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Vecchio 13 febbraio 08, 22:32   #41 (permalink)  Top
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Si l'ho rifatto perchè l'ultimo lo piantai sotto terra....
Però non ho capito .... in questi 90cm sono inclusi i tips o no... CIoè posso fare un ala senza tips di 90cm, oppure l'ala deve essere completa di tips e dover rientrare in questo limite max?
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Fabio
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Vecchio 14 febbraio 08, 00:05   #42 (permalink)  Top
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fissare l'elica è impossibile, visto che si usano motori che vanno da 900kv a circa 2000 kv.....
quindi è impossibile stabilire a priori l'elica, perche come limitazione non avrebbe senso, il discorso vale meglio per gli scoppio dove i motori grosso modo sono simili, per l'elettrico invece si può avere un motore col doppio dei giri di un altro, ma pur avendo gli stessi watt in unscita.

ciaooooooooo
madonna che casinoooo!!!

No, io passo! Fate voi per il discorso "prestazionale" che a me già fa male la testa .

Io mi adeguo e casomai intervengo in quegli argomenti in cui posso dire qualcosa di sensato.

Ciauuuuuu

P.S.

La fate stà Garetta/Pretesto per discutere?
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.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 00:09   #43 (permalink)  Top
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Si l'ho rifatto perchè l'ultimo lo piantai sotto terra....
Però non ho capito .... in questi 90cm sono inclusi i tips o no... CIoè posso fare un ala senza tips di 90cm, oppure l'ala deve essere completa di tips e dover rientrare in questo limite max?
l'ala è ala.... nel senso che se guardi un trittico o i dati originali, l'apertura è data dall'ala completa anche perchè, come diceva antonio, non è che poi le tips le smontavano. Le "tips" stesse sono una "concessione" che ci facciamo noi modellisti...

quindi comprende tips e qualsivoglia altra estensione
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Io sono il mod brutto.

Ultima modifica di rafpigna : 14 febbraio 08 alle ore 00:12
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Vecchio 14 febbraio 08, 00:11   #44 (permalink)  Top
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fissare l'elica è impossibile, visto che si usano motori che vanno da 900kv a circa 2000 kv.....
quindi è impossibile stabilire a priori l'elica, perche come limitazione non avrebbe senso, il discorso vale meglio per gli scoppio dove i motori grosso modo sono simili, per l'elettrico invece si può avere un motore col doppio dei giri di un altro, ma pur avendo gli stessi watt in unscita.

ciaooooooooo
io agli "albori" usavo un glorioso multiplex permax bl 4D. Pesava 74g e faceva 2700kv

però ciucciava come un rabbioso (20A con una 6x4) e quindi ho soprasseduto.. ma quanto filavaaaaaaaaaaa
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Vecchio 14 febbraio 08, 08:59   #45 (permalink)  Top
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l'ala è ala.... nel senso che se guardi un trittico o i dati originali, l'apertura è data dall'ala completa anche perchè, come diceva antonio, non è che poi le tips le smontavano. Le "tips" stesse sono una "concessione" che ci facciamo noi modellisti...

quindi comprende tips e qualsivoglia altra estensione
Ora comprendo..... grazie per l'informazione.
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Fabio
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Vecchio 14 febbraio 08, 11:53   #46 (permalink)  Top
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Ora comprendo..... grazie per l'informazione.
lo spit è un caso particolare, vola meglio con ali tronche, come l'originale del resto. Le estremità alari (dei warbirds) più efficienti sono quelle con taglio netto, e tip a zeppa. Tagliando le tips a zeppa, si recupera superficie alare effettiva, in quanto i vortici vengono spinti verso l'esterno, e si ha un flusso laminare sulla tip, quasi fino in fondo. Sugli spit con ali a punta parecchi cm dell'estremità non producono affatto portanza, ma solo resistenza all'aria. Le tip più efficienti in assoluto sono quelle che terminano con un baffo sia verso l'alto che verso il basso (non so come si chiamano in Italiano, ma in inglese tip-plate) come quella di alcuni aerei di linea.
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Vecchio 14 febbraio 08, 15:08   #47 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
Le tip più efficienti in assoluto sono quelle che terminano con un baffo sia verso l'alto che verso il basso (non so come si chiamano in Italiano, ma in inglese tip-plate) come quella di alcuni aerei di linea.
Winglets?

(Non intervengo mai ma seguo la discussione: da noi al campo stiamo attrezzandoci per provare un combat, prima tra noi senza regole, se ci piace poi ci uniremo volentieri alla categoria!!)
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Vecchio 14 febbraio 08, 15:26   #48 (permalink)  Top
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ma direi senza che stiamo a diventare scemi, si misura l'ala e tutto quello che c'è attaccato e amen , da estremità a estremità,
non ci mettiamo altri cavoli altrimenti non se ne esce più.

Se l'areo originale aveva le ali con la fine tonde ,tipo il Fiag G50, si misurano da "pizzo a pizzo" e basta




dai adesso non iniziamo a complicarci troppo la vita

ciaooooooooo
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Vecchio 14 febbraio 08, 15:55   #49 (permalink)  Top
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ma direi senza che stiamo a diventare scemi, si misura l'ala e tutto quello che c'è attaccato e amen , da estremità a estremità,
non ci mettiamo altri cavoli altrimenti non se ne esce più.

Se l'areo originale aveva le ali con la fine tonde ,tipo il Fiag G50, si misurano da "pizzo a pizzo" e basta




dai adesso non iniziamo a complicarci troppo la vita

ciaooooooooo

.. ma infatti è giusto così ... andavo OT spiegando a sbronzolo che per volare meglio forse gli conviene fare le ali dello spit con tip squadrato (sempre nei 90cm), e vola meglio, e comunque altri soggetti con tip squadrata volano meglio. Dicevo il fatto delle estremità a zeppa, sempre restando nei 90cm, 2 ali identiche per esempio quelle del fiat g50 del trittico, se le fai di 90 cm e taglio netto quindi estremità cicciona, l'apertura effettiva che genera portanza sarà sugli 86cm, circa 2cm da una parte e 2cm dall'altra non generano portanza, in quanto avvolti dai vortici.
Facendo la stessa identica ala di 90cm ma tagliando a zeppa, a 40-45°, la parte dell'ala che produce portanza sarà di 88cm (misure indicative), quindi si recuperano alcuni cm di apertura effettiva (apertura alare che genera portanza), quindi cala il carico alare, ma la misura deve essere da "pizzo a pizzo" 90 cm +/- 2cm.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 16:07   #50 (permalink)  Top
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yesssss ok

Aggiudicata anche la misura "pizzo a pizzo"

Chiarissimo anche il discorso tecnico comunque a me piace di più il modello con le ali tonde che devo fa... mi piacciono le riproduzioni certo lasciando l'ala "rettangolare" recuperi un po di superficie e migliori la portanza. ma come dicevo prima mi piace di più avere un modello simile all'originale, in aria il modello con le ali tonde è un molto bello da vedere, gli da un gratito aspetto di riproduzione.
Comunque poi ognuno è libero di fare il modello come gli pare, la costuzione sarà libera ed interpretabile leggermente, sull'estremità alare non ci si soffermerà nenache, ma sulle misure da "pizzo a pizzo" si

ciaoooooooooooooo
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