Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 08, 21:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2007
Residenza: abruzzo
Messaggi: 14
Depron o estruso?

Ciao a tutti,
scusate l'ignoranza, ma sono alle prime armi.
Che differenza c'è fra depron e estruso? Per la costruzione di un'ala di circa 160 cm quale dei due materiali dovrei usare? Avrebbe bisogno, per questa lunghezza, di una baionetta o potrebbe essere sufficiente incollarci sopra un rivestimento di obece o balsa? oppure un rivestimento di carta da imballo con vinavil?
Naturalmente al centro una fascia di lana di vetro con collante epossidico.?
Su questo materiale sarà possibile incollare le cerniere per gli alettoni?
grazie a quanti, moooolto più esperti di me, vorrebbero rispondere.
saluti a tutti
Cesare
xmlx@libero.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 21:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da xmlx@libero.it
Ciao a tutti,
scusate l'ignoranza, ma sono alle prime armi.
Che differenza c'è fra depron e estruso? Per la costruzione di un'ala di circa 160 cm quale dei due materiali dovrei usare? Avrebbe bisogno, per questa lunghezza, di una baionetta o potrebbe essere sufficiente incollarci sopra un rivestimento di obece o balsa? oppure un rivestimento di carta da imballo con vinavil?
Naturalmente al centro una fascia di lana di vetro con collante epossidico.?
Su questo materiale sarà possibile incollare le cerniere per gli alettoni?
grazie a quanti, moooolto più esperti di me, vorrebbero rispondere.
saluti a tutti
Cesare
sono 2 cose ben differenti, sopratutto dal punto di vista della costruzione.
un ala di 160 cm e per fare cosa?? suppongo un veleggiatore...devi essere più preciso su quello che vuoi fare.
con la funzione cerca ....cerca wild trainer.. capirai come si usa il depron
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 12:56   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Ciao
Da quanto ho capito il Depron è polistirolo estruso ma le differenze non sono tanto nel materiale quanto in come vengono progettate le strutture (centine, longheroni, baionette, bordo di entrata e di uscita) che rendono il modello adatto allo scopo prefisso.
Chiaramente chi progetta un modello ha esperienza/conoscenza dei carichi che verranno imposti ai materiali e in base ai carichi li dimensionerà opportunamente scegliendo il materiale più idoneo.

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 14:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
depron o estruso

Avete ragione, ma sto iniziando da poco e quindi puo darsi che faccio domande incomplete.
Comunque ho un disegno di un Savana, ala alta, lunga circa 160 cm per motore a scoppio,
Vedo nel forum che molti utilizzano questi due prodotti per realizzare un'ala e quindi ci sto pensando e sto chiedendo aiuto. L'ala secondo disegno è in balsa e compensato, però credo che questa sia piu difficile da realizzare. Nel forum qualcuno dice che un'ala di questa grandezza, fatta in depron non ha bisogno di baionetta, ma solo di rinforzo centrale con lana di vetro, qualche altro invece consiglia una baionetta. A questo punto ho i miei dubbi.
Che ne pensate?
ciao Cesare
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 15:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo
Avete ragione, ma sto iniziando da poco e quindi puo darsi che faccio domande incomplete.
Comunque ho un disegno di un Savana, ala alta, lunga circa 160 cm per motore a scoppio,
Vedo nel forum che molti utilizzano questi due prodotti per realizzare un'ala e quindi ci sto pensando e sto chiedendo aiuto. L'ala secondo disegno è in balsa e compensato, però credo che questa sia piu difficile da realizzare. Nel forum qualcuno dice che un'ala di questa grandezza, fatta in depron non ha bisogno di baionetta, ma solo di rinforzo centrale con lana di vetro, qualche altro invece consiglia una baionetta. A questo punto ho i miei dubbi.
Che ne pensate?
ciao Cesare
spettaaaaaa non credo che nessuno consigli un ala di 160 cm in depron per lo scoppio, hai voglia di baionette
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 15:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Ciao Oscarpippo, da principiante a principiante, se il progetto è in balsa e compensato, e tu non ci capisci na cippa (come il sottoscritto), conviene discostarti dal progetto usando dei materiali diversi? Secondo me no.
Ci sono diversi progetti per i diversi materiali, quindi volendo costruire con l'uno o con l'altro, scegli il progetto giusto.
Almeno io farei così!!!!!
ciaooo
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 15:40   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
Il depron ha una struttura simile al polistirolo estruso ma non e' la stessa cosa.

Il depron si vende solo in spessori di 3 o 6 millimetri.

L'utilizzo tradizionale del depron e' per ali a tavoletta anche se alcuni lo utilizzano per costruzioni in struttura come se fosse balsa.

Ali a tavoletta vanno bene per piccoli aerei... max max 100cm

Per ali piu' grandi devi orientarti su ali profilate che oltre ad avere
una efficienza aerodinamica maggiore consentono, per lo spessore
di ottenere manufatti decisamente piu' resistenti.

Le ali profilate (tralasciando tecniche sofisticate... stampi, sandwich et.)
le puoi fare in struttura tradizionale (centine, longheroni, bordo entrata etc.)
oppure con polistirolo sagomato con il filo caldo e poi ricoperto in balsa,
obeche, fibra od altro.

