Discussione: P40
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 dicembre 06, 14:49   #1 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
P40

Sono in procinto di iniziare la costruzione di un piccolo combattino a scoppio e ricercando in rete ho notato che per un niubbo della mia stazza c'era solo il bf109 (quello allegato al "famoso" numero 52 di Modellismo) con tanto di profilo quaglia-munito.
Il problema fondamentale é che il bf109 proprio a me non piace esteticamente (degustibus) ... non e così brutto come IL2 ma poco ci manca ... avrei voluto farmi uno spit, ma non me la sono sentita (ho un blocco reverenziale verso questo aereo) ... ho trovato alcuni bellissimi trittici del Tempest, ma anche qui l'ala elittica mi ha fregato, allora mi sono buttato sul Typhoon che é (quasi) uguale ma con l'ala trapezzoidale, ma poi mi sono immaginato quel musone spetasciato al primo atterraggio e ho desistito ... a questo punto preso quasi dallo sconforto mi é venuta la "folgorazione" : un P40!

Quindi mi sono armato di carta e penna (monitor&mouse) e mi sono disegnato un Curtiss P40 ricalcando le dimensioni, le proporzioni e i profili alari di BF109, ho ricalcolato le superfici, il baricentro e impostato un "fattore K" di 0.55 per lo stabilizzatore.

Ora il piano é fatto, non mi resterebbe che tagliare il polistirolo e procedere con la costruzione ... ma qui sorgono delle domande:
- é un dato di fatto che dovrò dare al motore un'angolo controcoppia, si ma di quanto? 1° andrà bene, magari in aggiunta un'altro grado di incidenza a picchiare?
- Servi; posso usare degli standard o necessitano per forza dei mini? Nel disegno ho inserito dei servi standard ... che ci stanno forse un po' al pelo.
- Come "tirante" dell'elevatore può bastare un'astina in acciaio da 2mm?
Per il resto della costruzione dovrei, e ribadisco dovrei, avere le idee in chiaro, in pratica seguirò paro paro l'articolo di Modellismo sopra citato.

Non mi rimane che costruire (?)

ciao
Ruggero"

PS: ne dovrò fare per "forza" 2

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:51
  Rispondi citando