Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 08, 10:07   #211 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
Raga esprimo solo un pensiero che e' anche un dubbio.
Ho letto gran parte del 3d e mi pare di aver capito che il grosso dilemma e' la limitazione della velocita' del modelletto combatttivo.
Se ho capito bene allora mi sorge il dubbio di avere qualche problema di know-how elettrico ancora da risolvere, pero' lo dico lo stesso cosi' almeno mi correggete e avro' colmato una lacuna.
Se imponiamo esempio 1000 rpm/V 3 selle max 1700 regolatore max 30A, sono numeri casuali naturale.
Se tutti hanno motorizzato il modello in questo modo, come ci possono essere dopo differenze prestazionali eclatanti?
Frazie per le info che avro'.
Ciao
Anche con quelle limitazioni con stesso motore stesse lipo e stesso regolatore, ci possono essere le differenze se uno usa una 8x9 va più veloce,
se uno usa una 9x6 va meno veloce.
Se uno usa un brushless di marca e più efficiente, va più forte di un cinesino, se uno usa un profilo performante va più forte di chi usa un naca.

però al contempo, chi usa la 9x6 avrà un raggio di virata ed una trazione maggiore, avrà più facilità nel lancio, chi usa un cinesino spende 15€uro,
e chi usa un naca ha un modello più stabile.

Quindi non è detto che la configurazione più dispendiosa sia per forza meglio, può essere meglio se al pilota piace volare con un modello più critico, e più veloce, ma se lo si mette nelle mani di un pilota più tranquillo
taglierà molto meno con quello veloce che con quello lento e stabile.

Quindi, non vedo il problema dov'è.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 11:01   #212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Inoltre ci sono molti motori che dichiarano 1000rpm/v ma non lo sono...
inoltre, visto che il numero di giri non è scritto sulle casse dei motori, come fai a controllarli?
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 11:23   #213 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
Raga esprimo solo un pensiero che e' anche un dubbio.
Ho letto gran parte del 3d e mi pare di aver capito che il grosso dilemma e' la limitazione della velocita' del modelletto combatttivo.
Se ho capito bene allora mi sorge il dubbio di avere qualche problema di know-how elettrico ancora da risolvere, pero' lo dico lo stesso cosi' almeno mi correggete e avro' colmato una lacuna.
Se imponiamo esempio 1000 rpm/V 3 selle max 1700 regolatore max 30A, sono numeri casuali naturale.
Se tutti hanno motorizzato il modello in questo modo, come ci possono essere dopo differenze prestazionali eclatanti?
Frazie per le info che avro'.
Ciao
ciao
quelli che dici tu sono parametri incontrollabili, i giri sul motore non vengono mai scritti, stessa cosa per le lipo, si possono scambiare le etichette con pile più grandi o riavvolgere i motori..
i watt invece sono quelli, misurabili con precisone, come i pesi e dimensioni.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 11:32   #214 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik. Visualizza messaggio
D'accordo su tutto a parte su questo punto....
ma solo per un motivo "pratico"...
infatti nel combat la rottura è all'ordine del "volo" per cui come minimo si deve poter disporre di due modelli se non tre, e essere pronti a costruire di nuovo al ritorno della gara....
avendo a disposizione poco tempo per la costruzione avevo pensato di optare per un modello in epp tipo questo (ne ho presi già due):
EPP Fun Flyer Reno Racers from Hobby Lobby!
che si costruisce in due serate e si rompe "con difficoltà" visto che è in EPP...
con l'adozione questa regola sarei praticamente tagliato fuori...
ora visto che lo spirito di queste gare è unicamente quello di divertirsi e stare insieme pensavo magari si potesse essere più "permissivi" da questo punto di vista, che ne dite?
ciao
come dice Raf se iniziano ad essere permissimi qui o la alla fine ritorniamo come adesso, in una categoria molto anarchica....
Qui modelleti sono molto belli, e costano veramente poco, se rientrano nelle dimensioni accettate dal regolamento non vedo il perche non usarli, il fatto delle dimensioni e di usare modelli che più o meno sono delle riproduzioni è proprio per livellare un po le prestazioni e far assomigliare grosso modo le caratteristiche di volo dei modelli, se adesso non ci atteniamo più alle geometrie, ma teniamo conto solo della misura delle ali, la prossima volta mi presento con un pylon da 75cm di ala, in-runne da 3000kv 170W profilo a 5% e vedimo se mi state dietro..
capito in cosa si potrebbe incorrere ? in modelli che col combat non c'entrano più nulla

