2mm quadrati

ma ti consiglio di procurarti un pannellino completo di accendicandela alimentato a 12 v

con il pacco di stilo fai qualche accensione ( con 3,2 A penso 4 o 5 se il motore parte subito) poi devi ricaricare....

oppure una batteria singola d 1,2V 5 A ( ma anche questa si scarica....)
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 15:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da losisi
possono andar bene, cavi non superiori al metro di lunghezza e sezione almeno 2mm quadrati

ma ti consiglio di procurarti un pannellino completo di accendicandela alimentato a 12 v

con il pacco di stilo fai qualche accensione ( con 3,2 A penso 4 o 5 se il motore parte subito) poi devi ricaricare....

oppure una batteria singola d 1,2V 5 A ( ma anche questa si scarica....)
caspiterina....assorbe così tanto la candeletta???
per adesso così, poi appena volo col Jupiter... che parolona... prenderò cassetta home made ma con bella batteriozza...grazie per il chiarimento
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 18:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
ciao

scusatemi ma io ho una pipetta con batteria saldata sopra da 2700 mAh

di accensioni ne faccio molte... non so saranno 15 - 20 insomma alla fine la ricarico ogni 2 volte che vado al campo...

sciaooo
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 23:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA
ciao

scusatemi ma io ho una pipetta con batteria saldata sopra da 2700 mAh

di accensioni ne faccio molte... non so saranno 15 - 20 insomma alla fine la ricarico ogni 2 volte che vado al campo...

sciaooo
cioè?? come l'hai messa la pipetta??
stasera ho provato, la corrente arriva ma la la candela nn si "accende" allora ho provato a mettere cavi piu piccoli e piu corti e si accende (diventa rossiccia) ma se collego direttamente lil pacco batteria 1,2V 3200 mAh alla candela diventa bello che rosso l'avvolgimento....che dici mi puo creare problemi all'accensione???
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 08:18   #8 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao Kitaro,

Per accendere la candeletta usavo una batteria al piombo da 2V. Non ho mai avuto problemi.
Poi mi sono rotto di ricaricarla e allora mi ero costruito un riduttore di tensione da 12 a 0V

Della tensione proprio non mi interesso. In serie al filo di alimentazione ho inserito un amperometro che legge appunto la corrente! facendo delle prove su delle vecchie candelette ho trovato l'assorbimento medio e im base a quello ora mi regolo.

Non sapevo che i costruttori indicassero la tensione max!

Un'altra cosa. La corrente assorbita (a parità di tensione) NON dipende dalla batteria ma dalla candeletta stessa!
In pratica la candeletta assorbe la corrente che gli "interessa" per riscaldarsi. Con una batteria di grande capacità (2700mA contro 900mA) ti puoi permettere di fare più accensioni.

Il problema che hai avuto tu con i fili "lunghi" è, secondo me, dovuto al fatto che hai utilizato cavi con un'alta resistenza (di piccola sezione) che è si è sommata a quella della candeletta riducendo la corrente circolante.

Se aggiungi altra resistenza in serie alla candeletta allora devi aumentare anche la tensione per mantenere costante il rapporto I=V/R.

Se vuoi altri chiarimenti (se sono stato in grado di spiegarmi) fatti avanti!.

Ciao

Fausto


PS: Se vieni al BRDN ti spiego di persona
  Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 01:45   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da ftato
Ciao

Fausto


PS: Se vieni al BRDN ti spiego di persona
Giaà !!!!!! a proposito .... se non vieni ti crescerà un piede di balsa e ti continueranno a cadere delle bruschette negli occhi !!!!

vedi tu....con una minaccia del genere...
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 20:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
ok risolto....si accendeva troppo poco...causa fili trooooppo fini
adesso spero sia ok.........
Mugneto....il piede di balsa e le bruschette mi stanno gia assalendo...azz...io vorrei venire ....matutto ultimamente è contro di me!!!!!!
era l'occasione per conoscerVi tutti!!!!!!!
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
4,8 o 6 volts? pterodattilo Elimodellismo in Generale 1 31 ottobre 06 00:26
Motori elettrici: quanti volt? e quanti mAh? Corsair Aeromodellismo Principianti 37 17 giugno 05 08:46
Se restate senza batteria della candeletta ginopilotino L'uovo di Colombo 0 26 maggio 05 23:39
Batteria candeletta Harley Aeromodellismo Principianti 1 17 febbraio 05 12:47
riceventi a 6 volts ginopilotino Aeromodellismo 1 05 novembre 04 01:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002