Se sei alle prime armi ti consiglio la struttura tradizionale che, anche se sembra piu' complicata, non richiede attrezzatura e tecniche particolari.
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 16:28   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
Ok ,
comunque avevo letto da qualche parte che esiste il depron anche da 6 centimetri e quindi pensavo di tagliarlo col filo caldo ricavandoci un'ala.
Ok comincerò con compensato e balsa.
Mi ritrovo con una fusoliera di un victor, in quanto molti anni fa l'ho fatto volare, cadere ecc... e quindi volevo ricostruirlo in depron realizzando l'ala come quello del Savana di cui ho il disegno. Non so se vado dritto.....
grazie
cesare
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 20:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Intanto cominciamo a dire che se ti becca un moderatore a usare due nick diversi ti fa passare i tuoi guai, perchè sei fuori regolamento. Credo che tu sia in buona fede e quindi ti consiglio di rinunciare subito a uno dei due nick segnalandolo ad un moderatore.

Per quanto riguarda la tua domanda.

Il depron non è altro che polistirolo estruso (nota bene) almeno da quello che si legge sulla confezione originale che mi ha procurato il buon Mauri6 che ti ha risposto pure. E' confezionato solo in lastre da 6 o 3 mm.

Il polistirene estruso (rinota bene), è quello in pannelli da edilizia, quello sì lo trovi in spessori anche da 6 cm, di vari colori, azzurro, rosa, giallo, grigio sempre la stessa cosa è. Io normalmente più che da 3 non lo trovo. E' caratterizzato dallo stesso peso specifico del depron, intorno ai 30 - 35 kg / m3

Il polistirolo espanso (ririnota bene) invece è quello a pallini, più o meno grossi, e il peso varia dai 18 ai 25 kg / m3

La molecola chimica del materiale, stando a wikipedia, è sempre la stessa, il diverso aspetto e consistenza è dovuto al processo di lavorazione (fisico) col quale viene ottenuto.

Strutturalmente, polistirene e depron si equivalgono. Dovendo fare un'ala dal pieno col filo, come dici tu, preferirei il polistirolo espanso, richiede meno watt per il taglio e pesa leggermente meno, tanto, sia che sia polistirene, sia che sia polistirolo, se vuoi un minimo di robustezza lo devi poi rivestire.

Dovendo fare le ali di uno scoppio hai due strade: la struttura classica in legno, fortemente consigliata perchè alla fine è più facile per chi è alle prime armi, oppure le ali in poli rivestite in balsa, opportunamente baionettate e ulteriormente rinforzate nella giunzione con fibra.

Struttura in depron o peggio, ali in poli con carta e vinavil su uno scoppio non ce le vedo proprio

Personalmente ritengo che sopra 1 - 1,2 mt di AA la costruzione classica del "gommolo" sia da scartare.

Buon lavoro
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 17:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Agofly
 
Data registr.: 08-01-2008
Messaggi: 307
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Strutturalmente, polistirene e depron si equivalgono. Dovendo fare un'ala dal pieno col filo, come dici tu, preferirei il polistirolo espanso, richiede meno watt per il taglio e pesa leggermente meno, tanto, sia che sia polistirene, sia che sia polistirolo, se vuoi un minimo di robustezza lo devi poi rivestire.

Dovendo fare le ali di uno scoppio hai due strade: la struttura classica in legno, fortemente consigliata perchè alla fine è più facile per chi è alle prime armi, oppure le ali in poli rivestite in balsa, opportunamente baionettate e ulteriormente rinforzate nella giunzione con fibra.

Struttura in depron o peggio, ali in poli con carta e vinavil su uno scoppio non ce le vedo proprio

Personalmente ritengo che sopra 1 - 1,2 mt di AA la costruzione classica del "gommolo" sia da scartare.

Buon lavoro
Concordo con paologiusy, la struttura centinata tutto legno è quella che si realizza investendo meno in attrezzatura, però di solito un pò più delicate, le ali in polistirolo espanso sono un pelo più resistenti, ed all'inizio qualche bottarella sisà....., io le ho sempre costruite senza baionetta, solo un nastro al centro di larghezza 10 cm e resina epoxi. Per la copertura, oltre il balsa (un po caro), uso impiallacciatura di frassino,noce tanganika, ecc. Quando ci hai preso la mano nel taglio, diventano più veloci e più economiche.
Se decidi di farle centinate, c'è un bel metodo per ricoprirle con un prodotto economico, il film trosparente che usano i fioristi.
__________________
AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente
Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!!
Agofly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Polistirene estruso Fedegas Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 11 luglio 08 18:33
Ricoprire polistirene estruso MaXtHeFox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 21 gennaio 08 10:41
Estruso bianco: qualcuno lo conosce? gmo78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 32 03 novembre 07 20:36
Fibratura/rinforzo ali in estruso rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 18 settembre 06 19:13
Polistolo estruso celeste a roma? Rata Aeromodellismo 6 13 settembre 05 23:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002