Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 07, 17:48   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Ottima Performance Sturmovick Elettrico

...In questo weekend ho fatto 3-4 voli completi sullo Sturmovick elettrico, provando eliche diverse, dopo la performance di oggi sono piu' che soddisfatto, ho lasciato il campo con un sorriso.

Il modello va proprio forte con una 9x5 graupner, non la nera ma quella grigia per gli scoppietti, quella con la scritta blu. I giri misurati a terra erano "solo" 13000-12900 con una 3s 3700 20c. In aria il modello aveva un'agilita' impressionante con virate parecchio piu' strette della versione a scoppio. Come velocita' non ci giurerei ma 140-150 ad occhio. Schizza su a candela ad alte velocita'. Un piacere. La gente al campo diceva che sembrava uno scoppio.
Non so con una 9x4 quanto fa a terra, ma sicuro sui 15000 giri, la performance e' inferiore in velocita',e non vedo miglioramenti in trazione.
il punto forte e' il manovrato stretto, nella bagarre di sicuro gia' con 3 s e'
superiore agli scoppietti, per consistenza dei giri elica in virata. Le ripartenze sono fulminee. Spero di fare un video presto e postarlo. Quindi per me e' ufficiale, ci credo proprio nel fatto che bastano 3s per uguagliare e anche surclassare gli scoppietti nell'ACES. Questo motore di 160 grammi e 1450 giri/volt non e' l'ideale per utlizzo su 3s.. L'ideale sarebbe un 1600kv da 200 grammi circa, a cassa rotante, per regalarci i 16k su una 9x4 apc oppure 9x4 graupner grigia per scoppietti. Tutto cio' che posso dire e' WOW!
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 19:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Sono curioso di vedere il video... sembra essere molto interessante
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 19:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
interessante... bravo!

alla fine quanto ti è venuto a pesare?
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 19:56   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
....spero di fare il video presto e postarlo...

..ripeto se solo riuscissi a trovare una versione da 1600kv di questo motore, purtroppo non esiste... la 9x5 non e' ammessa dal regolamento per gli elettrici, quindi sono ulteriormente penalizzati, ma se dovessi fare una stima tra tutti i modelli combat che ho visto e pilotato, questo elettrico e' in assoluto il piu' manovriero, certo i 4cc hanno un allungo spaventoso, ma di solito si gira in tondo seguendole strisce, e ti assicuro, credo di essere come minimo alla pari nel manovrato stretto con questo motore 3s e la 9x5 graupner grigia per scoppietti.

Chiunque abbia info su un cassa rotante di 180-200 grammi e 1500-1700kv
PLEASE... fatemi sapere.

Altrimenti con questo motore e 4s, non ce n'e' per nessuno,... haha.

Mi spiacerebbe non poter utilizzare i miei 2 pacchi 3s.
Dover comperare 3 pacchi 4s 4500 per fare le gare, mmmm costa parecchio. Con 3s 4000 praticamente ci siamo, su uno Spit Panzieri e una 8x6 apc, credo non si possano notare differenze tra scoppio ed elettrico, anche il rumore del motore, ha molto poco di elettrico oltre i 12000 giri, sembra quasi uno scoppio.

PESO:
1180grammi con la 3200
1200 grammi con la 3700
....
il bilanciamento e' critico, e' d'obbligo usare un'elica pesantuccia, l'ogiva di Peppe, e spostare il pacco tutto in avanti per avere il baricentro a 100mm dal BE. Il mio i bilancia a 103mm dal BE...

Nervi saldi....questo vira cosi' stretto che mentre viri, tu continui a guardare da una parte, e quello e' gia' dall'altra,,, BRRR ho ancora i brividi.

Ultima modifica di AntonioUSA : 30 dicembre 07 alle ore 20:02
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 15:00   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Credo di aver trovato il motore ideale per fare combat.
Ieri ho mosso un po' le acque e dagli states mi hanno informato di un nuovo motore che sara' disponibile in 2 settimane, capita proprio a fagiolo.
e' un cassa rotante di 190 grammi e 1900 kv. Nella versione pre-produzione gli ho fatto fare un test con la 9x4 apc glow, e come per magia... 16100 giri per i primi 8 secondi, poi 16000 e finalmente si stabilizza a 15900 giri con una 3s 4200. 48 ampere di assorbimento per 82% di efficienza.

Gli ho ordinato 2 bestioline. Con questi 2, credo che il modello di riserva per la stagione 2008 sara' a scoppio. quindi arrivero' a circa 1300 grammi sullo sturmovick, senza ogiva, per far passare piu' aria.

