13 febbraio 08, 22:32 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2005 Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
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Si l'ho rifatto perchè l'ultimo lo piantai sotto terra.... Però non ho capito .... in questi 90cm sono inclusi i tips o no... CIoè posso fare un ala senza tips di 90cm, oppure l'ala deve essere completa di tips e dover rientrare in questo limite max?
__________________ Fabio |
14 febbraio 08, 00:05 | #42 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
| Citazione:
No, io passo! Fate voi per il discorso "prestazionale" che a me già fa male la testa . Io mi adeguo e casomai intervengo in quegli argomenti in cui posso dire qualcosa di sensato. Ciauuuuuu P.S. La fate stà Garetta/Pretesto per discutere? | |
14 febbraio 08, 00:09 | #43 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quindi comprende tips e qualsivoglia altra estensione
__________________ Io sono il mod brutto. Ultima modifica di rafpigna : 14 febbraio 08 alle ore 00:12 | |
14 febbraio 08, 00:11 | #44 (permalink) Top | |
User | Citazione:
però ciucciava come un rabbioso (20A con una 6x4) e quindi ho soprasseduto.. ma quanto filavaaaaaaaaaaa
__________________ Io sono il mod brutto. | |
14 febbraio 08, 08:59 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-12-2005 Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
| Citazione:
__________________ Fabio | |
14 febbraio 08, 11:53 | #46 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
| lo spit è un caso particolare, vola meglio con ali tronche, come l'originale del resto. Le estremità alari (dei warbirds) più efficienti sono quelle con taglio netto, e tip a zeppa. Tagliando le tips a zeppa, si recupera superficie alare effettiva, in quanto i vortici vengono spinti verso l'esterno, e si ha un flusso laminare sulla tip, quasi fino in fondo. Sugli spit con ali a punta parecchi cm dell'estremità non producono affatto portanza, ma solo resistenza all'aria. Le tip più efficienti in assoluto sono quelle che terminano con un baffo sia verso l'alto che verso il basso (non so come si chiamano in Italiano, ma in inglese tip-plate) come quella di alcuni aerei di linea.
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14 febbraio 08, 15:08 | #47 (permalink) Top | |
User | Citazione:
(Non intervengo mai ma seguo la discussione: da noi al campo stiamo attrezzandoci per provare un combat, prima tra noi senza regole, se ci piace poi ci uniremo volentieri alla categoria!!)
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! | |
14 febbraio 08, 15:26 | #48 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
|
ma direi senza che stiamo a diventare scemi, si misura l'ala e tutto quello che c'è attaccato e amen , da estremità a estremità, non ci mettiamo altri cavoli altrimenti non se ne esce più. Se l'areo originale aveva le ali con la fine tonde ,tipo il Fiag G50, si misurano da "pizzo a pizzo" e basta dai adesso non iniziamo a complicarci troppo la vita ciaooooooooo |
14 febbraio 08, 15:55 | #49 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
| Citazione:
.. ma infatti è giusto così ... andavo OT spiegando a sbronzolo che per volare meglio forse gli conviene fare le ali dello spit con tip squadrato (sempre nei 90cm), e vola meglio, e comunque altri soggetti con tip squadrata volano meglio. Dicevo il fatto delle estremità a zeppa, sempre restando nei 90cm, 2 ali identiche per esempio quelle del fiat g50 del trittico, se le fai di 90 cm e taglio netto quindi estremità cicciona, l'apertura effettiva che genera portanza sarà sugli 86cm, circa 2cm da una parte e 2cm dall'altra non generano portanza, in quanto avvolti dai vortici. Facendo la stessa identica ala di 90cm ma tagliando a zeppa, a 40-45°, la parte dell'ala che produce portanza sarà di 88cm (misure indicative), quindi si recuperano alcuni cm di apertura effettiva (apertura alare che genera portanza), quindi cala il carico alare, ma la misura deve essere da "pizzo a pizzo" 90 cm +/- 2cm. | |
14 febbraio 08, 16:07 | #50 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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yesssss ok Aggiudicata anche la misura "pizzo a pizzo" Chiarissimo anche il discorso tecnico comunque a me piace di più il modello con le ali tonde che devo fa... mi piacciono le riproduzioni certo lasciando l'ala "rettangolare" recuperi un po di superficie e migliori la portanza. ma come dicevo prima mi piace di più avere un modello simile all'originale, in aria il modello con le ali tonde è un molto bello da vedere, gli da un gratito aspetto di riproduzione. Comunque poi ognuno è libero di fare il modello come gli pare, la costuzione sarà libera ed interpretabile leggermente, sull'estremità alare non ci si soffermerà nenache, ma sulle misure da "pizzo a pizzo" si ciaoooooooooooooo |
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