Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 07, 10:19   #21 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Ciao Rupa, ottimo lavoro, davvero ottimo. Un progetto cad impeccabile. Da come lavori mi viene da pensare che forse siamo colleghi, io sono architetto. Comunque già dal progetto che hai postato si possono tirare fuori le dime per svuotarlo, praticamente le hai disegnate. Con il tuo permesso vorrei provare e tirarne fuori un progetto cnc da mettere poi a disposizione di tutti nel'area files, che ne dici? Sempre se non ti dispiace avrei pensato ad una personalizzazione del profilo alare, in modo da avere un profilo un po' meno da quaglia e più filante. Ho fatto tesoro di alcuni consigli del buon Peppe Panzieri e ormai li applico su tutti i combattini che progetto, con ottimi risultati. Attendo un tuo cenno per mettermi a lavoro.
ciao
Ciao Harley
No non siamo colleghi ... ma quasi ... lavoro nel campo dell'ingegneria civile come tecnico-disegnatore

Le dime del disegno vanno bene si e no, le ho concepite solo come riferimento per sgrossare e poi sono un po' troppe.
Le sto rifacendo con una sagoma ottimizzata con solo 4 sezioni.

Il progetto é "open source" ... fanne quello che ti pare ... posta poi il risultato


ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 10:28   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Ciao Harley
No non siamo colleghi ... ma quasi ... lavoro nel campo dell'ingegneria civile come tecnico-disegnatore

Le dime del disegno vanno bene si e no, le ho concepite solo come riferimento per sgrossare e poi sono un po' troppe.
Le sto rifacendo con una sagoma ottimizzata con solo 4 sezioni.

Il progetto é "open source" ... fanne quello che ti pare ... posta poi il risultato


ciao
Ruggero"
Grazie, molto bene. Per le dime non ti preoccupare, me le ottimizzo io per la cnc. Io ho bisogno solo di 3 sezioni più una di sovrapposizione. Appena realizzo il progetto magari creo un nuovo post o inserisco quì le foto come risultato, ok?
Vi terrò aggiornati, ciao
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 14:03   #23 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ciao Rupa,
bel disegno, ma quando posti un progetto in cad sarebbe ancora meglio se allegassi (in un zip per comodità) anche il plot style.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 15:13   #24 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Ciao Rupa,
bel disegno, ma quando posti un progetto in cad sarebbe ancora meglio se allegassi (in un zip per comodità) anche il plot style.

Saluti!
Sei troppo "architetto"!

eccoti accontentato con il plot style
È per questo motivo che preferisco allegare i pdf 1:1, piu facili da gestire, stampare, visualizzare



ciao
Ruggero

PS: in più allego la modellizzazione 3D per lo "studio" delle dime di taglio

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 07:51
  Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 16:44   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Visto che la febbre mi perseguita e non mi fa lavorare... almeno mi sono messoa ragionare sullo splendido p40 di ruggero. Secondo me l'ottimizzazione migliore sia per il taglio a mano che cnc si ottiene con 4 sezioni di taglio:F2, F5', F5 ed F8. La f5' è da disegnare, ma non ci vuole nulla ed è la sezione che incontra la f5 ma è relativa al primo troncone di fusoliera. Con queste sezioni sparisce in disegno vero e proprio della gondola assorbendola in realtà in un inspessimento della fusoliera. Altra soluzione invece è quella di usare la f2, f6, f6' ed f8. IN questo modo invece si dovrebbe riuscire a rispettare di più la gondola.
Se avete altre idee comunicatele!! Cambierò i profili come accennato togliendo anche il calettamento e portando tutto a zero. Il diedro rimane quello. Poi si passerà ai master per musetto e cappottina entrambi in legno.
__________________
Manlio a.k.a. Harley