ciauzzzzzz
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 11:54   #215 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ciao
come dice Raf se iniziano ad essere permissimi qui o la alla fine ritorniamo come adesso, in una categoria molto anarchica....
Qui modelleti sono molto belli, e costano veramente poco, se rientrano nelle dimensioni accettate dal regolamento non vedo il perche non usarli, il fatto delle dimensioni e di usare modelli che più o meno sono delle riproduzioni è proprio per livellare un po le prestazioni e far assomigliare grosso modo le caratteristiche di volo dei modelli, se adesso non ci atteniamo più alle geometrie, ma teniamo conto solo della misura delle ali, la prossima volta mi presento con un pylon da 75cm di ala, in-runne da 3000kv 170W profilo a 5% e vedimo se mi state dietro..
capito in cosa si potrebbe incorrere ? in modelli che col combat non c'entrano più nulla

ciauzzzzzz
Quel modello può essere modificato a Bearcat con pochi accorgimenti, solo 5cm di muso tagliato, e piani di coda sagomati alla Bearcat, le dimensioni ho già controllato sarebbero in scala, e anche il contorno superiore della fusoliera rientra benissimo nel trittico del bearcat.


per quanto riguarda Zott:

secondo te con un pylon da 170whatt si taglia di più?
secondo me non si taglia per niente.
poi un 3000kv su 3s, è inutilizzabile, ci vorrebbe un inrunner da 2000-2200kv e molto efficiente per utilizzare una 4,7x4,7 o 5x5 a circa 20000-21000 giri, e comunque vai a 170 e non tagli una mazza, perchè gli altri vanno a 110-120. quindi li svernici solamente ma riescono facilmente ad evaderti. A che serve metter su un modello del genere da 250 €uro per poi vederlo distrutto alla prima botta?? Boh!
mi pare ovvio che la velocità migliore sarebbe tra i 110-130, ma non di più.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 12:11   #216 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
per quanto riguarda Zott:

secondo te con un pylon da 170whatt si taglia di più?
secondo me non si taglia per niente.

....

A che serve metter su un modello del genere da 250 €uro per poi vederlo distrutto alla prima botta?? Boh!
Antò, il discorso non è cosa conviene di più.

Io stesso in passato ho dimostrato più volte che con modelletti con un 2,5 spompato si poteva fare il c*lo a qualsiasi simil-pylon-combat o come vogliamo chiamarli.

Il problema però è che ci sarà sempre il rischio che ci sia qualche fesso che tenterà di andare più forte possibile... alla faccia della effettiva utilità... e abbiamo visto altrove che c'è voluto poco per innescare la "corsa agli armamenti" e rendere i combattimenti... vabbè, lo sappiamo entrambi che non c'entrano più niente col combat.

Allora hanno ragionissima Zott e Raf, prevenire certe eventualità è la cosa migliore da fare...

CIauuuu
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 12:17   #217 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
...P.S.

ma il 16 chi di voi sarà al Pallini? Si può approfittare dell'occasione e discutere a voce...
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 12:51   #218 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
...P.S.

ma il 16 chi di voi sarà al Pallini? Si può approfittare dell'occasione e discutere a voce...
Certo parleremo ma non mi pare ci sia nulla su cui discutere.

Il regolamento così è sbagliato, proprio perchè ho visto
che con un Mega 16/15/4 con una apc 5x5 consuma 15,5 ampere su 3s, e fa 21300 giri, con un'efficienza dell'86,5% quindi 168 whatt velocità all'elica 165kmh, spinta statica sugli 800 grammi (mica bau bau).

con un modello di 450 grammi tipo me109 da 85cm, farebbe i 160 senza problemi e magari in affondata arriva anche a 180.

