Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 07, 12:49   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Ciao Raga,

queste ciclon da 5 amp e 2 volt vanno bene per alimentare la candela del mio 20/23 fino al 40 % di stick?

Non sono troppi due volt scusate?

La userei con la OS F che uso sul 23

Grazie

Michele
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 13:20   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn
Ciao Raga,

queste ciclon da 5 amp e 2 volt vanno bene per alimentare la candela del mio 20/23 fino al 40 % di stick?

Non sono troppi due volt scusate?

La userei con la OS F che uso sul 23

Grazie

Michele
non bruci nulla la candela regola la corrente (Ampere) in base alla sua temperatura. Una candela bagnata o con motore freddo (spento) assorbe anche 3A, una già calda a motore in moto scende a meno di 1A.
Per rispondere anche al Zott credo, ma non son sicuro, di aver comperato la mia cyclon agli inizi degli anni 90. Dopo 17 anni ancora funge benissimo.
Per portarla in volo c'è anche la cyclon 3A, più piccolina. Volandoci di continuo credo sia sufficente ricaricarla ogni tre domeniche, proprio per il fatto che a caldo la candela assorbe molto poco.
Resta il fatto che un motore (anche G20/23) carburato male si spegnerà comunque, candela on board o meno.
Per i cox è tassativo max 1,5 volt, altrimenti si brucia il filamento. Dovesse servire ho ancora testatine/candela di qualche cox.. ma sono in bacheca..
Per Anticaeccecc: bagnare la candela prima di usarla serve a depositare uno strato di residuo oleoso carbonioso sul filamento e stabilizzarne in qualche modo la temperatura. Senza questo accorgimento alla prima accensione, con la candela asciutta, il filamento subirebbe una sorta di "cottura" con conseguente assottigliamento del filamento stesso, che ne pregiudica la vita futura abbreviandola notevolmente.
Per il mio amico Garbo: Personalmente non ho mai visto un motore glow o benzina non imbrattarsi se resta in moto al minimo a bordo pista per 15 minuti. In tal caso bisogna ridare gas molto gradualmente e puirlo portandolo al massimo dei giri con calma.
Quando faccio aerotraino se prevedo che i preparativi per il traino successivo vadano oltre il minuto spengo il motore, anche per una questione di sicurezza. E' sempre possibile urtare lo stick del motore, o che qualcuno inavvertitamente passi vicino il disco dell'elica.. ed allora son caxxi. Rimettere in moto un trainatore è un attimo. Candela e pipetta in tasca, una manata sull'elica e riparte subito. Magari dopo aver già agganciato l'aliante.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
4,8 o 6 volts? pterodattilo Elimodellismo in Generale 1 31 ottobre 06 00:26
Motori elettrici: quanti volt? e quanti mAh? Corsair Aeromodellismo Principianti 37 17 giugno 05 08:46
Se restate senza batteria della candeletta ginopilotino L'uovo di Colombo 0 26 maggio 05 23:39
Batteria candeletta Harley Aeromodellismo Principianti 1 17 febbraio 05 12:47
riceventi a 6 volts ginopilotino Aeromodellismo 1 05 novembre 04 01:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002