Ultima modifica di Harley : 17 gennaio 07 alle ore 16:51
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 17:36   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Io nel mio primo tentativo ho diviso la fusoliera in 3: ho fatto F2-F5, F5-F6 e F6-F8. Sono alla mia prima esperienza nel talio del polistirolo, ma mi sembra venir decentemente.
Ciao!
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 17:41   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976
Io nel mio primo tentativo ho diviso la fusoliera in 3: ho fatto F2-F5, F5-F6 e F6-F8. Sono alla mia prima esperienza nel talio del polistirolo, ma mi sembra venir decentemente.
Ciao!
Io ho optato per la seconda soluzione che ho descritto, sta venendo fuori un bel lavoro. riesco ad avere cosi una gondola fedele ed un buon taglio. vedremo
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 17:54   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Non vedo l'ora che arrivino le 7 per andare a casa per mettermi al lavoro! Ciao!
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 19:25   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Non so...forse complice la febbre e gli antibiotici per la sinusite, fatto sta che ho superato me stesso oggi. Ecco a voi il progetto del P40 per il taglio cnc.
E' stato un lavoraccio, ma ce l'ho fatta. Voglio spiegare un po' come ho proceduto. Innanzitutto tutto ciò è stato possibile grazie alla bontà del progetto e del disegno di RuPa, ottima base per lavorare, davvero complimenti!! Ho utilizzato per il taglio dei tronconi della fusoliera le ordinate F2, F6 ed F8. La prima è rimasta la stessa. Dalla F6 ho generato in realtà 2 ordinate: la prima fa parte del primo troncone di fusoliera ed è tronca in prossimità dello scasso della cappottina mentre sotto riporta la gobba per la creazione della gondola sotto le ali. La seconda interpolata con la F8 genera il secondo troncone di fusoliera, dalla fine della gondola fino alla coda. La F8 è stata modificata rendendola più consistente, per evitare bruciature esagerate con la cnc dovute alla forte rastremazione. Ho generato anche un template per il taglio dei piani di coda su depron da 3mm, in modo da avere una sagoma per ripassare direttamente e velocemente il contorno sulla balsa tutte le volte che vorrete. La parte mobile del piano di coda l'ho ridotta di 10mm passando da circa 50 a circa 40, in modo da evitare possibili fenomeni di flutter. Ho sostituito il profilo alare con uno più filante. La naca motore e la cappottina saranno generate per termoformatura da master in legno. Non mi viene altro da dire. Forse il primo taglio di prova avverrà questa sera, poi metterò foto così vediamo se il progetto che ho realizzato va bene oppure no.
Grazie RuPa!
Files allegati
Tipo file: rar P40 RuPa Harley CNC Version.rar‎ (47,4 KB, 120 visite)
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 23:37   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Visto che la febbre mi perseguita e non mi fa lavorare... almeno mi sono messoa ragionare sullo splendido p40 di ruggero. Secondo me l'ottimizzazione migliore sia per il taglio a mano che cnc si ottiene con 4 sezioni di taglio:F2, F5', F5 ed F8. La f5' è da disegnare, ma non ci vuole nulla ed è la sezione che incontra la f5 ma è relativa al primo troncone di fusoliera. Con queste sezioni sparisce in disegno vero e proprio della gondola assorbendola in realtà in un inspessimento della fusoliera. Altra soluzione invece è quella di usare la f2, f6, f6' ed f8. IN questo modo invece si dovrebbe riuscire a rispettare di più la gondola.
Se avete altre idee comunicatele!! Cambierò i profili come accennato togliendo anche il calettamento e portando tutto a zero. Il diedro rimane quello. Poi si passerà ai master per musetto e cappottina entrambi in legno.
Ma che bisogno c'è di fare stampi per il musetto?
Basta farlo in foam e incollarlo direttamente alla fuso, quindi si incarta tutto e amen. Basta prevedre abbastanza spazio per montare e smontare il motore.
Nei miei prototipi, faccio sempre così.
Vedi sul mio sito alla sezione Hangar, pagina Sturmovik e pagina Tempest.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002