Ragààààà per questo non sono d'accordo alla modifica regolamento da voi proposta perchè non serve a rallentare i modelli.
C'è bisogno di regole più stringenti per regolare la velocità dei modelli.... svegliaaaa! Potente sempre chiedermi come fare... se vi fidate ve lo dico.
Ciao.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 13:16   #219 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio

per quanto riguarda Zott:

secondo te con un pylon da 170whatt si taglia di più?
secondo me non si taglia per niente.
poi un 3000kv su 3s, è inutilizzabile, ci vorrebbe un inrunner da 2000-2200kv e molto efficiente per utilizzare una 4,7x4,7 o 5x5 a circa 20000-21000 giri, e comunque vai a 170 e non tagli una mazza, perchè gli altri vanno a 110-120. quindi li svernici solamente ma riescono facilmente ad evaderti. A che serve metter su un modello del genere da 250 €uro per poi vederlo distrutto alla prima botta?? Boh!
mi pare ovvio che la velocità migliore sarebbe tra i 110-130, ma non di più.

Antiono forse non hai capio quello che vlevo dire io, non c'entra un cavolo la velocità, io volevo fare un esempio che se non si riepttano un po le geometri originali di un modello e quindi prendendo solo l'unica misura quelle della ali, è facile realizzare un modello molto più prestazionale di un classico BF109 con profilo al 10-12% con bracci di leva originali , quindi con manovre limitate ad certi raggi ecc..
Se vengo col modello con fuso a tubo da 100cm, ala da 75cm, profilo al 5%, piani di coda modifici come mi pare e 170W sicuramente avrò un modello molto più agguerrito che un P51 più o meno tutto in scala, ecco quello che volevo dire, dovremo cercare anche di trovare un qualche cosa che faccia rispettare quanto possibilele geometrie di un modello, il discorso scala esatta 1:13 potrebbe esser molto limitativo, perche potrebbe succedere che con quella scala solo pochi modelli potrebbero essere buoni, come sta succedendo nell'aces, ecco che per evitare questo abbiamo pensato di limitare l'alertura alare, cosi gicando un po sulla lunghezza delle ali si può avere in rapproto il resto dell'aereo con misure tali da renderlo comptitivo come gli altri.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 13:19   #220 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
Certo parleremo ma non mi pare ci sia nulla su cui discutere.

Il regolamento così è sbagliato, proprio perchè ho visto
che con un Mega 16/15/4 con una apc 5x5 consuma 15,5 ampere su 3s, e fa 21300 giri, con un'efficienza dell'86,5% quindi 168 whatt velocità all'elica 165kmh, spinta statica sugli 800 grammi (mica bau bau).

con un modello di 450 grammi tipo me109 da 85cm, farebbe i 160 senza problemi e magari in affondata arriva anche a 180.

Ragààààà per questo non sono d'accordo alla modifica regolamento da voi proposta perchè non serve a rallentare i modelli.
C'è bisogno di regole più stringenti per regolare la velocità dei modelli.... svegliaaaa! Potente sempre chiedermi come fare... se vi fidate ve lo dico.
Ciao.
te potevi pure fa usci il fiato prima.....

ma basta che siano regole facili da misurare, mettere un limite alla capacita e peso sulle lipo non serve ad un cavolo, ci potrebbe essere la corsa a pile leggere che finiscono a palloncino ad ogni match, limitare l'uso di motori specifichi è inutile, perche poi se finiscono ? o non si trovano più ? poi sarebbero facilemente modificabili...

ecco perche siamo giunti ai watt max diponibili, quella è la potenza e poi ognuno se la giostra come gli pare, chi vuole velocità, chi preferisce trazione ecc....
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
4° gara combat profile marcellofanelli Categoria Rc-Combat 306 08 gennaio 08 19:22
Primo Profile Combat Aquila1 Categoria Rc-Combat 9 05 novembre 07 14:51
Combat Profile 400 fikusplyne Incontri Modellistici 3 30 marzo 07 12:34
combat profile teramo geebee Categoria Rc-Combat 7 06 ottobre 06 10:30
Combat profile 400 porcu69 Categoria Rc-Combat 0 06 maggio 05 10:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002