Ora elettrifico altri 2 sturmovick, e anche lo spit di Panzieri, lasciando a scoppio solo il primo Sturmovick vittorioso, come mascotte... diciamo.
Buoni voli e Buon Anno a tutti i combattari e non .
Antonio Marcantonio.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 10:52   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
..Cavoli che cu_o!
il nuovo anno comincia bene.
La scorpion mi da una mano!... se partecipo al WASG con gli elettrici mi danno i motori a metà prezzo e i pezzi di ricambio gratis....mmmm
da farci un pensierino..

Il motore in questione è lo Scorpion 3026-1900 che non è ancora disponibile, sarò uno dei primi ad averne un paio. Sono motori da elicotteri, e finora non s'era mai visto un outrunner grande di queste dimensioni con un KV così elevato. Sai che bello... basta avvitarci l'adattatore di alluminio se si ammacca, e via, più forte di prima. Anche gli alberi da 5 mm di acciaio serio, sono facili da cambiare con 2 morsetti con la vitina.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 11:16   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
..solo una foto, tanto per capirci...

Max Continuous current :110
Max Continuous Watts : 1500
Weight: 189 grams
KV: 1900
Icone allegate
Ottima Performance Sturmovick Elettrico-hk3026-1900.jpg  
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 12:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Posso solo dire ...... Matonna!!!
Ma non credi di esagerare....cioè alla fine elettrificare il modelo sta diventanto un'impresa fine a se stessa. Non fraintendere il fatto che tu sperimenti è una cosa lodevole, io pure faccio lo stesso e non mi accontento di quello che trovo ....ma credo che forse stai partendo per la tangente...
Boh vabbè comunque vada aspetto foto e video, la cosa ti ho già detto mi incuriosisce. Sarebbe bello vedere un volo comparativo tra la versione a scoppio e quella elettrica per vedere il comportamento.
Ciao.
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 13:06   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo
Posso solo dire ...... Matonna!!!
Ma non credi di esagerare....cioè alla fine elettrificare il modelo sta diventanto un'impresa fine a se stessa. Non fraintendere il fatto che tu sperimenti è una cosa lodevole, io pure faccio lo stesso e non mi accontento di quello che trovo ....ma credo che forse stai partendo per la tangente...
Boh vabbè comunque vada aspetto foto e video, la cosa ti ho già detto mi incuriosisce. Sarebbe bello vedere un volo comparativo tra la versione a scoppio e quella elettrica per vedere il comportamento.
Ciao.
Hai ragione, ma io sono nato esagerato,
esagero in tutto ciò che faccio, è un modus vivendi, a volte un gran difetto a volte un gran pregio dipende dalle situazioni.

Per quanto riguarda fine a se stesso non credo.
Se devo elettrificare tanto per elettrificare, non lo farei proprio, quando scorre sangue combattaro, vuoi elettrificare con un fine, ossia quello di essere come minimo alla pari in performance con gli scoppietti, per fare gare contro gli altri concorrenti alla pari.
Io non credo che 13000 giri su una 9x5 sia essere alla pari, non mi accontento, sebbene il modello sia molto divertente da pilotare. Il video se lo faccio questo weekend sarà così con la configurazione attuale, perchè fino a che avrò i nuovi motori e converto gli altri sturmovick, ci vorrà un mese, ma sarà indicativo del livello di volo che si otterrà con 16000 giri, basta aggiungere qualche decina di kmh

Questo è l'anno in cui gli elettrici dimostreranno di essere una opzione viabile nel combat aces. Peccato che debba venire da me (scoppiettaro da una vita), e da pochi altri

..sono comunque motori da 75$ non certo costosi oppure in ogni modo esagerati. Sono motori made in Cina ma progettati e commercializzati da Americani.

Ultima modifica di AntonioUSA : 03 gennaio 08 alle ore 13:15
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 00:50   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
questa discussione si è fatta molto interessante..

complimenti ad antonio per i risultati e alla scorpion che si è mossa nella sua direzione..! (giusto gli americani.. altro che in Italia..)
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Whisper Performance Full Carbon fuzzy Aeromodellismo Alianti 25 14 luglio 07 00:52
Blade 1.5E Performance: a presto..... batman Aeromodellismo Alianti 11 25 giugno 07 10:06
Miglioramento performance Zero Capello_fluente Categoria Rc-Combat 38 22 giugno 06 09:41
estetica, performance, facilita, etc...? faryska Aeromodellismo 10 16 marzo 05 10:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002