Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 07, 15:04   #171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Ciao Rupa, ho scaricato la tua ultima versione, very good, dovrai spiegarmi come funziona il comando per la modellazione delle superfici in autocad, ovvio se hai voglia. Per il resto ho visto che non hai dato la svergolatura all'ala, io nel tuo ultimo disegno ho cambiato i profili, inserendo quelli di cui il mio post precedente e svergolando negativamente la centina di estremità di circa 2°.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 22:10   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Allora io intanto posto lo spatacamento al disegno: ho realizzato le dime di taglio per la fusoliera e le ali modifcando qua e la, inoltre come detto ho utilizzato il profilo ritz, volevo avere alcuni suggerimenti:
Quando taglio l'intradosso (la parte sotto dell'ala per intenderci, devo considerare lo spessore del filo nella dima? inoltre volevo sapere se sono corrette secondo voi le suddivisioni delle ordinate per il taglio della fusoliera.
Ho eliminato da disegno la grafica 3D per alleggerire il file.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.

Ultima modifica di Limbox : 12 marzo 09 alle ore 15:05
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 07, 06:52   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Io per la fusoliera ho fatto le seguenti dime: F1, F2, F3, F5, F6 e F8. Poi ho tagliato la fusoliera in corrispondenza delle sezioni F1-F2-F4-F6 e F8
Il primo tronco F1-F2 è come da progetto;
Per il secondo tronco F2 è da progetto mentre la dima F3 l'ho messa nella sezione F4;
Per il terzo tronco la dima F5 l'ho messa nella sezione F4 e la dima F6 nella Sezione F6
Per il quarto tronco Ho usato la dima F6 nella sezione F6 e la dima F8 nella sezione F8 (ma spostata dove c'è l'attacco della deriva).
In questo modo vine molto bene, l'unica parte a cui si deve prestare un po' più attenzione è il tronco F6-F8 in quanla dima F8 è molto piccola.
Ciao
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 13:33   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Prima di mettermi a tagliare le dime e il modello ho necessità di avere dei commenti sui profili utilizzati, sullo svergolamento da dare (se è sufficiente quello che ho dato), da chi di esperienza nella progettazione di questi mostriciattoli ne ha in modo da non fare un flop. Ciao e grazie.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 08, 09:35   #175 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
... e dopo più di un anno l'ho finito!

Settimana scorsa ho riesumato il P40 dalla polvere.
Mancava semplicemente la verniciatura e l'allestimento interno ... ora é pronto al volo ... ma non é più un "combat" in quanto gli ho istallato il timone mobile e il carrello.
Poco male, dalle nostre parti il "combat" non attacca, me lo godrò come un normale aeromodello

ciao
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 07:50
  Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 22:11   #176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carlo Aspesi
 
Data registr.: 06-11-2006
Residenza: Gallarate VA
Messaggi: 24
complimenti

Ciao,
Veramente bello, la capottina e il musetto li hai stampati tu ? sarei veramente interessato nell'acquisto per farne uno per la mia flotta mi puoi contattare al seguente e-mail snoopylibero.it@libero.it

Carlo
Carlo Aspesi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 09:39   #177 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
E intanto posto io e chedo consiglia ai combattari esperti sulla piccola modifica effettuata:
Profilo Ritz 1-30-10 alla radice incidenza 0°, restano a 0° profondità e motore.
Profilo Ritz 1-30-12 d'estremità, con -2° di svergolatura.

Ovviamente vanno modificate le sezioni della fusoliera in relazione all'attacco dell'ala, la modifica al disegno è appena abbozzata.
Ciao

Ciao Limbox, i -2° di svergolatura d'estremità non servono, con quei profili.
POtrebbero servire se usi il 1-30-10 anche in estremità, ma meglio mettere a 0 e usare il 1-30-12.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 09:45   #178 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976 Visualizza messaggio
Ah! Allora lascio la 8x4, volevo mettere la 7x4 per i commenti che ho letto. Il motore sembrava girare pochino, deve ancora finire il rodaggio ed era molto grasso, ma tutto sommato rispondeva bene e non ha mai dato segnali di spegnimento neanche al minimo.
Per la marmitta cosa ci posso fare? La buco?
Ciao!
Si, smonta la marmitta come ha detto Peppe, dentro c'è un diaframma per silinziare il tutto, e toglie parecchi giri. POi prendi delle punte graduali e con un pò d'olio a bassi giri, allarga gradualmente lo scarico.

75-15-5 con modello tra i 700-800 grammi usa una 7x5, con modello come il tuo vicino al kg, meglio la 8x4 decisamente.

se il modello lo vedi molto pulito e veloce, la 7x5 va bene, il problema è il peso, che mi pare un pelino alto, quindi forse meglio la 8x4.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 15:37   #179 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Dopo una serie di voli (6-7) di collaudo e messa a punto posso finalmente affermare che il P40 vola ... decentemente ... ma vola.

Non é assolutamente un fulmine di guerra ma in volo fa la sua "porca" figura.

I primi decolli sono stati una sudata immane. Il "topo" -com'è stato ribattezzato al campo- abbisogna di parecchia pista per decollare.
Il perché è presto detto:
- motore risicato per questo modello
- ogiva "scale" che lascia poca aria all'elica (prima 8x5 poi 9x4)
- muso grosso che ne inficia la resa
- peso e carico alare considerevole (siamo sui 900g con 60g/dm²)

Una volta in volo si comporta relativamente bene, la velocità é discreta ma bisogna scordarsi arrampicate infinite e looping a raffica. Quest'ultima figura riesce solo dopo una consistente affondata per prendere velocità, altrimenti abortisce la manovra ricadendo su se stesso. Per il resto é gradevole vederlo in volo -anche a detta di chi lo vedeva da bordo pista-

Se per decollare si suda, per atterrare ci si caca sotto.
Il "topo" visto l'elevato carico alare scende a velocità "curvatura 9" (StarTrex dixit) e se si tenta di scendere più lentamente, l'atterraggio duro é assicurato (primi atterraggi). Infatti il carrello é stato riparato più volte.

In sintesi ... se avessi preso un motorello più performante (un OS25FX al posto del OS25LA) il volo sarebbe stato sicuramente migliore, e magari il lancio a mano mi sarebbe pure riuscito.
Comunque per le mie capacità di pilotaggio resta un gran bel divertimento.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002