Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 08, 20:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
come incollare il .. o sul .. polistirene estruso

come incollare il .. o sul .. polistirene estruso.. insomma quello giallo

sull'aereo .. della mia prima costruzione abbiamo ricoperto le ali con obece incollandolo con la resina.. il risultato.. ch si stacca a bolle... insomma col picchio che la resina tiene sul polistirene

voi cosa usate?

e per la carta? la vinilica va bene?

ciaooo
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 20:51   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Ciao

che sappia io la resina tiene perfettamente solo che devi costringere l'impiallicciatura a rimanere aderente al poliuretano (controsagome e pesi (tanti pesi) o sottovuoto) oltre alla resina so che si usa anche la vinilica e io ho provato invece la colla poliuretanica (PU Pattex).
Per la carta la vinilica diluita al 50% è favolosa soprattutto usando la carta velina (anche se è un pò rognosa da stendere senza grinze o bolle).


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 20:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Ciao

che sappia io la resina tiene perfettamente solo che devi costringere l'impiallicciatura a rimanere aderente al poliuretano (controsagome e pesi (tanti pesi) o sottovuoto) oltre alla resina so che si usa anche la vinilica e io ho provato invece la colla poliuretanica (PU Pattex).
Per la carta la vinilica diluita al 50% è favolosa soprattutto usando la carta velina (anche se è un pò rognosa da stendere senza grinze o bolle).


Ciao

Francesco

quoto Francesco, ce deve appiccià eccome.
superfice sicuramente resinata tutta , controsagome, pesi sopra e lascia il tempo che catatlizzi
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 21:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA Visualizza messaggio
come incollare il .. o sul .. polistirene estruso.. insomma quello giallo

sull'aereo .. della mia prima costruzione abbiamo ricoperto le ali con obece incollandolo con la resina.. il risultato.. ch si stacca a bolle... insomma col picchio che la resina tiene sul polistirene

voi cosa usate?

e per la carta? la vinilica va bene?

ciaooo
ciao anticaenologia,

l'estruso non è come il polistirolo normale a palline, e la resina aggrappa meno

prova a carteggiare e bucherellare il polistirolo prima dell'incollaggio, o prova ad usare la colla poliuretanica e poi mi sai dire...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 21:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
ehehehe

ormai é fatta... non tiene una mazza e di peso ne abbiamo messo eccome se non ne abbiamo messo... il legno si stacca a bolle alla grande... ormai quell'ala é cosí ci voleró con attenzione...

ma vi garantisco che di peso e di tempo ne abbiamo dato tanto... e temendo che fosse troppo freddo lo abbiamo pure messo in forno per un giorno... ma nasa la resina non attacca...

proveró magari la prossima volta a bucherellarlo come dice giulio...

o meglio magari uso quello bianco se devo impiallacciare con l'obece..

ora sto facendo un combat e rivesttiró con la carta per cui non dovrei avere problemi

ma ero curioso di capiere se questo problema é solo mio o se esistono delle colle che vanno meglio delle resine

sciaoooo
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 22:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA Visualizza messaggio
ehehehe

ormai é fatta... non tiene una mazza e di peso ne abbiamo messo eccome se non ne abbiamo messo... il legno si stacca a bolle alla grande... ormai quell'ala é cosí ci voleró con attenzione...

ma vi garantisco che di peso e di tempo ne abbiamo dato tanto... e temendo che fosse troppo freddo lo abbiamo pure messo in forno per un giorno... ma nasa la resina non attacca...

proveró magari la prossima volta a bucherellarlo come dice giulio...

o meglio magari uso quello bianco se devo impiallacciare con l'obece..

ora sto facendo un combat e rivesttiró con la carta per cui non dovrei avere problemi

ma ero curioso di capiere se questo problema é solo mio o se esistono delle colle che vanno meglio delle resine

sciaoooo
Non usare la carta velina, ma la carta modelli!
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 09:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di banzai
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: schio (VI)
Messaggi: 287
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA Visualizza messaggio
ehehehe

ormai é fatta... non tiene una mazza e di peso ne abbiamo messo eccome se non ne abbiamo messo... il legno si stacca a bolle alla grande... ormai quell'ala é cosí ci voleró con attenzione...

ma vi garantisco che di peso e di tempo ne abbiamo dato tanto... e temendo che fosse troppo freddo lo abbiamo pure messo in forno per un giorno... ma nasa la resina non attacca...

proveró magari la prossima volta a bucherellarlo come dice giulio...

o meglio magari uso quello bianco se devo impiallacciare con l'obece..

ora sto facendo un combat e rivesttiró con la carta per cui non dovrei avere problemi

ma ero curioso di capiere se questo problema é solo mio o se esistono delle colle che vanno meglio delle resine

ciaoooo
ciao enologia, come zea?
Io ti offro un punto di vista diverso:
-Il problema potrebbe venire dal legno, noi magnagàti, stendiamo un pò di turapori sul legno da rivestimento(sull' interfaccia interna) , così l'obece non si beve tutta la resina.....
generalmente l'obece non è un grande "assorbitore", però, noi usando il tiglio,che beve come nà spugna,avevamo il tuo problema, e con miki l'abbiamo risolto così....
Un'altra osservazione: un sacco di plastica trasparente, di quelli da immondizie,un pò di nastro da pacchi,e una vecchia pompa a vuoto, tipo un motore di frigorifero vecchio, e vedrai che fai miracoli!(grazie shaller...)
banzai.
banzai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 11:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
occhio che può pure essere colpa della maleddetta polverina di schiuma che resta attaccata dopo la carteggiatura: io la elimino con il nastro da pacchi girato dalla parte della colla, ho imparato da mia moglie quando si leva i pelucchi dai vestiti!
stando attenti si può imparare dalle persone più disparate!!!!
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 11:37   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.959
Immagini: 4
-bucherellare il polistirene con attrezzo tipo "balsa woodpecker".
-dare il turapori sull'obece balsa o quel che sia, altrimenti parte della resina la assorbe il legno.
-scegliere la resina adatta. Invece di quella molto fluida può aiutare usare quella un pò più densa per stampaggio fusoliere.
-scaldarla un pò meno del solito o non scaldarla affatto.
-La resina in eccesso sarà espulsa quando il tutto finirà sotto peso nelle controsagome (mettere foglio di polietilene tra obece e controsagome sennò fate un bel mattone).
-eventualmente interporre tra polistirene e obece uno strato di fibra da 40gr mq.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Polistirene estruso Fedegas Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 11 luglio 08 18:33
diminuire la velocità sul simulatore F4ber Simulatori 2 31 gennaio 08 11:07
Depron o estruso? xmlx@libero.it Aeromodellismo Principianti 9 29 gennaio 08 17:53
Ricoprire polistirene estruso MaXtHeFox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 21 gennaio 08 10:41
Fibratura/rinforzo ali in estruso rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 18 settembre 06 19:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002