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Vecchio 04 marzo 08, 12:20   #61 (permalink)  Top
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Ciao e bentrovato,
il sistema a fusibile era già stato proposto, ma l'obiezione principale veniva argomentata con l'impossibiltà di governare il modello nel qual caso fosse intervenuto in volo.
Ciò si potrebbe facilmente ovviare con il caro vecchio BEC, ma la disputa vera riguarda la voglia di mettere del peso in più sul modello (batterie) o trovare veri parametri fisici da controllare senza dover constringere i giudici a tenere la documentazione di tutti i brushless/esc in circolazione (senza contare i "riavvolti".
Canister.
Senz'altro avrete fatto le vostre valutazioni e tirate le conseguenze, quindi mi perdonerete se vi pongo una domanda per chiarirmi le idee.

Non ho capito perche' se interviene il fusibile non sia possibile controllare il modello, come lo hanno fatto in Francia l'unico che si ferma e' il motore, non la ricevente, ovviamente senza batteria tampone (quindi senza peso aggiuntivo)
Il peso del fusibile "meccanico" saranno 10 grammi, 30 circa per quello elettronico.

Qui pero' mi devo fermare perche non conosco le vostre esigenze.

Per avere un metro di confronto, aggiungo la foto del probabile watt-limiter che verra' adottato in F5B a partire da quest'anno, un po' piu' pesante, ma deve reggere 1750 W/minuto con max 6 Lipo.

Comunque vi seguo con interesse perche' se riuscite a trovare un modo semplice ed intelligente per la limitazione sara' veramente una grande cosa anche per noi.

Sergio

Ultima modifica di Sergio_Pers : 05 dicembre 09 alle ore 11:33
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Vecchio 04 marzo 08, 12:27   #62 (permalink)  Top
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Senz'altro avrete fatto le vostre valutazioni e tirate le conseguenze, quindi mi perdonerete se vi pongo una domanda per chiarirmi le idee.

Non ho capito perche' se interviene il fusibile non sia possibile controllare il modello, come lo hanno fatto in Francia l'unico che si ferma e' il motore, non la ricevente, ovviamente senza batteria tampone (quindi senza peso aggiuntivo)
Il peso del fusibile "meccanico" saranno 10 grammi, 30 circa per quello elettronico.

Qui pero' mi devo fermare perche non conosco le vostre esigenze.

Per avere un metro di confronto, aggiungo la foto del probabile watt-limiter che verra' adottato in F5B a partire da quest'anno, un po' piu' pesante, ma deve reggere 1750 W/minuto con max 6 Lipo.

Comunque vi seguo con interesse perche' se riuscite a trovare un modo semplice ed intelligente per la limitazione sara' veramente una grande cosa anche per noi.

Sergio
mah, secondo me basterebbe mettere un limite sulla batteria: massimo 1000 mAh, e chi esagera fatti suoi, non finisce l'hit e perde punti
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Vecchio 04 marzo 08, 12:47   #63 (permalink)  Top
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mah, secondo me basterebbe mettere un limite sulla batteria: massimo 1000 mAh, e chi esagera fatti suoi, non finisce l'hit e perde punti
Da ignorante in materia ma manianco della correttezza: come si fa a verificare la batteria? Se prendo una 1000 mAh e ci incollo l'etichetta di una 1500 ?

Ciauuuuuu
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Vecchio 04 marzo 08, 12:49   #64 (permalink)  Top
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In seguito ai post 15 e 16 di questa pagina
http://www.baronerosso.it/forum/cate...-sturmo-2.html

io sono sempre più convinto, come mau, che bisogna imporre una limitazione anche alla potenza dei modelli.
con motori sempre più performanti, ci potremmo ritrovare con modelli perfettamente nel peso regolamentare, ma veloci come pylon, tutto a scapito della "spettacolarità" per il pubblico che di modelli saette non se ne fa proprio nulla.


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Vecchio 04 marzo 08, 12:51   #65 (permalink)  Top
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Ringrazio Sergio per i preziosi consigli.

Effettivamente il fusibile potrebbe essere una idea ma appunto se lo metti tra batteria e regolatore, se si stacca, la ricevente non ha più controllo.

Non ho idea di come abbiano fatto i Francesi, ora cerco di informarmi.

Come dice Zott bisogna trovare un sistema semplice di verifica.

L'ideale sarebbe limitare la capacità delle batterie.

Ad ogni gara il concorrente che si iscrive presenta le sue batterie e queste vengono "bollinate". Durante la gara, il giudice può effettuare dei controlli sul modello e se trova una batteria non bollinata -> squalifica.
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Vecchio 04 marzo 08, 12:54   #66 (permalink)  Top
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Da ignorante in materia ma manianco della correttezza: come si fa a verificare la batteria? Se prendo una 1000 mAh e ci incollo l'etichetta di una 1500 ?

Ciauuuuuu
Infatti il problema è questo. E non è risolvibile.

L'unica cosa che da maggior sicurezza è abbinare il "bollinamento" alla misurazione dei watt con wattmeter.

