04 marzo 08, 12:20 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Non ho capito perche' se interviene il fusibile non sia possibile controllare il modello, come lo hanno fatto in Francia l'unico che si ferma e' il motore, non la ricevente, ovviamente senza batteria tampone (quindi senza peso aggiuntivo) Il peso del fusibile "meccanico" saranno 10 grammi, 30 circa per quello elettronico. Qui pero' mi devo fermare perche non conosco le vostre esigenze. Per avere un metro di confronto, aggiungo la foto del probabile watt-limiter che verra' adottato in F5B a partire da quest'anno, un po' piu' pesante, ma deve reggere 1750 W/minuto con max 6 Lipo. Comunque vi seguo con interesse perche' se riuscite a trovare un modo semplice ed intelligente per la limitazione sara' veramente una grande cosa anche per noi. Sergio Ultima modifica di Sergio_Pers : 05 dicembre 09 alle ore 11:33 | |
04 marzo 08, 12:27 | #62 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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04 marzo 08, 12:47 | #63 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
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Ciauuuuuu | |
04 marzo 08, 12:49 | #64 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
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04 marzo 08, 12:51 | #65 (permalink) Top |
User |
Ringrazio Sergio per i preziosi consigli. Effettivamente il fusibile potrebbe essere una idea ma appunto se lo metti tra batteria e regolatore, se si stacca, la ricevente non ha più controllo. Non ho idea di come abbiano fatto i Francesi, ora cerco di informarmi. Come dice Zott bisogna trovare un sistema semplice di verifica. L'ideale sarebbe limitare la capacità delle batterie. Ad ogni gara il concorrente che si iscrive presenta le sue batterie e queste vengono "bollinate". Durante la gara, il giudice può effettuare dei controlli sul modello e se trova una batteria non bollinata -> squalifica.
__________________ Io sono il mod brutto. |
04 marzo 08, 12:54 | #66 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'unica cosa che da maggior sicurezza è abbinare il "bollinamento" alla misurazione dei watt con wattmeter. Alla fine basterebbe un wattmeter e qualche cavo adattatore per i vari connettori, oppure inserire nel regolamento che tutti devono utilizzare gli stessi connettori. Alla fine, pure se uno dovesse cambiarli ai modelli che ha, spenderebbe al max 10....
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04 marzo 08, 14:38 | #67 (permalink) Top | |
User | Citazione:
boh, si pesano qualche batteria da 1000, si fa la media e si stabilisce che non può pesare più della media +5%
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04 marzo 08, 14:51 | #68 (permalink) Top |
User |
Vorrei solo precisare per correttezza che il problema non riguarda AntonioUSA. Solo che i suoi post con i suoi "motorelli" mi hanno fatto tornare alla memoria che piano piano stanno uscendo motori sempre più efficienti, e magari fra 1 anno non sarà strano trovare un motore da 50g che regge 600W
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04 marzo 08, 15:09 | #69 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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| Citazione:
è stato provato in una sfida su rcgroups in cui si vinceva chi andava più forte con 100 what di potenza, e sono riusciti ad arrivare a 101miglia all'ora, 160 kmh circa. Se metti la misurazione sui watt, ci sarà una ricerca al motore più efficiente, delle lipo di più alta qualità e più costanti per non permettere al motore di scendere molto in potenza rispetto allo spunto iniziale, poi bisogna anche decidere se si misurano i watt in entrata al motore oppure i whatt in uscita dalla batteria, che sappiamo alimenta pure i servi. tante cosette. Insomma, secondo me (ma è solo un'opinione personale), più si limitano le potenze, più costa il modello (più rifinito, frattaglie interne, aerodinamica ad-hoc), più costano le batterie e più costano i motori e la ricercatezza della combinazione ottimale. Pensiamo ad un macchi c202 da 80 cm, con tutto interno, aerodinamica curata, basta un brushless inrunner 020 o simili, una 4,7x4,7 o 5x5 e 200 whatt a disposizione e vai a 180. quindi se diminuiamo la potenza ricordiamoci che è per tutti, ossia i più bravi e i meno bravi a costruire, e progettare e quelli che usano motori cinesi da 70% di efficienza e quelli che fanno test con avvolgimenti e marche di motori fino a che arrivano a 85% di efficienza.... sarebbe una differenza prestazionale enorme, invece adesso il campo è livellato. Insomma, non è facile con l'elettrico trovare un sistema OK. Anche con il fusibile da 20 Ampere, si cercherebbe di usare le THUNDER POWER 30c, per mantenere un voltaggio alto e quindi un whattaggio superiore a parità di Ampere. Continuo a sostenere la mia tesi che chi vuole andare più forte può farlo , o si limitano gli assorbimenti, o il whattaggio, o il peso del modello. Ovvio che si limita la velocità di tutti limitando queste cose, ma aumenta la disparità prestazionale tra un modello fatto AD-HOC e uno messo su con pezzi di schiumazza. Insomma, i modelli progettati a dovere (con qualsiasi materiale) andrebbero parecchio meglio. Lo so che è contro lo spirito etc, ma se si devono fare regole, che tengano anche in considerazione il fatto che qualcuno può fare così ( e non sono certo io), io dal mio canto ho visto che andavo troppo forte e viravo male alla prima gara, quindi mi auto-limito alla prossima, così taglio più code. | |
04 marzo 08, 15:17 | #70 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
| Citazione:
... comunque limitare i whatt non basta per rallentare. ... ci sono solo 2 modi per assicurarsi di andare più piano , e non ci vuole nessuna misurazione lipo e nessuna misurazione whatt. 1. Misurare giri 2. moltiplicare passo elica per giri. tutto qui lasciare libero il resto, limitare solo il peso. Ciao. | |
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