Alla fine basterebbe un wattmeter e qualche cavo adattatore per i vari connettori,

oppure inserire nel regolamento che tutti devono utilizzare gli stessi connettori. Alla fine, pure se uno dovesse cambiarli ai modelli che ha, spenderebbe al max 10€....
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Vecchio 04 marzo 08, 14:38   #67 (permalink)  Top
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Da ignorante in materia ma manianco della correttezza: come si fa a verificare la batteria? Se prendo una 1000 mAh e ci incollo l'etichetta di una 1500 ?

Ciauuuuuu

boh, si pesano qualche batteria da 1000, si fa la media e si stabilisce che non può pesare più della media +5%
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Vecchio 04 marzo 08, 14:51   #68 (permalink)  Top
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Vorrei solo precisare per correttezza che il problema non riguarda AntonioUSA. Solo che i suoi post con i suoi "motorelli" mi hanno fatto tornare alla memoria che piano piano stanno uscendo motori sempre più efficienti, e magari fra 1 anno non sarà strano trovare un motore da 50g che regge 600W
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Vecchio 04 marzo 08, 15:09   #69 (permalink)  Top
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Infatti il problema è questo. E non è risolvibile.

L'unica cosa che da maggior sicurezza è abbinare il "bollinamento" alla misurazione dei watt con wattmeter.

Alla fine basterebbe un wattmeter e qualche cavo adattatore per i vari connettori,

oppure inserire nel regolamento che tutti devono utilizzare gli stessi connettori. Alla fine, pure se uno dovesse cambiarli ai modelli che ha, spenderebbe al max 10€....
Raf, secondo me si sbaglia strada, perchè basta 100watt per andare a 160kmh con un modello ad-hoc.

è stato provato in una sfida su rcgroups in cui si vinceva chi andava più forte con 100 what di potenza, e sono riusciti ad arrivare a 101miglia all'ora, 160 kmh circa.

Se metti la misurazione sui watt, ci sarà una ricerca al motore più efficiente, delle lipo di più alta qualità e più costanti per non permettere al motore di scendere molto in potenza rispetto allo spunto iniziale, poi bisogna anche decidere se si misurano i watt in entrata al motore oppure i whatt in uscita dalla batteria, che sappiamo alimenta pure i servi.
tante cosette.

Insomma, secondo me (ma è solo un'opinione personale), più si limitano le potenze, più costa il modello (più rifinito, frattaglie interne, aerodinamica ad-hoc), più costano le batterie e più costano i motori e la ricercatezza della combinazione ottimale.

Pensiamo ad un macchi c202 da 80 cm, con tutto interno, aerodinamica curata, basta un brushless inrunner 020 o simili, una 4,7x4,7 o 5x5 e 200 whatt a disposizione e vai a 180.
quindi se diminuiamo la potenza ricordiamoci che è per tutti, ossia i più bravi e i meno bravi a costruire, e progettare e quelli che usano motori cinesi da 70% di efficienza e quelli che fanno test con avvolgimenti e marche di motori fino a che arrivano a 85% di efficienza....

sarebbe una differenza prestazionale enorme, invece adesso il campo è livellato. Insomma, non è facile con l'elettrico trovare un sistema OK.
Anche con il fusibile da 20 Ampere, si cercherebbe di usare le THUNDER POWER 30c, per mantenere un voltaggio alto e quindi un whattaggio superiore a parità di Ampere.

Continuo a sostenere la mia tesi che chi vuole andare più forte può farlo , o si limitano gli assorbimenti, o il whattaggio, o il peso del modello. Ovvio che si limita la velocità di tutti limitando queste cose, ma aumenta la disparità prestazionale tra un modello fatto AD-HOC e uno messo su con pezzi di schiumazza. Insomma, i modelli progettati a dovere (con qualsiasi materiale) andrebbero parecchio meglio. Lo so che è contro lo spirito etc, ma se si devono fare regole, che tengano anche in considerazione il fatto che qualcuno può fare così ( e non sono certo io), io dal mio canto ho visto che andavo troppo forte e viravo male alla prima gara, quindi mi auto-limito alla prossima, così taglio più code.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 15:17   #70 (permalink)  Top
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Vorrei solo precisare per correttezza che il problema non riguarda AntonioUSA. Solo che i suoi post con i suoi "motorelli" mi hanno fatto tornare alla memoria che piano piano stanno uscendo motori sempre più efficienti, e magari fra 1 anno non sarà strano trovare un motore da 50g che regge 600W
Ti ringrazio Raf, ma quel motorello già esiste, e ce l'ho inutilizzato: con precisione 48 grammi e 650 whatt il JustGoFly 450th da 3000 kv.

... comunque limitare i whatt non basta per rallentare.

... ci sono solo 2 modi per assicurarsi di andare più piano , e non ci vuole nessuna misurazione lipo e nessuna misurazione whatt.

1. Misurare giri
2. moltiplicare passo elica per giri.

tutto qui
lasciare libero il resto, limitare solo il peso.
Ciao.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
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